• User Newbie

    Taglio alberi forzoso

    Buonasera, ho un terreno agricolo completamente recintato da me a fondo chiuso nel quale non so quando, ma certamente prima che lo acquistassi, è stato istallato un pilone di cemento alto una decina di metri dell'Enel che regge tre cavi che passano sopra il mio terreno per un 50 metri circa.
    Recentemente, tecnici dell'Enel hanno decespugliato e tagliato alberi al di fuori della mia proprietà e fermandosi nei pressi della mia recinzione.
    Mi hanno lasciato un foglio chiedendomi di contattarli e, una volta chiamati, mi hanno detto che devono entrare nel fondo chiuso per 'ripulire' dalla vegetazione nelle vicinanze (4 metri) del percorso dei cavi.
    Il fatto è questo: io non vorrei assolutamente tagliare nè 'ripulire' niente, anche perchè si tratterebbe di tagliare alberi ed alberelli a cui tengo e che mi danno ombra e una bella visuale.
    Posso oppormi all'entrata di tecnici Enel nel mio fondo chiuso a norma di legge e in particolare posso oppormi al taglio di alberi effettuato senza il mio assenso ?
    Grazie.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Ivanraven e Benvenuto nel Forum GT.
    Da quanto ho capito hai un terreno su cui grava una servitù di elettrodotto.
    La legge prescrive una fascia di rispetto di larghezza variabile a seconda della tipologia e potenza della linea, dovuta anche per poter consentire interventi rapidi in caso di manutenzione alla linea. Per questo la fascia di rispetto, oltre a rimanere inedificata, deve essere pulita ed accessibile.
    Credo quindi che tu possa far poco!


  • User Newbie

    Grazie per la istantanea risposta.
    Il tecnico mi ha detto che devo rispettare una distanza di 4 metri dal cavo centrale dei 3 presenti e purtroppo ci sono alberi che arrivano molto più vicini con i loro rami più alti.
    Avrei due domande: posso obbligare i tecnici a tagliare e potare tutto ciò che si trova entro i 4 metri e non ad 'avvantaggiarsi' sulla futura crescita delle piante tagliando anche i rami ed i tronchi che ora sono a distanza maggiore ma che si prevede che cresceranno fino ad avvicinarsi entro i 4 metri dal cavo ?
    Secondo: non avrei diritto ad un qualche rimborso o indennizzo ?
    Grazie di nuovo.