• Super User

    Ciao salamandra,

    ti chiedo gentilmente di non quotare i messaggi, e' inutile siamo "botta e risposta" non serve quotare il mio messaggio, quindi usa solamente il trasto rispondi.

    Detto questo, no, per fare quello che dici tu come ho gia' scritto sopra, si devono configurare nel webserver gli Alias, e questo non e' sicuramente un servizio che il provider che hai scelto ti fornisce, proprio per il motivo che non ti permettono di utilizzare DNS esterni.

    Spero di essere stato esaustivo.

    Ciao.


  • User

    Prova ad andare su:

    w w w . formazioneitalia . c o m

    Il tuo dominio ha un IP fisso e io faccio risolvere gli A record del del dominio su quell'IP. Mi sembra si possa fare sempre, indipendentemente dagli alias.


  • Super User

    Non e' possibile. Senza alias apache non sa cosa fare. Pertanto se non sa cosa fare, non puo' fare visualizzare il sito.

    PS, il webserver nostro e' configurato in un'altro modo ... all'ip corrisponde 1 sito, ma se io rimuovo l'impostazione dal pannello che non viene fatta sugli hosting shared, vedresti la pagina di default di apache e non il nostro sito.

    Tutto dipende da come ti configurano l'ip. Noi in ambiente shared anche se forniamo l'ip dedicato non configuriamo che all'ip corrisponde SEMPRE il sito in questione.


  • User

    Si, capisco, ma io ho richiesto proprio l'IP dedicato. L'ho acquistato e l'ho pagato a parte. L'IP che ho corrisponde esclusivamente allo spazio che ho acquistato. Non ci sono altri domini mappati su quell'IP, altrimento non sarebbe un IP dedicato, ma sarebbe condiviso.

    Lo spazio che ho chiesto è su un server condiviso, ma io ho acquistato l'IP dedicato a parte. Non so più come dirlo ... L'ho acquistato proprio per fare quello che ho fatto con il tuo sito.

    Una volta che uno spazio ha un IP dedicato, mi possono impedire di fargli puntare i record A di un dominio che ho sui miei DNS?

    E' questa la domanda.


  • Super User

    Forse io non mi spiego correttamente... L'ip anche se e' dedicato si puo' configurare in due modi:

    1. L'ip accetta tutte le richieste da qualsiasi dominio e li punta alla tua cartella root del sito.
    2. L'ip accetta le richieste SOLO dai domini configurati in hosting, alias compresi, cosi facendo domini esterni non configurati nel webserver non funzionano! nemmeno se ti metti in ginocchio! A meno che non te li attivino loro nella config di apache.

    Spero di essere stato esaustivo.

    Ciao.


  • User

    Esatto non è sufficiente inserire associare un dominio ad un IP.
    Vedi come è fatta una richiesta http 1.1:

    GET /index.php HTTP/1.1  [...] Host: example.com 
    

    Apache o Nginx (o qualsiasi altro server) deve sapere deve essere in grado di associare il dominio richiesto allo spazio dove stanno i tuoi file.

    L'Ip che ti hanno dato è associato alla scheda di rete del server che ospita il sito, non allo spazio web. Potresti essere in grado di accedervi, se il provider l'ha previsto, utilizzando soltanto l'indirizzo IP in questo modo:

    http : // 192.168.1.1

    ma ciò non è detto.


  • User

    Non riesco a farmi convinto, scusatemi. Quello che dite va contro la mia esperienza.

    Io ho un IP; se lo digito nella barra degli indirizzi arrivo direttamente al mio sito.

    E' un IP dedicato, esclusivo, acquistato oltre l'hosting.


  • User

    Buongiorno,

    l'operazione che intende eseguire è fattibile e ********* non la ostacolerà in nessun modo.

    Il mio collega le indicava solamente il metodo corretto che cerchiamo di far seguire ai nostri clienti, in modo da non avere diservizi servizi su altrettanti provider e quindi avere possibili diversi point of failure per l'utilizzo del suo prodotto.


  • User

    Sono felice che tu abbia risolto il problema, alcuni fornitori di hosting non vogliono modificare le impostazioni dei loro server perché sono, tipicamente, pigri oppure per quei venti euro che gli dai all'anno non hanno convenienza a farlo.
    Se spendi di più generalmente sono più inclini a soddisfare le richieste.
    Un buon servizio di hosting non si vede soltanto dalla qualità dello spazio offerto ma anche dal lato umano e professionale degli operatori.


  • User

    Infatti, GreenSys. Io fra l'altro avevo scelto uno dei più cari e rinomati per andare sul sicuro. Mi ha stupito questa mancanza di, vogliamo chiamarla "elasticità" ? Per fortuna alla fine la cosa si è risolta. Ciao.