• User

    consigli:qualcosa di nuovo

    ciao a tutti,
    sto per installare linux, qualcosa di nuovo dopo anni e anni di winzozz, e quindi volevo chiedervi qualche consiglio...immagino che anche questo sia qualcosa di nuovo per voi:lol: !
    Dunque, intanto i miei dubbi riguardano la distribuzione:
    il mio computer è un pentium 4 3GHz, 512 MB di Ram.
    Calcolando che possibilmente vorrei una versione "facile" per iniziare (non quelle solo a riga di comando per intenderci!), e magari anche abbastanza usata per non essere l'unico al mondo ad averla;), quale distribuzione mi consigliate?
    ho sentito parlare particolarmente bene della RedHat 9.0 e della ManDriva 2006...
    2: ho letto già in altri post del problema con il modem, ma non ci ho capito molto. Io ho una connessione tiscali con modem della tiscali USB.
    ho sentito dire ke però linux non ci va molto d'accordo e preferisce i modem collegati alla scheda di rete...è possibile quindi collegarlo così o per caso i protocolli utilizzati da tiscali non lasciano spazio per questa soluzione?
    grazie.

    ps: Per le versioni, potete dirmi anke come ottenerle? GRAZIE!


  • User Attivo

    Ciauz!

    Allora..

    1. Effettivamente la più user-friendly è la mandriva, ma secondo me anche la suse non è male.. per quanto riguarda come ottenerle si possono scaricare in genere dai siti dei produttori, oppure puoi guardare in edicola se per caso con qualche rivista dedicata a linux regalano anche la distribuzione che cerchi..

    2. Per i modem c'è il problema che quelli che si connettono tramite la USB non vengono in genere supportati, mentre se utilizzi un modem ethernet tutto va benissimo.. esistono però dei driver speciali che ti permettono di installare alcuni modem usb, controlla su questa pagina se il tuo modem è supportato..

    http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en&supported=yes

    Ovviamente puoi anche tentare di farti cambiare il tuo modem con uno ethernet, ma dovresti sentire dal tuo provider cosa dicono..

    ciauzz!


  • User

    mi sono sbagliato!:D il mio modem è un TRUST MD-3100...non è presente nella lista sul sito ke mi hai linkato,ne trai modem 'ok' ne tra quelli che non vanno di certo...!Comunque il mio modem si può attaccare anche alla scheda d i rete, il problema è se la Tiscali va d'accordo con questa soluzione!!
    Sono andato anche su un sito dove è possibile ottenere SUSE, http://www.novell.com/it-it/products/linuxprofessional/overview.html ,
    ma da qui ho constatato due cose (a perte che ho trovato recensioni anche già del 10...)
    1: Suse mi è sembrato molto utile dal punto di vista Server. Fin qui tutto ok, in quanto mi sto avvicinando a linux anche per provare a CREARE un server e studiarli un po'. La mia paura da novellino è però di ritrovarmi con una distribuzione molto difficile da usare!
    2: Linux è gratis giusto? allora come mai le uniche versioni scaricabili gratuitamente sono demo o limitate nel tempo, mentre quella completa va pagata?Ci sono 'vie alternative' per ottenere Linux, possibilmente in modo gratuito?
    ancora scusa per l'ignoranza 😉


  • User Attivo

    @tuono said:

    2: Linux è gratis giusto?

    Non necessariamente, GNU/Linux è Open Source.

    @tuono said:

    allora come mai le uniche versioni scaricabili gratuitamente sono demo o limitate nel tempo, mentre quella completa va pagata?Ci sono 'vie alternative' per ottenere Linux, possibilmente in modo gratuito?
    ancora scusa per l'ignoranza 😉

    Non so a quali distribuzioni ti stai riferendo.. magari se fai qualche nome o qualche link..
    Ogni distribuzione in genere si scarica dal sito o da repository ufficiali, una via alternativa sono siti come linuxiso.org che ne raccolgono molte, basta sapere cosa si vuole scaricare 🙂


  • User

    basta sapere cosa scaricare...fosse facile con tutte ste distribuzioni in giro!:ehehe:
    parlavo di SUSE 9 al sito
    http://www.novell.com/it-it/products.../overview.html
    dove ci sono delle versioni di prova gratis, ma quella intera è da ordinare.
    ..quindi solo GNU\LINUX è gratuito....immagino però che non regga la competizione con quelli a pagamento!
    Ok, devo pagare, me ne farò una ragione😢 ....:lol:
    Quindi la distribuzione più consigliata rimane la SUSE?


  • Super User

    La ubuntu è tutta gratis 🙂

    La fedora è gratis, se non usi l'enterprise edition.. 😛

    Di queste due ho avuto più problemi con con la fedora, anche perchè è stata la mia prima distro 😄 (da un giorno all'altro ho cancellato windows e messo linux. Non ve lo consiglio 😛 )

    Le altre non le ho provate, ma la maggior parte sono gratis! 🙂

    Per i modem prova, non si sa mai 😉


  • User

    ho controllato un po' in giro per il nettazzo.
    Suse sembra buona, ma sembra anche che se scarichi la versione gratuita a parte la mancanza di assistenza manchi anche qualcos'altro.
    ubuntu ubuntu......gratis ma anche buono? Ho letto in giro che è molto user friendly, ma comunque io terrò anche il mio buon vacchi XP, quindi voglio una distro che mi faccia fare un po' di 'SKILL' e con la quale possa iniziare a lavorare con i server. ubuntu rispetta un po' queste caratteristiche?
    comunque è proprio per il fatto che questi sono i miei obbiettivi(molto da smanettone :microsoft::ehehe:!) che mi dispiacerebbe pagare per un sistema che poi magari distruggo io:D !!
    ad ogni modo io farò così: 2 HD. monterò sulla macchina una slitta, in modo da poter cambiare il disco ogni volta che decido di utilizzare un sitema o un'altro. Naturalmente su uno terrò il windows xp con file annessi e sull'altro installerò il Linux.
    questo mi esclude la possibilità di un'installazione on-line, ma credo sia il migliore!
    la sfida quindi è ancora tra SUSE 10, ubuntu, o mandriva!


  • User Attivo

    IMHO la migliore distribuzione per il tuo caso è Ubuntu (e derivati), è user-friendly, può essere usata da smanettone e gode di una grandissima popolarità.


  • User

    grazie mille, allora continuerò a guardarmi ancora un po' intorno ma credo che opterò per ubuntu!
    ora, solo una cosa...che vuol dire IMHO?:D


  • User Attivo

    @tuono said:

    grazie mille, allora continuerò a guardarmi ancora un po' intorno ma credo che opterò per ubuntu!
    ora, solo una cosa...che vuol dire IMHO?:D

    IMHO => In My Humble Opinion => Nella mia modesta opinione/A mio (umile) parere.

    Più o meno dovrebbe essere così! 🙂


  • User

    si si, lo so che mi odiate:D , ma mi è sorto un'altro dubbio:
    la scheda madre? Per caso le distro di linux possono dare problemi anche con quella?
    grazie


  • User

    gironzolando per il mio computer cercando qualcosa sulla scheda madre, ho trovato questo.
    SiS 5513 IDE UDMA
    credo siano dei dati...


  • User Attivo

    @tuono said:

    si si, lo so che mi odiate:D , ma mi è sorto un'altro dubbio:
    la scheda madre? Per caso le distro di linux possono dare problemi anche con quella?
    grazie

    Non credo, io ho un computer vecchio di 5 anni che monta Ubuntu (ci sto lavorando ora) e non ho avuto nessun tipo di problema.


  • User

    allora seguo il tuo consiglio.
    ubuntu o il fratello kubuntu però?


  • User Attivo

    @tuono said:

    allora seguo il tuo consiglio.
    ubuntu o il fratello kubuntu però?

    Ubuntu usa Gnome e come grafica è più vicino a OSX, Kubuntu usa KDE che è più vicino a Windows e Xubuntu usa Xfce che è molto leggero (per pc vecchi).

    Io uso Ubuntu e mi ci trovo benissimo.


  • Super User

    gnome vicino a osx? oO


  • User Attivo

    @osvi said:

    gnome vicino a osx? oO

    Più di KDE al sicuro...


  • Super User

    scusami è del tempo che non uso gnome
    ma non mi sembra simile a osx (non che kde lo sia)

    ti riferisci alla barra in alto? (che non ha nulla a che fare con quella di osx) 😄


  • User Attivo

    @osvi said:

    scusami è del tempo che non uso gnome
    ma non mi sembra simile a osx (non che kde lo sia)

    ti riferisci alla barra in alto? (che non ha nulla a che fare con quella di osx) 😄

    No, un pò in generale...Poi ciò che ho detto era scritto su una rivista, ma non ne ricordo il nome.


  • User

    grazie ai vostri consigli ho scaricato l'archivio (o immagine?) " kubuntu-6.06.1-alternate-i386.iso " di kubuntu.
    ora...il problema è: cosa ci faccio?
    ho creato un disco avviabile (o qualcosa del genereXD) con nero, e se lo apro vedo l'archivio .iso .
    Ora basta che installo linux sull'HD utilizzando quel cd come un normale cd di ripristino di windows?
    PROMETTO CHE E' L'ULTIMA COSA KE CHIEDO!:D 😉