• User Newbie

    fatturazione compenso per certificazione energetica

    Salve a tutti,
    sono un ingegnere che lavoro come dipendente presso un azienda. in più posseggo una partita iva poichè eseguo un lavoro saltuario come "incarico alle vendite" (ho quindi anche una gestione separata INPS), per il quale verso IVA ogni trimestre.
    Recentemente ho effettuato un corso per abilitazione alla figura di certificatore energetico, per il quale è possibile fornire prestazione a privati (tipicamente chi deve vendere casa per legge deve presentare al notaio tale certificato) per l'elaborazione del certificato energetico.

    1. Vorrei capire se posso far valere la partita iva che ho, anche se per un altra tipologia di attività, o se devo dichiarare qualcosa all'uffico IVA (ma non so cosa).
      2)Vorrei sapere quali voci devono comparire sulla fattura (se di fattura si tratta o posso fare anche ricevuta), cosa posso inserire a carico del cliente. Rispetto a tutte queste voci, qual'è importo netto che mi viene nel portafoglio?
    2. confermate che essendo già iscritto all'INPS non posso essere iscritto ad INARCASSA?

    Grazie mille e complimenti