• User

    GWT: lo strumento "Prestazioni del sito"

    Possiamo considerare affidabile la funzionalità, seppur indicata come sperimentale, "Prestazioni del sito" su strumenti per webmaster di google? Ci sono strumenti più precisi per monitorare la velocità di caricamento delle pagine web?


  • ModSenior

    E' solo un'indicazione di massima, molto più utile è andare a ottimizzare le proprie pagine in modo che il caricamento sia veloce e il consumo di banda usato in modo efficiente.
    Google Page Speed (il plugin oppure il servizio online) e Yahoo YSlow sono due ottimi strumenti per analizzare le pagine e avere i suggerimenti su dove intervenire.

    Dire che una pagina impiega 1" e un'altra 2" non significa proprio niente e non può essere un metro di giudizio perché occorre vedere quante informazioni offrono le due pagine e di che tipo sono queste informazioni.

    La pagina che impiega 2" può benissimo essere quella più ottimizzata, quindi anche quella preferita dai motori di ricerca, ma impiegare il doppio del tempo perché offre ai lettori più informazioni utili rispetto alla prima pagina.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Che sia preciso o meno, è il valore che Google utilizza, quindi va ad influire per ranking e molto altro.

    Per analizzare le pagine ha già citato vnotarfrancesco i migliori tool installabili sul browser per poter analizzare il tempo di caricamento dal tuo browser.. ma per avere un "terzo parere" ti consiglio

    http:/ /tools.pingdom.com/

    ti mostra il caricamento di ogni singola risorsa e nell'ordine in cui vengono caricate, basta inserire l'url della pagina. (ti fornisce un'idea anche del tempo di caricamento dns e cache, nel caso servisse tempo per farti decidere se cambiare a soluzioni cloud o altro)

    Spero di esserti stato utile, non sempre io preferisco caricare il mio browser di estensioni 🙂


  • User

    Si, utilizzo Yslow come plugin e lo trovo utile. Mi interessava capire il funzionamento di "prestazioni del sito" di google, perchè per un sito web trovo scritto:

    [INDENT][LEFT]In media, il caricamento delle pagine nel tuo sito richiede 4,5 secondi (ultimo aggiornamento: 01/set/2011). È più lento del 71% dei siti. La precisione di queste stime è bassa (meno di 100 punti dati).

    [/LEFT][/INDENT]Nel grafico presentato trovo scritto in grande: LENTO. Ma consultando i valori la velocità di caricamento è quasi sempre di 1,5/2 secondi. Quindi mi sembra abbastanza sommario. e Per questo motivo mi sono sorti i dubbi. :bho:
    [LEFT][/LEFT]


  • Moderatore

    Ciao omsoft,
    vorrei aggiungere che google riceve i dati della velocità dei siti anche con la sua toolbar installata nei vari browser, quindi se tu visualizzi il tuo sito con un browser in cui è presente la toolbar e per qualsiasi motivo avessi problemi a caricare una o più pagine google registrerebbe questo dato, per esempio qualche tempo fa stavo facendo delle prove di velocizzazione di un mio sito e ho fatto continui refresh di alcune pagine che avevano problemi, qualche tempo dopo me le sono viste segnalare nella sezione prestazione siti indicando queste pagine come particolarmente lente.

    Ciao
    Enea


  • User

    ...

    Ciao Enea,
    grazie della precisazione.