• User

    Post Type e Taxonomies: qualcuno che mi aiuti a fare chiarezza

    Ciao a tutti!
    Mi ritrovo in difficoltà con wordpress. 😮
    Sto creando un sito web che tratta videogames e console ed avrei bisogno di gestire varie impostazioni per quanto riguarda i vari giochi per cui solamente gli articoli mi stanno stretti.
    Ho così deciso di avere una migliore organizzazione creandomi una struttura ideale per il sito.

    Esempio:
    nomesito.it/games
    questa pagina sarà organizzata come un archivio normale. Tutti gli elenchi dei giochi. Fin qui niente di strano. Creando un custom post type si risolve il tutto e permette di aggiungere un post che verrà inserito in questo post type (films).

    nomesito.it/games/Portal-2
    Qui già trovo più difficoltà perchè l'organizzazione di questa specie di post dovrebbe essere totalmente diversa e non so proprio come fare. 😞
    Avrei bisogno che di una struttura molto simile a questa: multiplayer.it/giochi/portal-2-per-ps3.html o videogame.it/portal-2-x360/
    Ma il problema più grande è: come faccio?
    Dovrei creare altri custom post type per quanto riguarda le Recensioni, Anteprime, Video ecc ecc utilizzando:
    nomesito.it/recensioni
    nomesito.it/antepprime ecc ecc...
    e poi poterle collegare al singolo gioco in modo da visualizzare tutte le informazioni in un una singola pagina ( nomesito.it/games/Portal-2 ).

    Le tassonomie poi non mi aiutano per niente, ho provato a crearle ma presentano sempre la stessa struttura senza poter modificare niente (o mi sbaglio?!).

    Qualcuno con una maggiore esperienza rispetto a me, saprebbe aiutarmi in qualche modo?


  • User Newbie

    Per me hai un pò di confisione.

    Prima di tutto cominciamo col dire che nel sito di esempio gli articoli
    multiplayer.it/giochi/portal-2-per-ps3.html
    multiplayer.it/giochi/portal-2-per-pc.html

    sono due articoli fisici diversi che puntano alla stessa recensione che presenta un paramentro piattaforma il quale cambia semplicemente il riferimento del menu in testata.

    Quindi per quanto riguarda la struttura del link
    dominio/games/il-gioco-per-pc o dominio/games/il-gioco-per-ps3
    la si può ottenere creando due articoli distinti di tipo games e modificando il permalink.

    Ti dico come farei io la struttura.

    1 creare un post type di tipo games o giochi con il parametro
    hierarchical a true e (ti spiego dopo il perchè)
    has_archive a true.
    2 creare una tassonomia piattaforma che servirà per filtrare gli articoli per le piattaforme o in alternativa creare custom field.
    3 creare un custom field recensione, anteprima ecc per collegare gli articoli dei giochi ad altri articoli di riferimento.
    4 creare una tassonomia gerarchica genere necessaria per realizzare le varie sezioni dei generi.

    Ora ,visto che l'articolo games è gerarchico, possiamo creare un articolo recensioni e uno anteprime e uno soluzioni.

    Una volta creata la struttura per il gioco portal creeremo gli articoli
    portal-2-per-pc con titolo portal 2 che avrà l'url miodominio/games/portal-2-per-pc
    portal-2-per-ps3 con titolo portal 2 che avrà l'url miodominio/games/portal-2-per-ps3

    possiamo creare l'articolo
    "portal 2 - portali al quadrato" figlio di recensioni che quindi avrà url
    miodominio/games/recensioni/portal-2-portali-al-quadrato
    e
    "soluzioni portal 2" figlio dell'articolo soluzioni che avra url
    miodominio/games/soluzion/soluzioni-portal-2

    Questa forse è la soluzione più semplice ma è comunque una struttura complessa che va gestita in modo adeguato creando pagine di archivio con i dovuti filtri.

    Un altra soluzione potrebbe essere quella di aggiungere un livello piattaforma prima dei giochi che diverrebbe quindi

    post type games
    pc
    [INDENT]portal-2-per-pc
    [/INDENT]ps3
    [INDENT]portal-2-per-ps3
    [/INDENT]recensioni
    [INDENT]portal-2-portali-al-quadrato
    [/INDENT]anteprime
    trucchi

    Ciao
    Andrea


  • User

    Intanto grazie per la risposta. 🙂

    Quindi definendo questa struttura il risultato sarebbe un qualcosa simile a questo: danharper.me/demo/gp3/

    Perchè a me interesserebbe capire come posso realizzare il collegamento tra news, recensioni, anteprime, trucchi ecc ad un singolo gioco. Come è presente in questo tema che ti ho sopra-indicato.
    Non riesco a venirne a capo purtroppo. 😞


  • User Newbie

    Ho dovuto rifare l'account perchè non ho salvato la password dell'altro e la richiesta password non funziona.

    Tornando al tuo problema i collegamenti tra articoli in wordpress non esistono in modo nativo.

    La strada più veloce è creare dei link o direttamente dentro al corpo dell'articolo e creando dei custom field
    recensione
    anteprima ecc ecc
    dove andrai a inserire a mano l'url dell'articolo.

    Puoi sempre cercare se esiste qualche plugin che faccia qualcosa di simile ma la struttura che vuoi creare è piuttosto particolare e dubito che ci sia qualcosa di già pronto.

    Ciao
    Andrea