• User Attivo

    Blocco Fastweb

    Ciao a tutti,
    da qualche tempo le mie newsletter vengono sistematicamente bloccate sugli account fastwebnet, telecomitalia, poste e qualche altro dominio secondario.
    Ho controllato una eventuale presenza nelle blacklist dei miei server SMTP, tutto a posto.
    Cosa posso fare per risalire all'origine del problema?
    Ho letto in giro di altre persone con lo stesso problema, che non riescono a risolvere neanche contattando [email protected]

    Grazie


  • User Attivo

    Se invii messaggi leciti a database costruiti a regola d'arte e il blocco riguarda più destinazioni credo sia inutile contattare i singoli operatori. E' più probabile vi siano dei problemi di configurazione nei tuoi MTA o nelle modalità con cui spedisci. Analizzando la risposta DSN nei bounce dovrebbe essere possibile - se sei fortunato - scoprire qualcosa di più.


  • User Attivo

    Grazie Nazzareno,
    intanto preciso che la mia lista e pulita e invio messaggi leciti e cerco di rispettare anche tutti i criteri di blocco dei filtri antispam, solitamente le mie email hanno score Spamassassin anche negativi.

    Quello che normalmente ricevo come bounce è il seguente messaggio:

    Hi. This is the qmail-send program at xxxx.miodominio.it.
    I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
    This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

    [email protected]:
    xx.xx.xx.xx failed after I sent the message.
    Remote host said: 554 Message refused


  • User Attivo

    Per quanto riguarda la configurazione dei server, ho inserito un record spf (sul dominio inviante) che contempla tutti gli ip dei server SMTP utilizzati e, sugli stessi, configurato il reverse DNS opportunamente.
    C'è altro da fare?