• User

    Deindicizzazione drastica su Google dopo cambiamento permalink. E' la fine?

    Posto qui, penso sia un problema diffuso, o almeno è quello che mi auguro, non solo perché così potrebbe tornare utile ad altri visitatori e utenti del forum, ma anche perché significherebbe che non sono l'unico tonto ad aver commesso un errore così grossolano.

    Ho un sito web, The Mobile Cafè, aggiornato all'ultimissima versione di Wordpress, il sito è ben realizzato, graficamente impeccabile, non velocissimo a causa del server (Register.it) e con contenuti di qualità, nessun articolo copiato da altri (nemmeno comunicati stampa), PR = 2.

    Leggendo alcuni consigli su questo forum e sul relativo blog, circa un mese fa ho avuto la geniale idea (maledetta quella volta:x) di cambiare la struttura dei permalink, dalla classica di Wordpress, ovvero anno/mese/giorno/nomepost, alla migliore e più efficiente /nomepost.

    Stupidamente, e ripeto stupidamente, ho dato l'ok ancor prima di rendermi conto che gli spider di Google erano lì, in agguato dietro un angolo, pronti a demolirmi tutto il lavoro di un anno.

    Il risultato? Da 600 visitatori unici medi al giorno, a 80 (se tutto va bene).

    Inizialmente ho pensato di risolvere il problema semplicemente facendo finta che non fosse successo nulla, ovvero ho pensato che continuando a pubblicare contenuti di qualità, gli spider di Google avrebbe pian piano setacciato più e più volte il mio sito web correndo i link e i migliaia di errori 301 e 404 riscontrati dai visitatori.

    Come è logico aspettarsi però, far finta che un problema non esista di sicuro non è una soluzione valida, così ho deciso di intervenire con un plugin.

    Ho installato il plugin 404 Redirect, che sostanzialmente corregge automaticamente alcuni errori 404, reindirizzando i link con la vecchia struttura ai nuovi link, seguendo una logica di parole simili all'interno del link stesso. Per i link che invece non riescono ad essere corretti automaticamente si può intervenire manualmente, indicando ogni volta il nuovo link a cui rimandare i visitatori, per ogni post, categoria o altro.

    Ho corretto qualcosa come 1000 link, a mano, un'esperienza frustrante e devastante, soprattutto vedendo che nonostante si sia indicato più di una volta il nuovo link di un articolo, continuano a comparirne di altri sempre relativi allo stesso link precedentemente corretto. Alla fine credetemi, avrò corretto almeno tre volte tutti i link di tutti gli articoli da me pubblicati.

    [Inoltre tra gli errori di reindirizzamento compaiono .css, .php, .jpg e altro, insomma, sembra tutto un errore.]

    A quanto pare quindi, Google sembra non voler capire i miei reindirizzamenti manuali, a me è passata la voglia di pubblicare contenuti in quanto sembra che Google faccia apposta a tapparmi le visite in ingresso, e non ho intenzione di passare il resto dei miei giorni a correggere stupidi link.

    Quindi ho pensato: è possibile rimuovere completamente un sito web e tutti i suoi link dai server di Google, per poi ripubblicarlo e farlo scansionare di nuovo dagli spider per un'indicizzazione pulita? Quanto tempo impiegherebbe Google per un'operazione del genere? C'è un'altra soluzione?

    Accetto qualsiasi tipo di consiglio, da reali esperti del settori, da guru, tuttologi, ecc ecc.

    Grazie a tutti.


  • User

    Nessuno che abbia la più pallida idea di come risolvere questo problema?:dull:


  • User Attivo

    Ciao IlPomo,
    sono spiacente nel dire che un redirect 404, nel tuo caso è la cosa peggiore che tu potessi fare. In quanto indica che la pagina non esiste più e reinderizza ad una pagina di "assistenza".

    Quindi hai fatto 1000 redirect manualmente, andando addirittura a peggiorare la situazione..

    Avresti dovuto fare dei redirect 301, indicando quindi allo spider che le pagine sono state spostate in determinate posizioni.
    Non so se il tuo plugin ti permette di impostare il tipo di redirect, in alternativa ci sono molti altri plugin che permettono di impostare redirect 301 personalizzati.


  • User

    Errore mio, ho eseguito tutti reindirizzamenti 301, quindi problema risolto.;)


  • User Attivo

    Meglio così 🙂
    Non ti resta che attendere.


  • User Attivo

    come è andata a finire?
    sei riuscito a recuperare il traffico?se si quanto tempo hai dovuto attendere?


  • User

    Ciao, si avevo recuperato parte del traffico, ma ci è voluto circa un mese per riprendere solo il 50%.:)