• User Attivo

    Cambio server problemi maiuscole minuscole e posizionamento

    Ciao a tutti,
    problema..

    Allora ho cambiato server e quello nuovo è sensibile alle maiuscole e alle minuscole nel nome della pagina web

    Se per esempio scrivo http://www.io.it/cucco.htm non mi trova la pagina perchè la pagina si chiama Cucco.htm

    Nel server precedente il problema non si poneva e linkavo la pagina con la lettera minuscola o maiuscola senza farci caso. Ora mi aspetta un bel lavoraccio!

    A questo punto per il posizionamento sui motori di ricerca cosa mi conviene fare? rinominare la pagina con l'iniziale maiuscola o aggiornare tutti i link?

    O è indifferente come penso??


  • Community Manager

    Ciao 😉

    controlla su Google. Quelle che ci sono non devi rinominarle.

    Quindi, cambia i link 😉


  • User Attivo

    Il tuo problema è dovuto al fatto che prima il sito era appoggiato ad un server Windows che NON è case sensitive e perciò non fa differenza tra maiuscole e minuscole nel nome dei file.
    Ora invece sei passato ad un server UNIX che E' case sensitive perciò "Nome-file.html" è diverso da "nome-file.html", addirittura potresti averli entrambi e potrebbero essere del tutto diversi.

    Per quanto riguarda i motori di ricerca anche tra essi ci sono quelli case sensitive e quelli no. Il più importante, Google, non è case sensitive ma ce ne sono altri che lo sono.

    Ti conviene seguire il consiglio di Giorgio, tramite il comando site su Google vedi quelle già indicizzate e che DEVONO rimanere invariate.

    Spero che per le pagine hai utilizzato un metodo dinamico per la creazione dei link altrimenti ti aspetta un lavoraccio!