• Super User

    googlebot segue gli utenti

    Prima di tutto mi scuso se sto dicendo una cosa nota, non ho trovato niente in giro. So che con la toolbar google prende molte informazioni ma .... praticamente è tutto il giorno che, secondo il fido phpstats il bot di google visita le pagine appena visitate da un utente che, caso vuole, usa IE.
    Se l'utente se ne va comincia a "seguirne" un altro.
    Il sito in questione ha un numero di pagine tale per cui è impossibile che sia una coincidenza ed è tutto il santo giorno che fa così, segue un utente (o anche più di uno contamporaneamente) ma a distanza di pochi secondo va a visitare una pagina appena vista da un utente con IE.

    Normale? Che significa?


  • User Attivo

    ovviamente se è un utente IE con TB la cosa puo' essere normale.

    considera che la TB3 è ancora per lo più un mistero.
    puo' darsi che la TB faccia da filtro anti-cloacking inviando al i dati che raccoglie sul PC dell'utente per poi confrontarli con quelli che vedere lo spider.


  • Super User

    @PregoPapà said:

    ovviamente se è un utente IE con TB la cosa puo' essere normale.

    considera che la TB3 è ancora per lo più un mistero.
    puo' darsi che la TB faccia da filtro anti-cloacking inviando al i dati che raccoglie sul PC dell'utente per poi confrontarli con quelli che vedere lo spider.

    Il tuo ragionamento fila, anche perchè ogni pagina richiamata in questo modo dal bot viene caricata due volte, magari come ulteriore controllo.
    Il numero degli utenti cui si accoda però mi fa escludere che possa essere una funzione della TB3, sono veramente troppi!
    Piuttosto papà mi sai dire se sono l'unico che ha rilevato questa cosa?

    Grazie


  • User Attivo

    @pieru said:

    @PregoPapà said:
    ovviamente se è un utente IE con TB la cosa puo' essere normale.

    considera che la TB3 è ancora per lo più un mistero.
    puo' darsi che la TB faccia da filtro anti-cloacking inviando al i dati che raccoglie sul PC dell'utente per poi confrontarli con quelli che vedere lo spider.

    Il tuo ragionamento fila, anche perchè ogni pagina richiamata in questo modo dal bot viene caricata due volte, magari come ulteriore controllo.
    Il numero degli utenti cui si accoda però mi fa escludere che possa essere una funzione della TB3, sono veramente troppi!
    Piuttosto papà mi sai dire se sono l'unico che ha rilevato questa cosa?

    Grazie

    io non posso, proprio in questo momento sto' spostando tutti i domini su un'altro server ed ho ifile di log illegibili.


  • Super User

    Peccato papà, mi sembra interessante....

    Adesso per esempio mi sta seguendo!!!!


  • Super User

    bè..sfruttalo a tuo vantaggio 🙂


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    bè..sfruttalo a tuo vantaggio 🙂

    In effetti è quello che mi piacerebbe fare .... io clicco e lo porto fino ad arrivare là dove non era mai giunto prima. Ci passo anche tutta la notte a cliccare ma .... sarà un vantaggio? Col fetente non si può mai sapere.

    E poi 'sta cosa da Grande Fratello mi fa un po' paura ....


  • User Attivo

    @pieru said:

    Il tuo ragionamento fila, anche perchè ogni pagina richiamata in questo modo dal bot viene caricata due volte, magari come ulteriore controllo.

    E' il comportamento che ha di solito lo spider di GoogleAdSense non lo spider tradizionale.


  • Super User

    @shade said:

    @pieru said:
    Il tuo ragionamento fila, anche perchè ogni pagina richiamata in questo modo dal bot viene caricata due volte, magari come ulteriore controllo.

    E' il comportamento che ha di solito lo spider di GoogleAdSense non lo spider tradizionale.

    Shade ti riferisci al "doppio colpo" ?
    QUesto lo avevo notato anche io, però quello che sto tenendo d'occhio non ha usato lo user agent, l'ho riconosciuto solo dall'IP. Altri utenti del forum mi hanno detto che è proprio googlebot, non quello di adsense. Supponiamo che abbia capito male io, dici che è normale che il bot di adsense "segua" in questo modo gli utenti? Se così fosse potrebbe essere solo un controllo sui click fasulli o qualcosa del genere, sbaglio?


  • User Attivo

    @pieru said:

    Shade ti riferisci al "doppio colpo" ?
    QUesto lo avevo notato anche io, però quello che sto tenendo d'occhio non ha usato lo user agent, l'ho riconosciuto solo dall'IP. Altri utenti del forum mi hanno detto che è proprio googlebot, non quello di adsense. Supponiamo che abbia capito male io, dici che è normale che il bot di adsense "segua" in questo modo gli utenti? Se così fosse potrebbe essere solo un controllo sui click fasulli o qualcosa del genere, sbaglio?

    A volte infatti manca il nome e c'è solo l'IP comunque è lui.
    Prima quando avevo un solo gruppo di annunci, segnava il doppio "caricamento" delle pagine per ogni click, da quando ho aggiunto anche il secondo gruppo di annunci segna 2 o 3 "caricamenti".
    Il motivo dei "2 o 3 colpi" non lo so, ma è probabile che il suo sistema approfitti della chiamata dei click per andare a verificare la pagina contenente gli annunci ed aggiornarsi.


  • Super User

    @shade said:

    A volte infatti manca il nome e c'è solo l'IP comunque è lui.
    Prima quando avevo un solo gruppo di annunci, segnava il doppio "caricamento" delle pagine per ogni click, da quando ho aggiunto anche il secondo gruppo di annunci segna 2 o 3 "caricamenti".
    Il motivo dei "2 o 3 colpi" non lo so, ma è probabile che il suo sistema approfitti della chiamata dei click per andare a verificare la pagina contenente gli annunci ed aggiornarsi.

    'zzarola speravo proprio che fosse quello del fetente ... invece è suo cugino!!
    Grazie Shade!


  • User Attivo

    Da quando ho messo adsense anche io ho 66.249.66.137 che segue gli utenti.
    Devo dire che all'inizio succedeva sempre, ogni pagina una o + visite.
    Adesso probabilmente adsense si é stabilizzato e conosce le pagine e quindi segue gli utenti raramente...


  • Super User

    @margheritebianche said:

    Da quando ho messo adsense anche io ho 66.249.66.137 che segue gli utenti.
    Devo dire che all'inizio succedeva sempre, ogni pagina una o + visite.
    Adesso probabilmente adsense si é stabilizzato e conosce le pagine e quindi segue gli utenti raramente...

    è normale che il bot di adsense segue le pagine visitate dall'utente finchè non le valuta tutte


  • Moderatore

    beh è normale che ti segua, poi ho sentito dire che google vuole portare il suo DB a 11 miliardi di pagine, quindi....

    però è una mossa astuta da parte loro, in pratica così verificano sul campo quali sono gli URL più visitati....poi a volte pure sul motore effettuano il tracking degli URL e guarda caso quelli più cliccati vanno su....mah possiamo solo supporre però qualcosa c'è :bho: