• User

    Seo, Social Media e definizioni lavorative

    Sono una blogger. Sono una Seo. Sono una Community Manager. Sono una Social Media Manager.
    Che confusione!
    Sul mio attestato c'è scritto che sono un Tecnico Marketing, ma la realtà dei fatti è diversa. Il corso che ho frequentato mi ha dato diverse basi sulle quali poter cominciare la mia carriera ed questo mi ha fatto venire un dubbio. Cosa sono adesso? Quale è la mia reale qualifica professionale?

    Ho studiato la pura e vera SEO (anche con l'aiuto di Seo Power :giggle:).
    Ho studiato Adwords e i Facebook Adsense.
    Ho studiato i Social Media.
    Ho imparato cosa significa "gestire una crisi" nel web.
    Inoltre ho sempre lavorato nell'ambito del 2.0 quindi molti concetti erano già dentro di me: blogger dal 2004, moderatrice di un forum/community di più di 3000 iscritti per tre anni, etc etc.

    Cosa sono?
    A volte sono una creativa, quando devo organizzare una campagna marketing.
    A volte sono una SEO, specialmente quando devo scrivere sul blog (personalo o aziendale che sia).
    I Social Media sono la mia passione: riesco a capirli e utilizzarli al meglio, riesco ad anticiparli (ero su internet prima che diventasse figo, ero su Facebook prima che diventasse quello che è oggi, ero su Twitter prima che diventasse il più grande spettacolo dopo il weekend, ero su Tumblr prima del New York Times, ero su Google+ prima che fosse conquistato dalle balle di fieno rotolanti).
    Riesco a gestire una crisi sui Social senza problemi: so come devo rispondere agli utenti.

    **Ma sul biglietto da visita, alla fine, cosa ci si scrive? **

    E poi: è meglio concentrarsi su un solo settore e conoscerlo fino in fondo o avere vari "talenti"? Oggi come oggi chi è Seo deve conoscere anche i Social, ovviamente. Ma in che modo bisogna conoscerli? Sono comunque due settori separati? E fino a che punto? Tipo Seo+SocialMediaManager ma non CommunityManager?

    Che si dia inizio alla discussione.


  • User

    Il nome te lo scegli a secondo dell'interlocutore, un po' come le maschere pirandelliane che indossiamo ogni volta che ci troviamo a parlare con persone ed in contesti diversi.

    Se ti occupi di SEO e Web Marketing, inevitabilmente devi interessarti di copywriting, adwords, blog ed altro.

    Il problema è che alla fine molto spesso ci si riduce a conoscenze "da cruciverba": sappiamo tante definizioni, ma nulla di veramente approfondito.

    Io sono per approfondire un tema particolare, tuttavia non puoi perdere di vista ciò che accade attorno poiché quello che oggi è una realtà consolidata domani potrebbe essere un bel... fossile.


  • User

    Grazie mille per la tua risposta, Massimo 🙂 E' ottimo paragone quello delle maschere Pirandelliane.
    A dire la verità io ho studiato, e continuo a studiare, il SEO e il mondo degli annunci, ma sono più "portata" sull'argomento Social Media, ma è tutto talmente tanto collegato che è difficile a volte capire dove finisce la SEO e dove cominciano i Social Media :smile5:


  • Community Manager

    Quoto quanto dice Massimo nel momento della presentazione.

    Infatti non c'è, secondo me, una descrizione che va bene per tutti, comunque potresti partire con:

    Mi occupo di Strategie di Web Marketing, con particolari competenze in:

    • scrittura contenuti
    • gestione di blog
    • gestione forum
    • posizionamento nei motori di ricerca
    • social network

    Nel bigliettino quindi, potresti adottare un termine molto generale e poi focalizzarti sulle competenze scegliendo delle parole tipo SEO, Copy, Forum, Blog, Social..per far capire la specializzazione.