• User

    Posizionamento contenuti blog per e-commerce

    Ciao a tutti, leggo spesso le discussioni di questo forum ma è la prima volta che scrivo, spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Lavoro per un sito di e-commerce piuttosto grande, per veicolare traffico qualificato alle pagine dei prodotti pubblichiamo frequentemente dei contenuti (articoli del blog) che parlano di offerte particolari, sconti, nuove collezioni, ect, con link che puntato alla linea dei prodotti o al prodotto specifico.
    Il mio dubbio è questo: pochi giorni fa' abbiamo pubblicato un articolo che parlava di una linea di prodotti scontati al 30%, ora a distanza di qualche giorno quegli stessi prodotti sono stati scontati ulteriormente per via dei saldi e i prezzi sono cambiati, che cosa è meglio fare lato SEO modificare lo stesso articolo (indicizzato e già in seconda pagina con una kw prodotto+brand) oppure scriverne un altro che parli del nuovo ribassamento dei prezzi?
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.


  • Moderatore

    Ciao Monicapink e benvenuta nel forum GT,
    premesso che, a mio modesto parere, lavorare lato SEO per pubblicizzare sconti e promozioni temporanee è difficile o quasi impossibile, visti i tempi di indicizzazione/posizionamento, per la tua situazione potresti valutare l'ipotesi di scrivere un nuovo articolo e di reindirizzare con un 301 il vecchio verso il nuovo.
    In questo modo potresti ottenere un buon posizionamento veloce per via della freschezza del nuovo articolo non perdendo però il valore del vecchio con eventuali backlink.
    Ciao.


  • User

    Grazie Blays per la tua risposta.
    Se si tratta di aggiornare solo la percentuale % di sconto e prezzi modificare direttamente la stessa pagina può danneggiare la visibilità acquisita?


  • Moderatore

    No, una modifica così piccola non danneggerà di sicuro il tuo articolo.
    Inoltre io non farei la modifica in modo "nascosto", ma indicherei chiaramente che c'è stato un aggiornamento dell'articolo, con la data della modifica, facendo notare che prima lo sconto era del 30% ed ora è stato aumentato.


  • User

    Ma nel titolo che compare nelle SERP lasceresti la vecchia percentuale di sconto o quella nuova?


  • Moderatore

    La nuova.