• User Attivo

    Scarsa visibilità dovuta a riferimenti a più sedi nelle stesse pagine?

    Negli ultimi giorni mi sono capitate sott'occhio un paio di realtà che hanno una cattiva visibilità sulle mappe (preciso che non sono sotto la mia gestione).

    La prima è una scuola guida che ha 3 sedi nella stessa città/comune con un unico sito. Gli indirizzi comprensivi di telefono sono nel footer del sito. In pratica già nel footer della home sono presenti i 3 riferimenti alle 3 sedi.

    L'altra realtà è un'agenzia immobiliare con 2 sedi nello stesso comune: una nel comune principale, l'altra in una frazione del comune (comunque quasi più famosa del comune stesso).
    In questo caso l'agenzia ha 2 siti diversi ma nei due siti sono presenti comunque i riferimenti ad entrambe le sedi (nella stessa pagina).

    Dato che entrambe le realtà (scuola guida e agenzia immobiliare) sono tra le più conosciute dei rispettivi luoghi (e quindi presumo ricche di citazioni) e che i concorrenti non mi paiono molto competitivi (nel senso che non paiono molto ottimizzati) mi aspettavo di vedere entrambe le realtà avere un buon ranking sulle mappe/places.

    In realtà nessuna delle due compare sulle mappe per le parole chiave di riferimento.

    Mi è quindi venuto il dubbio che il problema risieda negli indirizzi multipli sulle stesse pagine. Può questo "confondere" google e penalizzare i posizionamenti nella mappe ?

    Grazie ed auguri di buon anno nuovo a tutti.