• User

    Google Panda o penalizzazione?

    Salve ragazzi,

    Dal giorno 12, i nuovi articoli pubblicati sul mio blog non vengono più indicizzati (ma forse sarebbe meglio dire posizionati) da Google. Entrando in Analytics non rilevo significative perdite riguardo alle query: qualcosa sale, qualcosa scende, ma nulla di anomalo. La percentuale di traffico inviato da Google è sempre la medesima; prendo atto di un netto calo, intorno al 35%, che però va contestualizzato al periodo di ferragosto, naturalmente.

    La settimana precedente all'avvento di Google Panda non ho aggiornato il blog per 2 giorni (mi hanno rapinato in casa). Trattandosi della prima volta in 3 anni, inizialmente ho attribuito questo rallentamento nello scansionamento dei nuovi post a questa interruzione.

    Ora però comincio ad essere seriamente preoccupato. Mi date un vostro parere per cortesia; e se potete mi spiegate come agisce questo malefico orsacchiotto: se la prende con i nuovi contenuti, oppure sono alle prese con una penalizzazione a me ignota?

    Grazie, Luca

    Dominio:
    tubiamo.net

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    febbraio 2009

    Cambiamenti effettuati:
    breve interruzione nella pubblicazione

    Eventi legati ai link:
    installato link checker

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    puntando sull'aggiornamento dei contenuti

    Chiavi:
    uomini e donne video, grande fratello video, zelig video, colorado video,

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Luca,

    facendo controlli adesso il tuo sito si attesta tra le ultime posizioni della prima pagina e le prime posizioni della seconda pagina.

    Hai notato altre variazioni in questo lasso di tempo ?


  • User

    Ciao mister.jinx,

    il problema di indicizzazione è stato risolto. Una modifica effettuata mesi fa sul template evidentemente è entrata in conflitto con l'ultimo aggiornamento di Wordpress.

    Per un paio di settimane Google ha fatto una fatica immane nel trovare i nuovi articoli, il tutto è accaduto con il Panda update, capisci che in queste condizioni diventa difficile capire l'effettivo stato di salute del blog.

    Il traffico resta al di sotto della media del periodo, tu su quali query hai effettuato la ricerca?

    Grazie per la risposta, Luca


  • ModSenior

    Quelle indicate nel post d'apertura.


  • User

    Si, scusami. Te lo confermo. Non mi preoccupa tanto la seconda pagina di alcune query, sono argomenti che non tratto (o tratto poco) dalla passata stagione per ovvie ragioni (pausa estiva).

    Ripeto, questo problema di indicizzazione ha mescolato parecchio le carte, non mi resta che attendere la ripresa del calcio e della nuova stagione televisiva ed incrociare le dita.

    Luca