• User Newbie

    Donazioni, gadgets e pubblicità su forum

    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e mi rivolgo a voi per un problema (penso) abbastanza diffuso, ma non per questo poco importante.

    Insieme ad altri amici, gestisco un forum che conta alcune migliaia di utenti.
    Siccome "siamo tutti sulla stessa barca", sapete benissimo che gestire una comunità di queste dimensioni comporta delle spese fisse annuali (hosting e dominio).
    Da qualche tempo, anche dietro insistenza di alcuni nostri utenti, stiamo prendendo in considerazione la possibilità di creare dei gadgets (le classiche magliette) al fine di permettere agli iscritti di contribuire alle spese di mantenimento.
    Le domande nascono automaticamente:

    1- Dominio ed hosting sono obbligatoriamente intestati ad uno di noi: questo comporta necessariamente che il sito è di sua proprietà e che quindi gli eventuali introiti derivanti dalla vendita dovrebbero essere dichiarati da lui?
    2- Esiste una legislazione che regolamenta le donazioni spontanee? Se si: potete segnalarmi gli articoli che la riguardano?
    3- Nel caso volessimo ospitare banner pubblicitari sul nostro sito/forum dietro compenso, siamo costretti a costituire una associazione (o in generale una persona giuridica) titolare di Partita IVA?
    4- La vendita di gadgets del sito può, sotto un certo volume di vendita, essere considerata vendita occasionale e/o non soggetta a tassazione?

    Per il momento non mi vengono altre domande, ma cercando un po' in rete ho trovato molta confusione al riguardo e vorremmo avere un parere autorevole.

    Grazie.