• User

    Importanza ip fisso e nome a dominio

    Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum.

    Ho letto per la prima volta con molto interesse un pò di topic di questo bel forum (anche la vicenda sui velocipedi equestri...) e mi sono reso conto di come sia cambiata la rete dal 1997 ad oggi...

    Una volta non era molto difficile arrivare in testa ai motori di ricerca, un pò di conoscenze e buona volontà e si arrivava primi con non troppa fatica (parlo di altavista e google), sempre senza utilizzare sotterfugi vari.
    Anche oggi si può arrivare primi (è il caso di ve), solo che ho avuto l'impressione che per ottimizzare le pagine ci voglia molto impegno in più in termini di dispendio di tempo ed energie.
    Ad esempio: un sito di sole 6 pagine anche se con contenuti di qualità può oggi arrivare ad essere primo ? Credo che non sia tanto facile, soprattutto per keyword molto ricercate. Bisognerebbe partire da zero con almeno un sito di un centinaio di pagine di contenuto. Dico bene?

    Ma la cosa che mi preme di più chiedere:

    A parità di sito web e di contenuti:
    -Prendo un hosting condiviso (es. aruba) con IP condiviso e dominio .com
    -Prendo un hosting con ip fisso e dominio .it

    Tra i due ci sarà differenza di posizionamento per google.it o no ?
    Quanto vale l'ip fisso per i motori di ricerca ed è importante per un sito italiano scegliere il suffisso .com o è meglio optare sempre per un .it ?

    Grazie
    Saluti


  • Community Manager

    Ciao alexwebbing e Benvenuto 🙂

    Allora hai seguito Ve.com 😄

    E si il web cambia.........ora abbiamo il barracuda sudato, ma qiu si testa non dobbiamo vendere niente 🙂

    Io ritengo (non ho test alla mano) che l'ip unico per un sito è molto importante.
    Questa mia riflessione e anche di altri è venuta fuori dopo aver letto [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=628]i brevetti di google. I nostri Traduttori stanno ultimando la traduzione.

    L'ip unico per un sito è premiante secondo me, sempre per quanto riguarda google, che gli altri non credo facciano questi calcoli.

    Un sito con ip unico è un sito importante, lo stesso un sito che ha il dominio in rinnovo per 10 anni 🙂

    Tutto nei brevetti, test niente

    Ciao ciao e Buon Forum!


  • User

    Grazie.
    Per l'estate vorrei fare qualche test in questo senso ed ero orientato a prendere un dominio proprio con ip fisso (lo stesso hoster di giorgiotave.it... 🙂 ).
    Parto da un centinaio di pagine di contenuto e vedo che ne vien fuori...
    Ho ancora il dubbio se prendere un .it o un .com....
    Ma sarei orientato sul .com

    Inoltre, avendo letto il volume Google trucchi e segreti per hacker (nel senso buono), penso che lo conoscete, vi dico che:

    • Il libro afferma che l'ip unico è importante
    • Si afferma che bisogna aggiungere almeno 1 pagina in più di contenuto al giorno al sito (!...impegnativo non poco...e a Capodanno o in vacanza come farò? 😞 )
    • Per la scelta del nome a dominio EVITARE di utilizzare delle keyword e propendere per la scelta di un nome come può essere un marchio. Nel volume si afferma che mai come ora è bassa l'importanza di una keyword nel nome a dominio (In pratica è inutile registrare serviziinternet.com se posso poi fare marchio.com/serviziinternet/ilservizio.html)
    • Utilizzare il più possibile linguaggio statico (.htm, .html), ogni utilizzo di linguaggio dinamico (asp, php, ecc) può essere rischioso in termini di indicizzazione.

    Tutto esatto o c'e' qualcosa con cui non siete d'accordo?


  • Super User
    • Il libro afferma che l'ip unico è importante
    • Si afferma che bisogna aggiungere almeno 1 pagina in più di contenuto al giorno al sito (!...impegnativo non poco...e a Capodanno o in vacanza come farò? )

    • Per la scelta del nome a dominio EVITARE di utilizzare delle keyword e propendere per la scelta di un nome come può essere un marchio. Nel volume si afferma che mai come ora è bassa l'importanza di una keyword nel nome a dominio (In pratica è inutile registrare serviziinternet.com se posso poi fare marchio.com/serviziinternet/ilservizio.html)

    • Utilizzare il più possibile linguaggio statico (.htm, .html), ogni utilizzo di linguaggio dinamico (asp, php, ecc) può essere rischioso in termini di indicizzazione.

    • si, l'ip unico è importante

    • se non troppo lungo un nome con keywords buona cosa ma non è ovviamente fondamentale

    • il fatto è che google non ama i prametri in url, + ne metti e + è difficile posizionare la pagina, ma non è impossibile, inoltre con un linguaggio server side riesci a sviluppare un ottimo sito dinamico senza parametri in url e con le key nel nome pagina (key.php, key1.php ecc..)

    p.s.: benvenuto sul forum :ciauz:


  • User

    Grazie :ciauz:


  • Super User

    con asp o php fai praticamente di tutto.

    ho un sito che offre risorse come foto, video e news (testi).

    ho strutturato il tutto in modo che esista una sola pagina che elabora le informazioni e restituisca l'html corretto (una per ogni risorsa) e poi, una procedura automatica genera tutti i file necessari che poi saranno linkati nel sito. Se ora dovessi aggiungere una nuova galleria con un centinaio di foto, la procedura crea il file di galleria con tutte le thumbs, e 100 file (uno per ogni foto).

    Questo mi permette di avere un sito dinamicstatico. 😄

    Il contro di questo aspetto è che se cambio qualcosa nella galleria devo eliminare la directory dove sono stati generati i file e farli ricreare.

    Per il momento mi sto trovando bene, è una settimana che sta girando questo sistema e gg sta indicizzando una cinquantina di pagine al giorno.

    se usi questo sistema di paramentri nella query string non ne hai manco mezzo anche se, come dice Rinzi, se hai un sito fatto bene gg ti indicizza senza troppe storie anche le pagine con parametri.

    occhio però ai title!!!!

    se hai più pagine con lo stesso title rischi che le riconosca come "simili" 🙂