• User

    Problema con il browser

    Da qualche giorno ho diversi problemi con MOZILLA FIREFOX: Improvvisamente non riesco piu a navigare! (mentre navigo tranquillamente con Internet explorer e uso tranquillamente tutti i programmi di internet come skype ad esempio).

    Dopo diverse ricerche, immagino che un virus, spyware, malware o chissà cosa, mi cambia i valori di default, e mentre pochi istanti prima navigavo tranquillamente, da quel momento in poi non navigo piu.

    Per poter riprendere la navigazione, devo riavviare il computer, andare su ESEGUI e ripristinare FIREFOX con il comando : firefox -safe-mode, e ripristinare la configurazione iniziale (ho capito che non serve disabilitare plugin o altro in questo caso). In tutti i casi ho comunque eliminato TUTTE LE BARRE DI NAVIGAZIONE tranne quella standard, eliminato cookies etc.

    Dopo qualche tempo però (potrebbero passare anche diverse ore) ecco che la navigazione torna a bloccarsi.

    A questo punto sono andato su GESTIONE PROCESSI. Da tener presente che quando questo accade, NON MI E' POSSIBILE BLOCCARE IL PROCESSO FIREFOX.

    Oggi ho riavviato il computer e SENZA FAR PARTIRE MOZILLA FIREFOX, come prima cosa sono andato su GESTIONE PROCESSI, e scopro che c'e' gia un processo in corso chiamato FIREFOX che appena tento di chiuderlo, AUTOMATICAMENTE RIPARTE DA SOLO!

    Con un gestore di processi avanzato (non task manager di windows per intenderi), scopro che questo processo apre FIREFOX con una linea di comando: http...msg.exit.yahoo.com/config/reset_cookies?.... seguito da una stringa molto lunga.

    Forse e' proprio questo il processo che mi blocca la navigazione e non mi permette di riaprire MOZILLA?

    Non so se qualcuno e' a conoscenza di un problema simile o sa come risolverlo.
    Resto in attesa di aiuto 🙂 grazie.


  • ModSenior

    Si blocca oppure apre la pagine molto lente?
    A me sembra si sia rallentato da quando ho fatto l'update a Firefox 5.
    Eppure faccio controlli virus quasi quotidiani con AVG, Spyware Search & Destroy, Malware Bytes, e Spyware Terminator.

    Magari prova anche te questi software gratuiti. 🙂


  • User

    No, non naviga!! Puoi stare li anche 2 ore che non vai in nessuna pagina.
    Comunque per quanto riguarda i vari programmini e antivirus ne ho diversi installati. Trovano qualcosa che non va, riparano, ma dopo un po siamo da capo a dodici 😞

    Comunque ieri ho scaricato un altro programma (process explorer) che mi permette di vedere quali sono i processi attivi (e' un evoluzione del TASK MANAGER di windows) ma con la possibilità di inserire un COMMENTO ai vari processi. Cosi facendo, basta commentare TUTTI I PROCESSI CHE SI CONOSCONO e quando ne apparirà qualcuno SOSPETTOSO (non commentato) si puo capire meglio se qualcosa non va.

    Per ora non ho problemi di navigazione.. ma da qui a stasera.... Bhe staremo a vedere.
    PS: per quanto riguarda l'upgrade a MOZILLA, anche io avevo questo problema APPENA USCITO, ma dopo qualche settimana lo ho reinstallato e va a mio avviso a meraviglia!
    Allo stato attuale ho installata la versione 5.0.1


  • ModSenior

    Dici quindi di reinstallare Firefox?
    Aiutiamoci a vicenda eh eh... 😄


  • User

    Certamente si (almeno a mio avviso) anche perchè se verifichiamo quante cose NON VEDI su INTERNET EXPLORER ....

    Comunque il mio problema si e' ripresentato anche qualche minuto fa (dopo diverse ore di navigazione tranquilla).

    Ho notato che nei processi in corso, si aprono 2 MOZILLA PLUGIN CONTAINERS (se ricordo bene il nome) e a quanto pare appena questo si verifica ecco il blocco di navigazione.

    Comunque torno a ripetere che il PROCESSO (firefox.exe) non si chiude nemmeno a cannonate!

    Quando invece navigo, il processo firefox.exe si chiude tranquillamente (ovvero chiudo e riapro piu volte firefox).

    Da qui deduco che c'e' qualche programma che blocca sia la chiusura che la navigazione.


  • ModSenior

    Possa essere il router anche che non gestisce i DNS?
    Io avevo un problema simile, skype e msn andavano perfettamente, ma a volte non caricava le pagine.

    Non spiegherebbe però il fatto del processo.


  • User

    Sembra che PER ORA non ci siano piu problemi, ma se devo dire come ho fatto direi semplicemente: NON LO SO 🙂

    I vari programmi di scansione hanno trovato un po di tutto in questi ultimi giorni e rimuovendo vai a sapere cosa non ho più questo problema (SPERIAMO BENE).

    Comunque se qualcuno ha incontrato lo stesso problema ed ha capito da che cosa è causato se gentilmente me lo fa sapere..... gliene sarei grato.
    CIAO E GRAZIE COME AL SOLITO.


  • User Attivo

    @criccroc said:

    I vari programmi di scansione hanno trovato un po di tutto in questi ultimi giorni e rimuovendo vai a sapere cosa non ho più questo problema (SPERIAMO BENE).

    Spesso non serve avere tanti inutili programmini, ma ne basta uno, massimo 2, per assicurare una perfetta protezione.

    Un buon antivirus o una suite a pagamento, associata ad un utilizzo ragionato della propria macchina, mettono al sicuro dal 99% delle minacce.

    Cordialissimi.


  • User

    @Ilprincipino89 said:

    Spesso non serve avere tanti inutili programmini, ma ne basta uno, massimo 2, per assicurare una perfetta protezione.

    Un buon antivirus o una suite a pagamento, associata ad un utilizzo ragionato della propria macchina, mettono al sicuro dal 99% delle minacce.

    Cordialissimi.

    Grazie per il tuo intervento, in realtà sono ANNI che sto provando di tutto e di più, ma purtroppo quello che tu dici non basta (Almeno per la mia esperienza su tantissimi pc).

    Il piu delle volte quando si installa un antivirus e dopo alcuni mesi se ne installa un altro (al limite perchè ti rendi conto che il tuo pc non funziona egregiamente), ti accorgi che il nuovo antivirus ha rilevato XXX virus nuovi e allora ti chiedi se quello vecchio era valido oppure no.
    Questo accade anche con i vari programmini che rilevano XXX problemi da risolvere (ma non li aveva già risolti quell'altro????) e cosi via.

    Io personalmente penso di averne provato (e fatti provare) praticamente tutti o quasi con pressapoco lo stesso risultato sia quelli gratuiti che a pagamento.

    Allo stato attuale ad esempio nel mio pc e' installata la versione A PAGAMENTO di MCAFEE INTERNET SECURITY SUITE, Ccleaner, IoBit Mailware, Advanced System Care solo per citarne alcuni, eppure se in questo momento dovessi fare una nuova scansione, sono già sicuro che un paio di 100 errori li trovero' sicuramente (l'ultima scansione e' stata fatta stamattina :1:

    E' anche vero che un NUOVO VIRUS il piu delle volte non viene intercettato da un antivirus, proprio perchè non e' ancora presente nel suo database dei virus. Quindi potrebbe entrare in azione e combiare chissa cosa. Quando l'antivirus verrà a conoscenza di questo nuovo virus, allora verrà inserito nel database e al limite verrà eliminato (MA NEL FRATTEMPO QUANTI DANNI HA FATTO??).

    Comunque tornando al mio problema, sembrava di aver risolto ed invece non ho risolto un bel nulla 😢😢

    A quanto pare basta entrare in qualche sito che contiene vai a sapere cosa, e FIREFOX si blocca. Ma e' anche probabile che riavviando il computer, torno in quello stesso sito e poi tutto funziona.

    Ho comunque letto in diversi forum (anche in quello di Firefox) che questi tipi di problemi in passato ci sono sempre stati. Potrebbe accadere ad esempio con contenuti in FLASH (ho anche provato a DISINSTALLARE e REINSTALLARE FLASHPLAYER ma e' stato inutile).

    Resta comunque inspiegabile il fatto che, una volta andato in crash, non si ha la possibilità di bloccare il processo FIREFOX.EXE in nessun modo (ho anche installato PROCESS EXPLORER che e' un evoluzione del TASK MANAGER di WINDOWS).

    Spero che qualcuno abbia avuto lo stesso mio problema e che abbia risolto in qualche modo, altrimenti non vedo soluzioni 😞