• Super User

    @Puitz said:

    ...capito qualcosa?
    io ho trovato una guida per creare e scrivere nei file, le stò provando tutte:
    fopen con ftp, http, in w, r....niente,dice di nn riuscire ad aprire il file
    ho chiesto chiarimenti ad aruba e mi hanno risposto che per hosting windows non posso cambiare i permessi da 755....ma credo siano cmq sufficienti,giusto?
    qualcuno riesce a darmi una soluzione da provare?
    grazie ancora
    ciauzzzzzzzzzzzzzzè da un pò che ci sbatto la testa... ti mando quello che sono riuscito a fare...


  • User

    mi sono inoltrato in un discorso troppo assurdo. 2 cose che chiedo a chi guarderà questo post:
    -se acquisto l'hosting linux da aruba, riuscirò a scrivere nei file? (chi ha esperienza con aruba potrà rispondermi)
    -se doveste creare un modulo d'ordine in 3 pagine (form, riepilogo, spedizione dati), come manterreste attive le variabili?qual'è la soluzione che attuereste?
    PaTeR, ne sei uscito? :microsoft:
    ciao 💻


  • User

    ciao,

    io uso aruba ( linux ) e non ho alcun problema nel creare file sul server, o nello scrivergli dentro. Non è che sbagli qlc?

    Un modulo d'ordine? credo che ti convenga memorizzare i dati in un database.


  • User

    nn sò se sbaglio qualcosa.ho letto le guide di aruba su hosting windows per scrivere nei file e c'è scritto che la cartella dove farlo è la "public", tu su linux scrivi dove ti pare?nn vorrei fare un investimento inutile, anche per quanto riguarda il database, ho 21 prodotti, e nn vorrei complicarmi troppo la vita 🙂

    il codice per aprire e scrivere nel file di step2 è:
    //fparticoli è la variabile che rappresenta il file con all'interno la variabile articolo per nome_prodotti
    $fparticoli = fopen("/localhost/public/articolo.txt","w") or die("non riesco ad aprire articolo.txt");
    echo "$nome_prodotti";
    fputs($fparticoli, $nome_prodotti);
    fclose($fparticoli);
    unset ($fparticoli);

    e così anche per le altre 2 variabili
    su elabora.php, dove si elabora e spedisce la mail, il codice di richiamo per le variabili è:
    '.$fparticoli = fopen("/localhost/public/articolo.txt","r").'
    '.fgets($fparticoli, 32).'
    '.fclose($fparticoli).'

    ma nn riesce ad aprire il file articolo.txt già da step2 quindi nn memorizza niente.
    per il comando fopen le ho provate tutte, mettendoci tutto seguendo la documentazione di phpnet e la cartella indicatami da aruba per windows, ma niente.
    grazie per l'aiuto
    ciao


  • User

    su linux puoi settare i permessi in ogni cartella, su windows mi sembra che non si possa: in sostanza scrivi dove ti pare 🙂
    Te lo straconsiglio ( puoi crearti anche i file .htaccess ).

    prova così ( testato e funzionante):
    $contenuto = 'metti tutto quello che vuoi anche la variabile '.$nome_prodotti;
    $file_da_aprire = fopen($_SERVER['DOCUMENT_ROOT']."/public/articolo.txt","w");
    fwrite($file_da_aprire, $contenuto);
    fclose($file_da_aprire);

    Chiaramente il file articolo.txt deve poter essere editabile.


  • User

    @redriv said:

    Chiaramente il file articolo.txt deve poter essere editabile.

    cioè? ma scusa il permesso 755 nn è abbastanza? mettere un 777 è come aprire le porte a tutti e ora ho letto che anche su linux i permessi nn possono essere cambiati dal 755....
    uffffff
    modulo maledetto


  • User

    deve avere i giusti permessi di scrittura ( 755 tramite Chmod sono sufficienti).

    Se non ricordo male, la cartella public ha i permessi settati su 755 e tutti i file creati in quella cartella dovrebbero avere 755 ( teoricamente sono editabili).


  • User

    @redriv said:

    deve avere i giusti permessi di scrittura ( 755 tramite Chmod sono sufficienti).

    Se non ricordo male, la cartella public ha i permessi settati su 755 e tutti i file creati in quella cartella dovrebbero avere 755 ( teoricamente sono editabili).

    ho provato il tuo codice ma la risposta è sempre la stessa...nn riesce ad aprirmi il file articolo.txt
    ma si può essere più sfigati
    ciao


  • User

    PaTeR 6 scomparso?


  • Super User

    i permessi li setti con la funzione chmod?

    in questo caso il valore lo passi decimale o ottale?

    <?php
    chmod("/somedir/somefile", 755); // decimale; probabilmente errato
    chmod("/somedir/somefile", "u+rwx,go+rx"); // stringa; errato
    chmod("/somedir/somefile", 0755); // ottale; valore corretto di mode (preceduto da uno 0)
    ?>