• User Attivo

    Rete Display Pubblico e Argomenti

    Ciao a tutti,
    Una domanda che mi assilla da tempo:

    Da quando mi sono avvicinato alla rete display ho sempre cercato di comprenderne l'utilizzo corretto basato su parole chiave, segmenti di pubblico che sono effettivamente interessati al mio prodotto, e Argomenti di persone che altrettanto lo sono..

    Ultimamente sto notando però una cosa..di cui ancora non ho chiarezza totale, e cioè:

    Mi capita spesso di notare annunci google su rete display di grosse o grossissime società che hanno a che fare con prodotti di cui:

    a) Io non ho mai manifestato interesse
    b) non ho mai visitato il loro sito web neanche casualmente (no remarketing quindi)
    c) su siti web che nulla hanno a che fare con quell'argomento

    Ora mi chiedo..Perchè di queste società vedo il banner o annuncio su rete display? Che senso ha?

    Mi sono dato una spiegazione..E cioè che hanno inserito TUTTI gli argomenti e TUTTI i segmenti di pubblico nelle schede relative..e quindi avendo budget elevatissimi escono ovunque..

    Mi confermate che è questa la ragione? O ci può essere altro?


  • ModSenior

    Ciao quello che descrivi è l'effetto jetstream che riguarda in media il 2% delle campagne degli inserzionisti display.

    Le campagne display che entrano nel jetstream beneficiano di altissima pertinenza e CTR% degli ads, posizionamenti medi elevatissimi Google AdWords premia gli annunci pubblicitari diffondendoli ancora di più.


  • User Attivo

    Grazie Mister,

    Però ancora qualcosa non mi convince e tempo la causa sia una non comprensione al 100% del sistema di gestione rete display..

    Per esempio..

    Navigando vedo spesso annunci di un sito web di "Cene con Delitto"..

    E' un sito che ho effettivamente visitato da ricerca organica..

    Ora gli annunci mi vengono mostrati su pagine che non hanno alcun collegamento contestuale (quindi non hanno a che fare con i posizionamenti, corretto?)..

    Trattandosi di siti che trattano argomenti di nicchia..Pensi possa essere legato ad una scelta corretta di Argomenti o Pubblico? (mi spiegheresti chiaramente la differenza che forse mi sfugge appieno?)

    E se non fosse questione di nessuno dei 3 metodi di targeting..Dovrebbe essere Remarketing..

    E invece ho analizzato tutti source di quel sito (10 pagine) e non ho mai trovato codice di remarketing (dovrebbe vedersi invece!)..Quindi? Che può essere?

    🙂


  • ModSenior

    Ripartiamo dal tuo post iniziale...

    Dici che vedi ads di grandi brand in siti afferenti alla GDN.
    Nel post iniziale escludi che sia remarketing perché dici di non aver visitato mai quei siti.

    Perché vedi quegli annunci ? Per l'effetto jetstream descritto prima.

    Andiamo adesso al tuo ultimo post dove dici:

    @Porretz said:

    Navigando vedo spesso annunci di un sito web di "Cene con Delitto"..

    E' un sito che ho effettivamente visitato da ricerca organica..

    Potrebbe quindi essere remarketing.

    @Porretz said:

    Ora gli annunci mi vengono mostrati su pagine che non hanno alcun collegamento contestuale (quindi non hanno a che fare con i posizionamenti, corretto?)..

    Corretto: è l'effetto del remarketing che chiamo "di attacco", ovvero si lega solo al browser che naviga e non ai siti o ai posizionamenti.

    Il remarketing "di difesa" permette di fare altre cose (è più subdolo).

    Non trovi in giro queste definizioni... sono una mia invenzione usate per farti capire meglio come può funzionare il remarketing.

    @Porretz said:

    Trattandosi di siti che trattano argomenti di nicchia..Pensi possa essere legato ad una scelta corretta di Argomenti o Pubblico? (mi spiegheresti chiaramente la differenza che forse mi sfugge appieno?)

    Argomenti => targetizzi verso le pagine che parlano di un certo argomento.
    Pubblico => targetizzi verso gli utenti che mostrano un certo interesse.

    @Porretz said:

    E invece ho analizzato tutti source di quel sito (10 pagine) e non ho mai trovato codice di remarketing (dovrebbe vedersi invece!)..Quindi? Che può essere?

    🙂
    L'effetto descritto sembra chiaramente di remarketing.

    Per esserne sicuro naviga su un altro PC o altro browser sugli stessi siti dove vedi gli annunci della cena con delitto. Ovviamente il PC o il browser non devono avere cookies di remarketing quindi cancella tutti i cookies e testa.

    Se gli annunci compaiono anche in questo caso non è remarketing 🙂

    In tutti i casi descritti assicurati di essere sloggato da eventuali account Google.

    Per quanto riguarda il sorgente... hai guardato anche tutti i codici javascript eventualmente inclusi nelle sources ?

    Altra possibilità è che potrebbero essere stati applicati i codici di remarketing ad es. 2 mesi fa sul sito, e poi rimossi in seguito a qualche modifica successiva sulle pagine.

    Così il tuo browser è stato trackato e, se la finestra di remarketing fosse stata impostata ad es. a 90-120 giorni, continui a vedere annunci anche se sul codice sorgente delle pagine non ce traccia del javascript.


  • User Attivo

    Grandissimo! 🙂

    Approfitto un po della tua esperienza..

    Per quanto riguarda pubblico e argomenti mi confermi che sono ALTERNATIVI a remarketing e posizionamenti?

    Cioè se attivo i segmenti di pubblico in remarkting ha senso attivarli anche come pubblico generico?

    E se ho parole chiave e posizionamenti gestiti ha senso lavorare anche sugli argomenti?(google con le chiavi e gli annunci già capisce quali sono gli argomenti, corretto?)

    In particolare mi sfugge proprio l'utilità del targeting per argomento.. 🙂


  • ModSenior

    Ha senso lavorare su tutto quello che porta risultati.

    La rete display mette a disposizione degli ingredienti diversi.
    A seconda del piatto che vuoi cucinare il procedimento della ricetta può essere diverso.