• Super User

    Esperienza con Masterweb

    Nella mia breve esperienza di webmaster "privato" ho iniziato fidandomi del consiglio di un collega, che indicava in Masterweb un posto ideale ed economico per i siti.

    Ho così acquistato da loro il mio dominio personale (Linux). il costo era contenuto ma aveva tutto quel che mi serviva: 200mega, 8Gb di banda, 10 caselle, 5 sottodomini, MYSQL... registrazione veloce e pulita, buono il sistema dei ticket di help, ottima la gestione del dominio via PLESK.

    Al momento di trasferire un dominio di un cliente (windows, asp) opto naturalmente per Masterweb. realizzo il sito (asp+mysql), lo uppo e inizio a gestirlo. un primo down di qualche giorno mi manda su tutte le furie. Il sistema riparte. Un altro down prolungato mi fa insospettire. Trasferiscono la macchina su un virtual server in Germania, che sta più down che up. Hanno anche le mani legate perchè evidentemente non hanno abbastanza privilegi per amministrarla. Dopo 10 giorni praticamente sempre down ritrasferiscono tutto nella server farm originale, negli USA, e reinizia a funzionare. I down di qualche ora però, sporadicamente, ci sono sempre.

    Un nuovo dominio, linux, per un blog legato ad una attività della mia fidanzata, da spendere poco, mi convince che tutto sommato possiamo starci dentro e lo registro su Masterweb. Il blog gira normalmente, non è molto trafficato, ma ogni tanto il suo down se lo fa.

    Nel frattempo Masterweb viene acquisita da Aruba: le modifiche sono sostanziali. Il sistema di ticket perde qualità, dopo le 22 non si possono aprire segnalazioni, il sabato solo mezza giornata, la domenica niente. se alle 13 di sabato si schianta il sito, o siete fortunati e torna su da solo, o ve la menate fino al lunedì mattina, checchè ne dicano del loro sistema di monitoraggio 😮
    I domini stanno venendo trasferiti piano piano nella server farm di Aruba, il servizio ticket verrà ampliato con opzioni a pagamento, la sede legale è cambiata, il sito è stato rifatto (è un bel sito ora, funzionale) e il costo è aumentato. Hanno di pari passo aumentato alcune quote del servizio: 1Gb di spazio e 15Gb di banda sono le due cose che ho notato.

    Un ulteriore blog, sempre linux e sempre personale, l'ho fatto prendere su Mastwerweb e lo gestisco io.
    Per coincidenza, va a finire sullo stesso server del precedente.
    Esendo un trasferimento di un blog vecchio da splinder -> iobloggo, monto uno script per caricare i dati. lo modifico per non perdere troppo tempo a cliccare (ogni tot bisogna confermare sennò va in timeout, questa è una feature esplicita dello script, non c'entra il server) da 10 a 30 post alla volta e da 15 a 45 commenti alla volta. a 1/4 del processo si schianta il server. non il mio sito, proprio IL SERVER! tanto che anche l'altro dominio è irraggiungibile. Il giorno dopo sistemano tutto, riprendo il lavoro e lo rischianto!! 😮
    Alla fine opto per un export in SQL e un import via phpmyadmin.

    In generale posso dire che d'ora in poi registrerò da loro solo domini per siti personali, nel quale i down non procurano danni di immagine o monetari. Se c'è un cliente di mezzo mi rivolgerò altrove.


  • Super User

    in effetti non mi ero accorto, per via delle vacanze, dell'acquisizione da parte di Aruba, é un gran peccato, prima funzionava alla grande e costava ancora meno, ora in effetti ci sono notevoli disservizi, per quanto riguarda i ticket, funzionavano molto bene fino a qualche mese fa, ora dopo il passaggio non ho ancora avuto modo di testarli 🙂


  • Community Manager

    La aggiungo al rilievo 🙂


  • User Attivo

    scusate se mi intrometto, ma Aruba oltre a masterweb che altre società ha acquisito?


  • Bannato Super User

    @Daniele80 said:

    scusate se mi intrometto, ma Aruba oltre a masterweb che altre società ha acquisito?

    Credo anche TOL.it tra le altre


  • User

    Qui trovate un'elenco delle societa' ad ora sotto il controllo di aruba.

    Non so quanto sia aggiornato pero':


  • User Attivo

    discorso in generale: le farmweb fino a che sono medio-piccole funzionano bene, poi devono gestire un sistema più complesso...


  • User

    Io con tol it non mi sto trovando male....poi l ho preso in promozione


  • Super User

    ho monitorato il blog della mia fidanzata per una settimana tramite http://site24x7.com, che non ha registrato nemmeno tutti i down che ci sono stati (presumo che quelli in cui il sito è invisibile ma il webserver risponde non riesca a conteggiarli.

    comunque, siccome i dati sono dati e non parole...

    image
    (originale http://static.flickr.com/86/260533059_046fb61ccf_o.jpg )

    più di 3 ore di down su 168 (24x7), quasi il 2%; l'1,78 per la precisione secondo questo tool, molte di più secondo montastic.com, che però non ha un riepilogo su base giornaliera nè settimanale.


  • Super User

    @Tambu said:

    se alle 13 di sabato si schianta il sito, o siete fortunati e torna su da solo, o ve la menate fino al lunedì mattina, checchè ne dicano del loro sistema di monitoraggio 😮
    Purtroppo questa sembra essere la regola, in Italia: il week-end è sacro. La maggior parte degli hosting provider italiani (compresi quelli più rinomati) non fornisce alcun tipo di assistenza durante il fine-settimana.

    Sad but true.


  • User Attivo

    @Everfluxx said:

    Purtroppo questa sembra essere la regola, in Italia: il week-end è sacro. La maggior parte degli hosting provider italiani (compresi quelli più rinomati) non fornisce alcun tipo di assistenza durante il fine-settimana.

    Sad but true.

    appena avuta la stessa esperienza con una webfarm italiana che ho anche consigliato ad amici: blackout dalle 17.30 alle 12.30 del giorno dopo, solo a seguito di apertura nuovo ticket (con rimbrotto per non aver aspettato il precedente!). Ah, non parlo di hosting, parlo di un server dedicato da 375 euro al mese :(): Ho già fatto l'ordine con una house ammmericana...


  • User

    Ovviamente non so di chi parlate, ma nelle offerte da voi sotoscrite era presente il fatto di avere un'assistenza H24 oppure no?
    Giusto per sapere.

    Ovviamente se da contratto non la offrono mi sembra normale non aver risposto durante il weekend, al contrario beh.....


  • User Attivo

    sì, era specificato supporto 24/24h, e anche un numero di telefono cellulare che, a quanto pare, da un po' di tempo a questa parte non funziona più per assistenza


  • User Newbie

    Anch'io ho grandi problemi con Masterweb. Per dirla tutta, sono 4 giorni che aspetto che mi rispondano a un ticket e a una mail, ma niente da fare... e al telefono mi mettono un nastro e dopo 30 secondi mi chiudono la comunicazione.

    In sostanza voglio spostare il mio dominio da Masterweb ad Aruba, per avere la gestione dei dns (per ora ce l'ha masterweb, e con questi tempi quando mi trasferisco su un nuovo hosting sono dolori...).

    Quanto ad aruba, devo dire che se non altro il servizio assistenza funziona. Mi hanno già telefonato due volte sul cellulare per altre operazioni, mostrandosi sempre disponibili e rapidi (fin'ora).

    Esiste un modo per trasferire il dominio senza che Masterweb lo ponga in stato active e mi invii l'authorization code?


  • Super User

    con l'intento di dare ancora più profondità e corpo a questo topic, aggiungo come approfondimento un link al mio blog perché oggi ho postato un altro po' di fatti occorsi durante l'estate con Masterweb

    http://blog.tambuweb.it/2007/09/20/definitivamente-sconsigliato-masterweb/


  • User Attivo

    Le mie uniche esperienze con MasterWeb si limitano alla registrazioni di alcuni domini ed al reindirizzamento dei DNS (sui server di Servage, per la cronaca) e non ho mai avuto particolari problemi.

    Per quel che mi riguarda noto che i prezzi sono rimasti immutati (?9,90) e non ho riscontrato alcun disservizio.

    C'è qualcun altro che usa MasterWeb allo stesso modo ed ha avuto problemi?


  • User Newbie

    ho un sito su questo host ma è irraggiungile così come il sito di masterweb qualcuno sa se è successo qualcosa di particolare?