• User Attivo

    impianto elettrico per capannone vendita ingrosso deve essere a norma?

    Ciao, se io affitto un capannone per vendita ingrosso e piccola produzione, l'impianto elettrico deve essere a norma? Oppure può non essere a norma?
    Se non è a norma posso avere problemi nel senso che poi mi obbligano a metterlo a norma? 😉


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Giuly.
    Tutti gli impianti (elettrici e non solo) devono essere a norma (DM 37/08).
    Nel caso del tuo capannone, se l'impianto non è a norma dovrai far eseguire un progetto di impianto ed una relazione tecnica ad un tecnico abilitato, far eseguire i lavori ed ottenere la certificazione di conformità. Copia del progetto e della relazione tecnica vanno depositati presso lo sportello unico dell'ufficio tecnico del Comune di competenza quando presenti la Dia (o la Scia), e a lavori terminati vanno depositati la fine lavori e la certificazione di conformità.


  • User Attivo

    grazie per la risposta dettagliata e specifica.
    Sapresti dirmi se la certificazione spetta legalmente a chi affitta oppure a chi entra?
    Perchè per un capannone mi hanno detto che spetta a me, per un altro che non ci sono problemi e spetta a loro... :mmm:

    grazie mille davvero


  • Consiglio Direttivo

    La certificazione di conformità è strettamente legata all'agibilità del manufatto. Quindi spetta al proprietario. Eventualmente, in caso di affitto, spettano al locatario esclusivamente la manutenzione ordinaria (sostituzione di una scatola, di un frutto, di un magnetotermico, ecc) o eventuali adeguamenti impiantistici per sue particolari esigenze, se previsti da contratto. Il manufatto deve essere però consegnato a norma.


  • User Attivo

    grazie mille, quindi per esempio l'impianto 220 me lo deve dare a norma, se poi a me serve il 380 dovrò provvedere io, credo di aver capito correttamente. 🙂

    Grazie per la risposta rapida e la professionalità nella stessa. :sun:


  • Il capannone potrebbe anche essere PRIVO di impianto elettrico ma se presente deve essere a norma.