• User Attivo

    Home page blog lenta

    Salve, ho un problema con la home page di un blog, in pratica per caricarsi impiega diversi secondi 10-20 sec, che ritengo molti per una home page. Il blog è stato creato da poco, prima che venivano inseriti articoli andava bene, appena abbiamo inserito qualche articoli è iniziato a rallentare...Al momento ci sono solo 5 articoli, ho fatto una prova disattivando i vari plugin, per vedere se la causa era uno di loro, ma non ho notato differenze. Quale altra prova posso fare per vedere qual'è la causa della lentezza?


  • Super User

    Ciao Bivio

    in generale posso dirti di eliminare widget superflui e ottimizzare tutte le immagini. In home gli articoli sono mostrati per intero? Se sì sarebbe meglio riportare solo un'anteprima. Ottimizza anche js e css, per farlo ti consiglio il plugin WP-Minify. Comunque per dei consigli più specifici sarebbe utile un link (non attivo) al sito in questione.


  • User Attivo

    Ciao Katherine, grazie per avermi risposto, seguirò i tuoi consigli, la cosa strana e che prima che inserivamo gli articoli andava bene, poi appena abbiamo inserito gli articoli è iniziato a rallentare.

    Il sito in questione è: geekproject.it

    Sia come widget che plugin abbiamo cercato di utilizzare solo quelli indispensabili. A limite se può servire elenco i plugin attivi.

    :ciauz:


  • Super User

    E' normale che inserendo contenuti il sito si "appesantisca"...
    Comunque ti consiglio di installare il plugin WP-Minify per ottimizzare HTML, CSS e JS. Inoltre se il tuo hosting lo permette attiva la compressione gzip e imposta gli expires headers. Se il sito ha già un buon numero di pagine viste al giorno, valuterei se installare anche un plugin per la gestione della cache. Ottimizza anche le immagini (non dovrebbero superare i 25-30 kb), per esempio quella di Avira è di 51...si può benissimo ridurre.

    Qui puoi vedere nel dettaglio cosa puoi migliorare
    gtmetrix.com/reports/www.geekproject.it/aB9WdcnE

    Facci sapere 😉


  • User Attivo

    Ok grazie, adesso vedo di fare tutto quello che hai elencato, e vediamo se si risolve. Hai notato che impiega 10-15 sec a caricare?


  • User Attivo

    Ciao Katherine, ho seguito i tuoi consigli, quello di impostare la compressione gzip, ho installato WP-Minify, imposta gli expires headers. Ma non noto miglioramenti, questa è la lista dei plugin installati:

    AddToAny: Share/Bookmark/Email Buttons
    Akismet
    Easy FancyBox
    Fast Secure Contact Form
    FD Feedburner Plugin
    GeekTwice Monthly Counter
    Google Analytics for WordPress
    Google News XML Sitemap
    Google XML Sitemaps
    jQuery lazy load plugin
    Platinum SEO Pack
    post-views
    Post Layout
    Use Google Libraries
    WordPress Database Backup
    WordPress Gallery
    WP Content Slideshow
    WP Minify
    WP PHP widget
    WPtouch

    Sono troppo? qualcuno può essere evitato?

    Grazie,ciao.


  • Super User

    Un leggero miglioramento c'è stato. I plugin non sono troppi, comunque eliminarne qualcuno potrebbe aiutare. Questi in particolare secondo me "appesantiscono":

    jQuery lazy load plugin
    Easy FancyBox
    WP Content Slideshow
    post-views

    Potrebbe dipendere alche dal tema scelto che magari di suo è molto pesante, dovresti provare a mettere il tema di default e vedere se la situazione cambia. Senza contare che potrebbe dipendere dal tuo hosting. Io cambiando hosting ho ridotto il caricamento di 4-5 secondi senza modificare nulla.


  • User Attivo

    Ok, adesso faccio questa prova, il problema mi sa che forse dipende dalla slide show, perchè il tema ha una sua, ma siccome andava piano ho installato WP Content Slideshow, ma ho notato che senza slide show, la pagina si carica più velocemente. L'hosting e un semidedicato di netsons, penso che vada bene, considerando che il blog e in fase di lancio, quindi non abbiamo molto traffico.

    xxx.netsons.com/hosting-semidedicato.php


  • Super User

    Essendo su un semi dedicato dovresti avere risultati migliori in effetti.
    Comunque secondo me in genere, se con plugin disattivati, tema di default e pochi contenuti un sito impiega più di 10 secondi per caricare una pagina, è anche un problema di hosting.

    Facci sapere come vanno le prove 😉


  • User

    Ciao Bivio, a me non sembra poi cosi lento, ho visualizzato tutto in 4/5 sec.... dipende anche dalla connessione internet di chi si collega..


  • User

    Ciao aero, si diciamo con gli accorgimenti consigliati da Katherine(che ringrazio), la situazione è migliorata un po. Il problema forse risiede nella slideshow, perché disattivandola sembra migliorare di molto. Infatti sto cercando un plugin alternativo, attualmente uso: WP Content Slideshow
    Consigli?


  • User Attivo

    Sicuramente l'uso di effetti javascript può rallentare il sito.


  • User

    Salve,

    in effetti il tuo sito....è vero, è lento, soprattutto quando si carica l'Home che fa molta fatica.

    In kb, non è affatto piccolo, la tua homepage è esattamente 1588.2 KB.

    Consigli: ottimizza le immagini (alcune sono enormi, in kb non di dimensioni), rimuovi la slideshow ed il box di facebook (anche quello va ottimizzato, quello di base rallenta notevolmente), installa ed attiva W3 Total Cache (se usi il Minify di W3, rimuovi il plugin Wp-Minify).

    Dopodichè vedi se la situazione è migliorata (quasi sicuramente...si).

    Il tema che usi lo conosco, non ha particolari problemi e su diversi miei siti, è ben navigabile.

    Se i problemi continuano, disattiva gli altri plugin che utilizzi, e verifica sempre se la situazione migliora. In caso negativo, disattivali tutti.

    Per un sito all'inizio come il tuo, con basso traffico e su un'hosting semi-dedicato, non è normale questa lentezza.

    Ed attento, perchè tutto questo non ti porterà di certo benefici con Google, gli altri motori di ricerca, ed il posizionamento.

    Saluti


  • User

    @Jeffy said:

    ...

    Grazie, ho disabilitato un po tutto come consigliato, e mi sembra che le cose siano nettamente migliorate. La pagina prima veniva caricata in 20 sec. circa, ora in 7 sec. Ma vorrei vedere se si può migliorare ulteriormente, è soprattutto installare i giusti plugin. Al momento ho attivo solo i seguenti:

    • Akismet
    • Disqus Comment System
    • FD Feedburner Plugin
    • Most Read in XX Days (per visualizzare quante persone hanno letto l'articolo, non so se c'è un plugin migliore)
    • Post Layout (per aggiungere la pubblicità nei post, si potrebbe evitare di utilizzarlo?)
    • WordPress Database Backup
    • WordPress Gallery

    Ora vorrei aggiungere:

    • Un box di facebook per la sidebar
    • Icone di condivisone con i più famosi socail network sotto ogni articolo
    • Plugin per creare form per contatti
    • Seo e ottimizzazione
    • Cosa altro mi consigliate

    Grazie mille per la disponibilità. :ciauz:


  • Super User

    Ciao sixdas

    l'importante è usare immagini leggere, limitare al minimo l'uso di javascript e implementare un sistema di cache (WP-Super Cache e WP-Minify sono un'ottima combinazione).

    Tra i plugin che utilizzi eliminerei Most Read in XX Days perchè secondo me è una funzione inutile, ma è un parere strettamente personale. Per il form contatti ci sono tantissimi plugin e non è gravoso. Box facebook, icone social le inserisci con del semplice html anche senza plugin. Per quanto riguarda SEO e posizionamento il forum ha un'area apposita e qui trovi un topic in cui si parla dei migliori plugin di questo tipo per Wordpress.

    Buon lavoro!


  • User

    Ciao Katherine, il problema sono le immagini, infatti anche salvandole con photoshop al 5%, risultano sempre grandi, come potrei ovviare? esistono software specifici per ottimizzare le immagini in tal senso? Per il resto ti ringrazio, il contatore, in effetti e un po inutile avendo le statistiche di google analytics, ma è stato richiesto dai ragazzi che scrivono sul blog, per vedere se l'articolo piace... Per il plugin sul seo, grazie per il lin, adesso gli do un occhiata.


  • Super User

    Io uso un programma che si chiama IrfanView per ottimizzare le immagini. Con Photoshop invece, se già non lo fai, scegli l'opzione Salva per il Web.

    Ciao