• User Newbie

    come ripartire agli eredi una proprietà

    Buona sera,
    mi sono imbattuto in questo forum e mi è parso davvero ottimo. Chissà se ci sarà una risposta anche al mio quesito.
    Vi espongo il problema: mi sono sposato 25 anni fa ed io e mia moglie abbiamo costruito casa dove abitiamo attualmente. Non abbiamo figli. Quando... sarà dovremmo lasciare la casa ai nosti nipoti. Mia moglie ha una sorella con due figli e un fratello con una figlia, io ho un fratello con una figlia. Quindi da parte di mia moglie i nipoti sono tre e da parte mia soltanto uno. Qual è la divisione più equa per assegnare l'immobile ai nipoti?
    Grazie a chi mi chiarisce il concetto


  • User

    non vi ha risposto nessuno perchè è troppo complesso ipotizzare un tipo di futura successione come quella rappresentata per i seguenti fattori:
    non si può ipotizzare chi muore prima,
    nè se ci saranno nuovi nati,
    è vietato fare testamenti reciporci e i testamenti si possono cambiare sino all'ultimo,
    prima di arrivare ai nipoti, ci sono i vs fratelli.

    Come suggerimento ti segnalo che nelle successini quando entrano in gioco i fratelli si procede per stirpi quindi quanti figli (nipoti) hanno non conta.

    Per esperienza vi consiglio di risolvere tutto prima visto che lasciare una eredità da dividere è sempre una grana.
    Ciao
    lucbello