• Moderatore

    Blog: vendita di post sul blog

    E' da un bel po di tempo che questa discussione è attiva sul web: vendere post sul proprio blog, si o no?

    Sono molti i blogger che sono contro la vendita di post sul proprio blog perchè reputano questa azione poco etica e poco rispettosa nei confronti dei loro lettori. Altri, invece, vendono tranquillamente recensioni e post sul loro blog riuscendo ad avere un discreto ritorno economico.
    Voi da che parte state?

    Mike 🙂


  • User Attivo

    Ciao ZioMike, secondo me ovviamente dipende molto dai casi. Nel senso, se nel post si vuole pubblicizzare espressamente un prodotto o servizio, potrebbe star male, ma se tu intendi semplici guest post di presentazione di un sito, a pagamento, con altri dello stesso argomento, allora non ci troverei nulla di male!

    Ciao!


  • Moderatore

    Io intendevo invece quando un utente ti contatta per pubblicizzare un prodotto. Io in questi casi accetto volentieri, cercando però di non essere troppo evidente: ovvero contestualizzo il prodotto in un preciso articolo.
    Per esempio, se devo pubblicizzare la marca X di computer, non scrivo un articolo del tipo "X: il computer migliore!" ma scriverò "Computer a confronto: quale scegliere?!".

    Non capisco cosa c'è di male in tutto ciò!


  • User Attivo

    Beh il male non è il modo in cui lo fai (è ovvio che i toni non saranno mai troppo promozionali), ma il fatto che il parere non è reale...se il confronto lo fai esprimendo la tua opinione autentica allora non posso che essere d'accordo con te 🙂
    Saluti (e Auguri).


  • Moderatore

    Ora ho capito! Aspettiamo le opinioni di altri 🙂
    Auguri anche a te!


  • User

    Sono sincero dipende...

    Se sei un piccolo/medio blogger sicuramente è un'ottima opportunità per integrare il bilancio del proprio sito/blog.

    Il discorso cambia molto se invece il blog ha una certa rilevanza, sopratutto se consideriamo che i ''post sponsorizzati'' non danno mai un'opinione fedele sul prodotto recensito e di conseguenza si va a minare la serietà dello stesso blog e del proprio amministratore.

    Si possono sicuramente trovare mille sfumature diverse sull'argomento, ma nulla toglie che se usato con criterio e su argomenti strettamente rilevanti, con le argomentazioni del proprio blog non possa rilevarsi, anche un'ottima opportunità di informazione per la propria community.


  • Moderatore

    Ottima riflessione tutorialswebnet! Penso però che se si tratta di pochi articoli al mese, ci può anche stare... ma se iniziamo a parlare di un post sposorizzato al giorno la cosa potrebbe dar fastidio un po a chiunque!


  • User Attivo

    Credo che anche qui, la moderazione sia l'arma vincente: si può fare, ma non rendendolo troppo evidente e di sicuro non ogni giorno. Ho visto molti blog con articoli che, seppur promozionali, erano comunque bilanciati e interessanti. Secondo me la regola è: se un post non lo scriveresti a gratis, non farlo nemmeno se sei pagato per farlo. 🙂


  • Moderatore

    se un post non lo scriveresti a gratis, non farlo nemmeno se sei pagato per farlo

    Ottimo suggerimento! 🙂