• User Newbie

    Copyright e pubblicazione dati

    Ciao a tutti,

    ho dei dubbi riguardanti il diritto d'autore o copyright nel web. Ho cercato informazioni in rete ma, dopo aver letto molto, ho ancora le idee confuse, soprattutto perché le notizie non sono precise e non hanno riferimenti legislative. Spero che voi mi possiate aiutare!

    Per semplicità vi riporto il mio caso.

    Ho intenzione di pubblicare un sito che raccoglie informazioni di film e serie tv. Quindi, nella pagina descrittiva del film o della serie si troveranno questi dati:

    • titolo film, genere, durata, regista e cast, attori, casa di produzione
    • locandina
    • trailer

    Per la raccolta di dati ho pensato a 4 opzioni:

    1. Riporto dati presi da altre fonti: le informazioni di base (titolo film, genere, durata, regista e cast, attori, casa di produzione) le prenderei da fonti varie, come imdb, tmdb, wikipedia, web. La locandina da siti di raccolta locandine come movieposterdb. Il trailer embeddato da youtube.
      Quindi sarebbero solo dati oggettivi, niente sinossi o critiche. Solamente una pubblicità gratuita al film/serie tv.

    Ma per questo caso mi è stato detto che pubblicando locandine e trailer potrei violare il copyright della casa di produzione del film, sia che l'immagine/video risieda sul mio server, sia che risieda che sul quello della fonte.

    • Come posso violare i diritti se le informazioni di base non vengono danneggiate ma solo riportate?
    • Quali sono i dati pubblici che posso utilizzare? e quali soggetti a copyright?
    • Qual è la procedura da seguire in questo caso?
    1. Quindi, come seconda opzione, ho pensato all'inserimento dei dati da parte di un team esperto di critici cinematografici che si impegnerebbero costantemente a pubblicare i contenuti. Il sito diventerebbe una testata giornalistica registrata e i contenuti testuali andrebbero firmati da una persona in possesso di licenza giornalistica.
      Quindi il problema rimarrebbe quello delle immagini delle locandine e dei trailer che verrebbero presi da altre fonti.
    • Qual è la procedura da seguire in questo caso?
    1. Altra opzione è quella di permettere l'inserimento dei contenuti agli utenti. Questi, come in wikipedia, si assumono la responsabilità degli argomenti postati.
    • In questo caso non ho più responsabilità?
    • Nel caso la casa di produzione cinematografica denunciasse il proprio diritto d'autore, che cosa rischierei?
    • Se nei "Terms of use" scrivessi che scarico qualsiasi responsabilità agli utenti e questi inseriscono dati violando il copyright, cosa succederebbe? responsabilità loro o mia?
    • Come mi comporto in questo caso?
    1. Ultima opzione, a puro livello informativo. Ho notato che moltissimi blog e siti rischiano e pubblicano senza alcun tipo di licenza. Se inserisco i dati, pubblico il sito e qualcuno denuncia la violazione del copyright:
    • come mi comporto in questo caso?
    • Oltre all'eventuale rimozione dei dati, cosa rischio?
    • A quanto può ammontare una sanzione per la pubblicazione di un'intero database di film?

    Qual'è la via migliore da seguire? In quali rischi mi imbatto?
    Altre proposte?

    Capisco che non si possa rispondere con poche frasi a tutto questo post ma pian piano riusciremo a fare chiarezza.

    Qualsiasi aiuto è sempre ben accettto ma vi pregherei di darmi solo risposte chiare, motivate e verificabili con link alla legge.

    Grazie


  • Super User

    Ciao ehijon,

    in effetti le tue domande richiederebbero un trattato più che una risposta su un forum.
    Partiamo da un punto fermo, se non hai l'autorizzazione dei titolari non puoi usare opere altrui, quindi nè trailer, nè locandine, nè immagini di un film.
    Detto ciò vi sono diversi casi nei quali è consentita la libera utilizzazione di opere altrui. Ad esempio il comma 1 bis dell?articolo 70 dice: ?È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro?.
    Quindi le immagini devono essere degradate, ed utilizzate non per lucro (quindi niente banner pubblicitari sul sito), ma per uso didattico o scientifico.
    Nel caso di contenuti embeddati la situazione non cambia, comunque sfrutti contenuti altrui per ottenere traffico verso il tuo sito.
    Detto in termini pratici, se ciò avviene per lucro non si può fare.

    Nel caso delle testate giornalistiche, queste chiedono l'autorizzazione in genere ai titolari.

    Nel caso i contenuti fossero immessi dagli utenti, molto dipende dalla strutturzione del servizio. Se comunque l'immissione dei contenuti è autorizzata da te, o comunque ne sei a conoscenza, puoi essere chiamato a risponderne, in concorso con chi li immette.