• User

    Tragico calo PR Google - PR Alexa

    Ciao a tutti,
    vorrei approfondire una cosa che è appena accaduta anche se in passato si era già verificata.

    All'improvviso il mio sito (non cito il dominio per evitare tirate d'orecchio) è passato da un GOOGLE PR 3 (posizione consolidata ormai da qualche anno) ad un PR 1 (mai visto prima!) :dull:.

    Questo dalla sera alla mattina.

    Devo però aggiungere che non appena sono intervenuto corregendo un "sitemap errors" segnalato in google analytics il PR in 3 giorni si è subito ripristinato alla posizione precedente e cioè PR 3 :smile5:.

    La domanda è: è normale che questo capiti così rapidamente? Può essere un buon segno del fatto che il mio sito è "tenuto sotto controllo" con grande frequenza dai robots di Google? Quali potrebbero essere le variabili più significative che influiscono negativamente su questi accadimenti?

    Poi chiudo... ma il PR di Alexa serve a qualcosa? Questo balla (internazionale) da 75000 a 55000 (ho raggiunto anche su scala internazionale 36000 - italia 1800) per poi salire a 1500000 e poi riscendere... Il tutto con rapidità e variazioni sorprendenti... Cioè di giorno in giorno o al massimo nell'arco di qualche settimana.

    Ciao :bigsmile:


  • Community Manager

    Ciao Studio154,

    Alexa serve a poco o niente.

    Per il PR ti sposto nella sezione adatta e ti consiglio di leggere tutti i link in rilievo in quella sezione.

    Oggi com'è la tua situazione?
    Hai perso traffico?


  • User

    Grazie anche se tardiva apprezzo la risposta...

    Allora... non credo di aver perso traffico anzi credo di averlo implementato... ma questo mi stupisce ancora di più nel senso che mi chiedo quanto e perchè prestare attenzione maniacale a questi parametri...

    Il mio traffico è buono pur essendo di nicchia e la cosa che più conta per me è che le conversioni si verificano in alta percentuale... quindi tutto OK...

    Rimane il dubbio.

    Ma non potrebbe essere che mi perdo molto altro ancora?

    Cioè pur andando bene le cose non potrebbero migliorarer di tanto prestando maggiore attenzione ai valori suddetti?

    Grazie 1000 e salutami "Punta Stilo". Da bambino era una delle mete preferite dei miei genitori insieme a Monasterace...

    Ciau


  • Community Manager

    @Studio154 said:

    Grazie anche se tardiva apprezzo la risposta...

    Oggi ho provato a rispondere a molti di quelli che in passato non hanno ricevuto risposta, ci teniamo a rispondere a quante più domande.. 🙂

    @Studio154 said:

    Il mio traffico è buono pur essendo di nicchia e la cosa che più conta per me è che le conversioni si verificano in alta percentuale... quindi tutto OK...

    Questo è molto importante.

    Per capire però se ti stai perdendo qualcosa...non puoi basarti su PR e Alexa. Sono numerini, valgono poco.

    Numeri più importanti sono quelli che realmente fanno i tuoi concorrenti.

    Prova a usare http://trends.google.com/websites oppure Google Ad Planner 🙂

    Così inizi a capire quanto traffico fa chi è sul tuo mercato e poi puoi cercare di capire dove sta il gap 🙂

    @Studio154 said:

    Grazie 1000 e salutami "Punta Stilo". Da bambino era una delle mete preferite dei miei genitori insieme a Monasterace...

    Che bello! 🙂

    Pensa che non è cambiato niente, anzi, andiamo sempre più indietro. Potrebbe essere una cosa positiva 😄


  • User

    Intanto grazie in effetti era quello che mi volevo sentir dire... mi pare che l'affanno ad inseguire un PR più elevato alla fine conta davvero ben poco.

    Considera che nei primi approcci pur di farlo crescere ho speso 1000 euro l'anno (per 2 anni visto che "distrattamente" i venditori mi hanno fatto firmare un contratto a durata biennale) per pagine gialle con il solo risultato di perdere molti punti in autostima...

    Ma capita anche questo...

    Sulla nostra terra non ho dubbi. Ogni estate ci passo almeno un mese nelle montagne di Serra da dove provengo. Ma poi è in fondo quello che ci piace...

    So che siamo furoi tema ma hai quelche parente che ha frequentato l'istituto salesiano di soverato classe 57/58?

    Ricordo con piacere un tuo omonimo mio compagno di studi... il cui nome inizia con la L. il cognome è il tuo...

    Ariciau


  • Community Manager

    @Studio154 said:

    Intanto grazie in effetti era quello che mi volevo sentir dire... mi pare che l'affanno ad inseguire un PR più elevato alla fine conta davvero ben poco.

    Eh si, i primi link che trovi qui sono chiari 😉

    @Studio154 said:

    So che siamo furoi tema ma hai quelche parente che ha frequentato l'istituto salesiano di soverato classe 57/58?

    Ricordo con piacere un tuo omonimo mio compagno di studi... il cui nome inizia con la L. il cognome è il tuo...

    La mia famiglia è grandissima e siamo davvero in tanti...e mi pare che qualcuno andò dai salesiani...inoltre quelli sono gli anni dei miei genitori, fine 50. Chiedo 🙂

    :ciauz: