• User

    Posizionamento del sito scarso con più di 1000 pagine indicizzate

    Ciao,
    ho inviato la site maps a Google senza rilevare particolari problemi.
    Se digito nel campo cerca site:sinergroup.net mi visualizza molti risultati, se copio il titolo di uno qualsiasi di questi risultati e lo incollo nuovamente nel campo cerca di Google, non appare nulla.
    Aggiungo che i files del sito si trovano dentro il dominio sinergroup.macommerce.it , però non volendo vedere questo link, ho acquistato il servizio di Aruba per la sola gestione DNS e cioè il dominio sinergroup.net, dove sono andato a mettere nel www l'IP che mi hanno dato e che punta verso sinergroup.macommerce.it.
    Dove può essere il problema? perchè in nessun modo il sito figura nella ricerca naturale di google nonostante non sia stato penalizzato?

    Dominio:
    sinergroup net

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2008

    Cambiamenti effettuati:
    Ho traslocato il sito da ZenCart a MonAmi3000.it

    Eventi legati ai link:
    13 errori 404 nella site map e 1075 errori 404 di vecchie pagine con zencart (fonte google strum. webmaster))

    Sito realizzato con:
    CMS in php

    Come ho aumentato la popolarità:
    inserimento in directory, motori di ricerca ecc..

    Chiavi:
    filtri acqua, osmosi inversa, everpure

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Evon, benvenuto nel forum gt.

    In questa sezione è necessario compilare tutti i campi richiesta dalla scheda, quindi non è possibile tralasciare la data di prima indicizzazione o attività.
    Qua trovi un esempio su come deve essere compilata la scheda.

    Chiudo la discussione in attesa di ricevere i dati mancanti che potrai inviare a me oppure ad un altro Mod di sezione con un messaggio privato.
    Nel caso il tuo sito non avesse questi requisiti necessari, troveremo un'opportuna sezione dove discutere ugualmente del tuo problema.

    Edit:
    Riaperto in seguito all'integrazione dei dati mancanti

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao Evon, benvenuto sul Forum GT 🙂
    Ho provato a dare un'occhiata al tuo sito ma non è stato possibile.. "pagina non disponibile".
    Risolvi questo intoppo e facci sapere.


  • User

    RoPa Ciao,
    grazie per il benvenuto.
    Io ho provato e funziona il link, il sito non è down o forse intendi altro?
    A presto


  • Super User

    Ora si vede. Sito e argomento molto interessanti, un settore parecchio interessante dove fare business. 🙂
    Quando hai fatto la modifica riportata sopra?
    Diciamo che non è proprio questo il modo di operare.
    Attualmente infatti hai due siti online identici raggiungibili da due domini differenti:
    .sinergroup.net
    .sinergroup.macommerce.it
    Questa situazione deve essere risolta il prima possibile perche ti può portare solo grossi problemi.

    Due le possibilità che mi vengono in mente:

    1. Tornare alla situazione precedente
    2. Spostare l'intero sito su altro dominio, rimboccarsi le maniche, deviare la spinta del vecchio sito sul nuovo ed eliminare il vecchio dalla rete.

  • User

    RoPa,
    il passaggio da Zen CArt a questo è avvenuto così:

    Il dominio sinergroup.macommerce.it è stato attivato a metà 2010 ed abbiamo cominciato ad inserire prodotti e descrizioni tenendo il tutto down con pagina in manutenzione.

    Il dominio sinergroup.net con Zen Cart è stato disattivato a maggio 2011, poi il tempo burocratico di acquistare il servizio su Aruba con la sola gestione DNS + posta (10 giorni circa), ed è stato attivato nuovamente con il puntamento A del www su IP (151.xx.xx.xx) e quindi nuovamente on-line che punta verso sinergroup.macommerce.it
    Settando il DNS in questo modo ottengo che il sottodominio (sito.sito.it) lo nascondo ed è quello che voglio.

    Per quanto riguarda la tua prima osservazione sui 2 siti, effettivamente ho letto tra le norme di Google per definire la struttura di un URL da evitare pagine nei sotto domini e contemporaneamente nella root che puntino alla stesso contenuto: "sito.it/pagina.htm" e "sotto.sito.it/pagina.htm".

    Possibilità che mi hai dato:

    1. Impossibilitato a tornare alla versione precedente per necessità nostre di presentare i prodotti e gestirli in un determinato modo che solo il nuovo sito riesce a fare.
    2. Spostare l'intero sito e cioè, il dominio principale da dove gestisco il DNS o il sotto.sito?

    Ciao


  • Super User

    Puoi utilizzare la soluzione che ti è più comoda, l'importante è che non siano più presenti online due siti clonati.
    Una volta risolto questo aspetto ovviamente avrai tanto da lavorare sull'ottimizzazione, ma questo è assolutamente un aspetto secondario rispetto a quello del clone.


  • User

    RoPA ciao,
    perchè esiste il servizio di redirect DNS se può causare molti problemi di visibilità, con Google, da un dominio principale(dominio.it) ad uno secondario(dominio.secondo.it)?


  • User

    Ho notato che ci sono le virgole nei nomi delle URL, ad esempio :

    www(.)sinergroup(.)net/p-02001006,Contenitore-standard-3-pezzi-10-IN-OUT-3-4,-1-trasparente-%2812%29.htm

    Io non ho mai visto link con le virgole, a voi è mai capitato? Ho chiesto ad Idea Software MonAmi 3000 ma non ho ricevuto nessuna risposta.

    Inoltre ho inviato la site map a Google che mi restituisce 10 errori ma non ho modo di sistemarla ed il fornitore non mi ha dato ancora una risposta a distanza di 10 giorni.

    Cosa posso fare? ho letto esperienze altrui che un errore nella site map o una pagina saltata compromette tutta la site map è corretto?

    Tra i vari test con strumenti per WebMaster di Google segnalo anche:

    Funzioni sperimentali - Anteprime Istantanee = 35 errori durante il recupero delle risorse, però cliccando sui link di questi errori, comunque mi portano a delle pagine del sito che sono presenti nellFTP, un esempio:

    www(.)sinergroup(.)net/1.6/temi/tema03/addStyle/800x600.css
    Errore di recupero

    www(.)sinergroup(.)net/users/SINERGROUP/tema03_stampa.css
    Errore di recupero

    www(.)sinergroup(.)net/1.6/includes/javascript/iswfunctions.js
    Errore di recupero

    www(.)sinergroup(.)net/1.6/includes/javascript/jsmin/ajax.min.js
    Errore di recupero

    Come si potrebbe risolvere?


  • User

    Ho fatto alcuni test e in ERRORI DI SCANSIONE (google strumenti Webmaster) trovo le seguenti segnalazioni:

    ERRORI HTTP(1)
    www(.)sinergroup(.)net/index.php?codLing=EN - Errore 403 14/set/2011
    Il "codLing=EN" è un link che si trova collocato in home page nel footer e cioè nella parte bassa della pagina in quanto il sito è bilingua e se voglio mandare un link in inglese, ad esempio tramite e-mail, devo mettere la dicitura segnalata tra le virgolette altrimenti il link è sempre in Italiano.
    Ad oggi non ho visto neanche una pagina indicizzata da Google in lingua Inglese.
    E' possibile un funzionamento del genere?

    NON TROVATO (926)
    Al 12.09.11 ci sono ancora tutti questi link errati che appartengono al vecchio sito che girava sotto ZenCart.

    Ho anche notato che Google Alert da Maggio 2011 non mi restituisce, tramite e-mail, nessun risultato di ricerca relativo al mio sito nonostante pubblichiamo prodotti ed informazioni con cadenza settimanale. Perchè?


  • User

    Per quanto riguarda i link www(.)sinergroup(.)net e sinegroup.macommerce.it in questo caso, se elimino sinegroup.macommerce.it dai DNS, può funzionare?


  • Super User

    Se non hai corrispondenza a livello di url tra vecchie pagine e nuove (in assenza di redirect), perdi tutto il lavoro a livello di link popularity acquisita sino a quel momento.


  • User

    Allora per la link popularity viste le mie condizioni, è uno dei mali minori, il problema grosso è che il sito non viene letto o scansionato da google e quindi il risultato è non essere presente nella ricerca naturale organica.
    Il sito è praticamente invisibile a Google!

    Sabato 24.09.11 ho provato a settare anche i DNS nel solo record A per il dominio (http)://sinergroup(.)net/ (senza il www) in quanto prima mi dava 6 IP differenti diversi che credo siano di Aruba in quanto appena creato il servizio li ho trovati dentro, ed ho controllato tutto con un NSLOOKUP sul sito: (http)://www(.)kloth(.)net/services/nslookup.php

    RISULTATO:

    se visiti questi link, e lo dò per scontato, senza tutte queste parentesi tonde
    (http)://www(.)sinergroup(.)net/ (funziona)
    (http)://sinergroup(.)net/ (Non funziona)
    (http)://sinergroup(.) macommerce (.)it/ (Non funziona)

    I primi 2 domini, con NSLOOKUP, ora puntano verso un unico IP, ma i problemi con Google rimangono.
    Inoltre ora in strumenti per web master di Google riesco solo a controllare il dominio con il www davanti, l'altro mi dice che non è più verificato nonostante il file presente nell FTP per il riconoscimento.

    Cosa ne pensi?

    RoPa,
    secondo te elimino il problema dei siti cloni o dei contenuti duplicati, se elimino sinegroup.macommerce.it dai DNS?
    A presto


  • User

    .


  • Super User

    Beh, se ho ben capito (molto probabile che non sia così visto che hai cambiato tutto 100 volte e non riesco a seguirti 🙂 ) dovresti essere arrivato alla situazione da te desiderata: un solo dominio online con cui ripartire da zero.

    secondo te elimino il problema dei siti cloni o dei contenuti duplicati, se elimino sinegroup.macommerce.it dai DNS?
    Il problema dei siti cloni lo elimini quando riuscirai ad avere un solo domino online (senza contare redirect ect..) mentre per i contenuti duplicati il discorso è diverso. Infatti a quanto pare (es. vedi questo), usi sul sito schede tecniche fornite dal fornitore, giusto? In tal caso, queste descrizioni sono presenti in diversi altri siti, dovresti dare valore aggiunto ad ogni pagina contenente questi testi.

    P.S. Se per caso dovessi avere altri problemi con puntamento o redirect, puoi sicuramente trovare risposte interessanti in questa sezione

    Ciao