• User Newbie

    Privacy e foto disabili

    PRIVACY E FOTO DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

    Nelle numerose risposte sull'argomento foto-privacy non ho trovato nulla riguardante soggetti disabili, foto che peraltro ritengo rientrino nella categoria dei dati sensibili, in quanto possono essere indicative dello stato di salute.
    Come volontario, fotografo manifestazioni anche pubbliche ed attività in genere cui partecipano soggetti disabili nonchè altri minori (scolaresche con i loro insegnanti gentilmente disponibili a supportarli).
    Le foto vengono da me consegnate esclusivamente alla COOP-ONLUS che me le commissiona verbalmente e che dovrebbe darmi un qualche tipo di liberatoria.
    Il materiale verrà poi visionato dagli addetti della onlus medesima, pubblicato sul loro giornale gratuitamente distribuito e proiettato nelle scuole dei bimbi partecipanti nonchè in altre sedi pubbliche - ivi compreso il loro sito Internet.
    Quali possano essere i miei obblighi?
    E' sufficiente una liberatoria della ONLUS, che già ne ha ricevuta una di base e generica dai genitori dei disabili (delle quali peraltro non sono in possesso)?
    Quale testo di liberatoria omnibus posso pretendere?
    E verso i minorenni studenti (decine, evidentemente) con loro ritratti, ho obblighi o rischi di qualche tipo?
    Scusandomi per il lungo testo, vi ringrazio
    MC