• User Attivo

    Dove posso trovare una guida completa per programmare applicazione Iphone/Ipad?

    Salve a tutti,
    ho cercato in rete informazioni a riguardo ma ho trovato poco e niente.
    Vorrei sapere, come da titolo, se c'è una guida (possibilmente in italiano) per imparare a programmare applicazioni per iphone/ipad.
    Grazie.


  • Moderatore

    Buongiorno Tarab,
    per programmare applicazioni per dispositivi IOS occorre avere a propria disposizione un computer MAC e il software di sviluppo (gratuito o quasi).
    Esistono innumerevoli libri non apple in merito, ma se aderisci al programma sviluppatore ti verrà fatto scaricare tutto lo scibile ufficiale (in inglese).
    Di per se stesso, se si sa già programmare in C#, la cosa è davvero semplice.

    Quindi, a seconda del tuo livello tecnico, avrai bisogno di:

    • un libro per imparare a programmare in C#, detto "C Sharp".
    • un libro per imparare a programmare in cocoa, il linguaggio specifico apple per la "grafica" delle applicazioni.
    • un libro per imparare a progettare applicazioni per dispositivi IOS.

    Ciao!


  • User Attivo

    Ciao e grazie del tuo intervento,
    purtroppo non possiedo un portatile Apple, ma credo che un'alternativa dovrebbe esserci per coloro i quali possiedono altri OS.
    Conosco C, ma immagino sia un po' diverso da C#.
    In merito al libro per le applicazioni IOS cosa mi consigli invece?


  • Moderatore

    Esistono modi per creare applicazioni iOS da windows, ma non native. Per quello devi macchizzarti.

    Puoi usare Flash CS5.5, che ha un costo paragonabile a un mac usato, ma a quel punto devi imparare a programmare flash.

    Esiste un'opzione per windows chiamata marmalade, ma costa soldi e non è gratuita. Con questa potresti programmare come su un mac.

    Come libro è difficile dare consigli perchè tutti hanno come presupposto il possesso di un mac e del kit di sviluppo Apple. Direi che puoi andare in qualche libreria e dare un occhio a quello che hanno, ne esistono diversi.


  • User Attivo

    ok grazie delle info.


  • Bannato User

    Cocoa(Touch) e` un toolkit scritto in Objective-C (il linguaggio) che raggruppa vari frameworks che compongono gli strumenti che si hanno a disposizione per sviluppare applicazioni per iOS.

    Non c'entra mica nulla C# con Objective-C, al limite dovrebbe avere un'infarinatura di C e sapere il modo in cui Smalltalk gestisce la OOP e il protopattern MVC, ma sono cose che comunque puo` imparare senza uscire dai canoni dell'Objective-C studiando dalla plethora di libri che sono stati pubblicati e parlano dello sviluppo per iOS.

    Alla fine il libro che serve e uno che parli dello sviluppo iOS, e in italiano non ne conosco, se proprio quindi si deve consigliare piu di un libro ne consiglio uno sulla grammatica inglese che in ogni caso e` utile per leggere la documentazione ufficiale.

    @redsector said:

    Buongiorno Tarab,
    per programmare applicazioni per dispositivi IOS occorre avere a propria disposizione un computer MAC e il software di sviluppo (gratuito o quasi).
    Esistono innumerevoli libri non apple in merito, ma se aderisci al programma sviluppatore ti verrà fatto scaricare tutto lo scibile ufficiale (in inglese).
    Di per se stesso, se si sa già programmare in C#, la cosa è davvero semplice.

    Quindi, a seconda del tuo livello tecnico, avrai bisogno di:

    • un libro per imparare a programmare in C#, detto "C Sharp".
    • un libro per imparare a programmare in cocoa, il linguaggio specifico apple per la "grafica" delle applicazioni.
    • un libro per imparare a progettare applicazioni per dispositivi IOS.

    Ciao!