• User

    Passare una variable ad un file php da ciclo while

    Ciao, vorrei un aiuto per risolvere un problema. Ho cercato sia nel forum sia in internet, ma non riesco a venirne fuori.
    All'nterno di un file php mi collego al mio data base ed estraggo tutti gli utenti attraverso un ciclo while (fin qui tutto ok). Voglio che ne venga scelto uno cliccando sul nome o con un tasto submit. L'utente scelto deve essere inviato ad un altro file php. Allego il codice che mi consente di selezionare l'utente, ma, nonostante i diversi tentativi non ho alcuna soluzione per creare un form che invii al file php (fotovisualizza.php) lo user prescelto. Mi auguro che qualuno mi possa aiutare. Ovviamente non sono un esperto.

    Grazie in anticipo.

    <p><b><font size="5">Seleziona un autore dall'elenco</font></b> </p>

    <form name="form2" enctype="multipart/form-data" method="post" action="fotovisualizza.php">

    <?php

    $connessione = mysql_connect("localhost","root","");
    mysql_select_db("Sql363966_1", $connessione);

    $stringa = "SELECT DISTINCT user FROM fotoutenti ORDER BY user ASC";
    $result = mysql_query($stringa, $connessione);
    $num = mysql_num_rows($result);

    echo "Ci sono in totale $num autori<BR>";

    $i=0;
    while ($i < $num) {
    $autore=mysql_result($result,$i,"user");

     echo "<a href=fotovisualizza.php>$autore</a>";
     echo "<br>";
    
      $i++;
    

    }

    ?>


  • User Attivo

    Se ho capito bene puoi in 2 modi, o aggiungi al tuo form un <input hidden />
    che riempirari prima del submit oppure aggiungi al tuo link una variabile tipo
    fotovisualizza.php?id=[..]


  • User

    Ti ringrazio molto, ma credo - ribadisco, però, che non sono esperto - che sia più complesso.
    Il risultato del codice precedente è una pagina con un elenco di nomi da cui poterne scegliere uno. L'obiettivo è che cliccando su uno di quei nomi si apra la pagina fotovisualizza.php e che questa pagina riceva il nome della persona scelta, le cui foto, selezionate dal db, saranno le uniche mostrate fra quelle di vari autori.
    Credo che ci voglia uno script legato ad una funzione "onClick" nel form (scusate l'imprecisione nella descrizione).
    Quello che ho visto sinora in rete o non sono riuscito ad adattarlo alle mie esigenze o non faceva al caso mio.


  • User

    Piccola ulteriore precisazione: i nomi sono estratti dal database ed escono da un ciclo while. Non sono scritti in forma esplicita all'interno del codice. Spero di aver chiarito ulteriormente e non di aver creato ulteriore confusione.


  • User

    Passala come se fosse una GET:

    [PHP]echo "<a href=fotovisualizza.php?&autore=".$autore.">$autore</a>";[/PHP]

    ora nella pagina fotovisualizza.php hai l'autore dentro $_GET['autore']


  • User

    Grazie! Funziona. Perfetto