• User Attivo

    Ottima spiegazione finalmente, ma credo che a questo punto bigstefanino volesse sapere "come evitare di rinnovare l'abbonamento", a prescindere dalla regolarità o meno del contratto:

    Prendiamo come esempio l’acquisto di un pacchetto televisivo eseguito online, quindi senza alcuna firma manuale sul contratto.Dopo due anni si decide di disdire il contratto e per farlo si compila lo specifico modulo online (form) cosi’ come predisposto dall’azienda. Nelle condizioni contrattuali era previsto che la disdetta fosse inviata a mezzo raccomandata r.r. entro 60 giorni dalla scadenza, ma noi non inviamo nessuna raccomandata.
    Dopo sei mesi dalla disdetta arrivano ancora le richieste e fatture per il pagamento del dominio, pur disdettato con il modulo online.
    In linea di principio l’azienda, offrendo la disdetta online, ha dato un servizio immediato che dovrebbe sostituire quello imposto dal contratto. Il contratto va interpretato in modo da essere il meno oneroso per la parte onerata. In questo caso se l’azienda ha offerto un modulo per la disdetta e ne ha dato seguito non puo’ pretendere una formalità (e quindi l’invio della raccomandata) se ha saputo comunque della volontà di disdettare.
    In concreto: la raccomandata serve per avere una garanzia di ricevimento di una comunicazione, ma se la comunicazione e’ ricevuta ed e’ stata adempiuta, a che titolo fatturare ancora ?
    In pratica il consumatore che ha comunicato all’azienda la sua volonta’ di disdetta del contratto ha tutte le ragioni di interrompere il contratto che abbia firmato inizialmente. Purtroppo nella pratica il consumatore puo’ avere molti problemi nel vedersi riconoscere i suoi diritti poiche’ l’onere della prova sta a carico di chi vuole far valere le proprie ragioni.
    Le aziende che impongono un rinnovo automatico e una disdetta a mezzo raccomandata r.r. entro 60 gg prima della scadenza affermano che gli obblighi contrattuali erano evidenti (anche se questa clausola non e’ valida).
    Quindi, andando davanti ad un giudice (oppure per importi contenuti davanti al giudice di pace), si potranno sostenere le proprie ragioni anche personalmente, scrivendo pero’ un atto giudiziario completo di formalità e di contenuti sostanziali, oltre dei documenti a fondamento delle proprie ragioni.
    Non basta avere ragione, bisogna anche poterlo documentare. Quindi per questo e’ necessario trasmettere la disdetta via raccomandata con rievuta di ritorno: occorre per avere una prova della comunicazione.
    In seguito occorre quindi andare alla udienza, tentare la conciliazione, incaricare un avvocato e attendere la sentenza.
    Il contratto puo’ decidere come si deve disdettarlo. In tal caso conviene seguire le indicazioni del contratto.
    Tuttavia la legge consente di recedere dai contratti dichiarando le clausole di rinnovo automatico vessatorie, se ricorre il caso, o altri elementi che dimostrino che il recesso e’ comunque avvenuto pur non seguendo la formalità del contratto.
    Pero’ e’ necessario sapere che se l’azienda non concorda sul fatto che ha gia’ receduto dal contratto, e non ha effettuato ulteriori prestazioni che quindi non vanno fatturate, non resta che agire in giudizio.
    In caso di emissione di fattura dopo la disdetta ci sara’ un decreto ingiuntivo: il cliente sara’ poi costretto ad opporsi con un atto di citazione con un avvocato (troppe formalità da rispettare), Quindi e’ piu’ pratico seguire le indicazioni del contratto, salvo il caso in cui l’importo sia tale da far preferire l’azione giudiziaria per far valere le proprie ragioni
    Attenzione poi a pagare nonostante il contratto sia stato disdettato e le obbligazioni concluse. L’azienda potrebbe con facilità dire che anche il cliente sapeva benissimo della formalità per il recesso e ha pagato comunque sapendo che era obbligatorio per contratto. disdette.com]
    Ciao.


  • User Attivo

    Forse ho trovato: la clausola 3.4 dice:

    "Nel caso in cui il Cliente trasferisca il nome a dominio presso altro Provider/Maintainer, prima
    della scadenza del servizio, il presente Contratto si intenderà cessato al termine della procedura
    di trasferimento, qualora questa si concluda in data antecedente a quella di scadenza; in caso
    contrario, esso cesserà alla data originariamente convenuta. Resta esplicitamente escluso
    qualsiasi rimborso da parte di FlameNetworks S.a.s. nei confronti del Cliente per il periodo di
    tempo in cui non ha usufruito del servizio."

    Il problema è che loro si sono intestati il dominio al posto mio e io non ho alcun tipo di titolo per trasferirlo...


  • User Attivo

    Il problema è che loro si sono intestati il dominio al posto mio e io non ho alcun tipo di titolo per trasferirlo...Salve, in ragione di quanto ho evidenziato, potrebbe entrare nel dettaglio?


  • User Attivo

    Se vado a vedere il WHOIS del mio dominio... ci sono il loro dati e non i miei! Se cerco di trasferire il dominio presso il mio nuovo mantainer mi viene restituito l'errore: il dominio non è disponibile al trasferimento.


  • User Attivo

    Mi scusi, ma prima leggeva i suoi dati nel WHOIS?
    La data esatta di scadenza del contratto se la ricorda?


  • User Attivo

    Non ci avevo mai fatto caso perchè è un dominio che non uso... era incluso nella registrazione del servizio. In effetti sono presente nel whois soltanto nel campo "Admin Name"... in tutti gli altri campi ci sono loro.

    Il contratto scade il 20 Gennaio.

    Circa un mese fa avevo chiesto i codici del trasferimento... finora non li ho ancora ricevuti... conto di riceverli il giorno prima della scadenza............. quando non ci sarà più tempo per trasferirlo.


  • User Attivo

    Come li ha richiesti i "codici" per il trasferimento?


  • User Attivo

    Tramite ticket.... mi è stato risposto (1 mese fa) che "stavano procedendo"......


  • User Attivo

    Lei riesce a "documentare" questa richiesta? In caso positivo, faccia in modo di ottenere una "prova" del ticket presentato + la risposta ottenuta dal servizio (all'occorrenza faccia uno screenshot per "immortalare" la circostanza), ed entro domani (19.01.2012) spedisca una Raccomandata A.R. alla società in questione (fornitore), significando che:

    • da circa 1 mese, è in attesa di ottenere il codice "Auth Code" (come da documento che allegherà "ticket"), senza avere avuto - a tutt'oggi - un debito riscontro;
    • non può trasferire mediante "form" il suo dominio ad altro fornitore, in quanto non risulta come intestatario nel WHOIS (e questo non va bene!);
    • "altro" (che aggiungerà lei se lo desidera).
      Dopo tale premessa, avverta la società che in difetto la vedrà costretto ad adire le vie legali.
      Mi raccomando entro domani!

    PS: in alcuni casi l’attuale Maintainer non è in grado di rispondere in tempi ristretti
    alle richieste necessarie al cambio Maintianer, per alcune ragioni che potrabbero essere le seguenti:

    • ritardo intenzionale per ostacolare il cambio di Registrar e tentare in modo poco
      ortodosso di non perdere un cliente;
    • incompetenza in alcuni casi il Maintainer non ha competa padronanza delle procedure
      e non è in grado di assolvere a quanto richiesto.

    In altri casi i dati nel WHOIS possono non essere corretti:

    • dati del maintainer - il Maintainer ha registrato il dominio a proprio nome e non a
      nome del cliente (molto grave);
    • dati obsoleti - i dati del WHOIS si riferiscono a una ditta precedente o una azienda
      che è stata acquisita e non sono stati aggiornati.

  • User Attivo

    Ho fatto degli screen ma obiettivamente potrà servire a qualcosa? Certo un tentativo lo posso fare ma al telefono (1 settimana fa) mi hanno già anticipato che passeranno LORO alle vie legali se non pagherò la fattura.


  • User Attivo

    Ho aggiunto alcune cose alla risposta precedente. Rilegga nuovamente ed invii entro domani la raccomandata (non usi mai il telefono per queste cose)...diversamente faccia come meglio crede.


  • User Attivo

    In mattinata farò assolutamente ciò che mi ha consigliato... l'unica cosa che mi rimane di sapere è cosa succede se il pagamento non lo invio entro la scadenza (domani).

    Grazie


  • User Attivo

    Io per ora non mi preoccuperei del presunto "dovuto", in quanto dovrà prima valutare la risposta della società (che lei richiederà "entro e non oltre 10 gg dalla ricezione della raccomandata"). Peraltro, lei ha richiesto nei modi e nei tempi il codice per il trasferimento del dominio che, a tutt'oggi, non ha ancora avuto, tenuto anche conto che il Maintainer ha registrato il dominio a proprio nome e non a nome del cliente, lei.

    PS: la scadenza è il 20/01/2012 (sbaglio?). 😉