• User

    Contenuto in costante aggiornamento: nuovo post o modifica esistente?

    Ciao a tutti,
    chiedo consiglio su cosa fareste nel caso di un contenuto in costante evoluzione.
    Vi faccio un'esempio per capire meglio: mettiamo che ci siano offerte su un determinato argomento ogni settimana, ad esempio titoli di borsa consiglia quest mese, oppure lista film consigliati questa settimana....

    • nuovo post ogni volta? ma in questo caso non intaso il blog? e i vecchi post perdono di valore e contenuto..
    • aggiornamento post: contenuto e titolo aggiornamento continuo..

    Che fareste?

    Grazie degli eventuali consigli


  • Super User

    Ciao danko,

    Post per gli aggiornamenti e pagine statiche per il contenuto che rimane statico no? :).


  • User

    Anche il contenuto è dinamico.. ogni settimana cambia..
    rimane solo identica l'introduzione e la spiegazione.

    Facendo un esempio:

    titoli borsa consigliati,
    spiegazione
    10 titoli consigliati fino al 30 giugno.

    Poi dopo tot
    tutto uguale ma fino al 10 luglio
    con i 10 titoli che son cambiati.


  • Super User

    Puoi usare solo gli articoli no?

    Tanto non è un problema se quelli vecchi finiscono in secondo piano, l'importante è che lo siano i nuovi con contenuti attuali ed aggiornati ;).


  • Super User

    Ciao danko, sono d'accordo con Gibbo, vale la pena creare per ogni aggiornamento un articolo nuovo.
    Questo avrà certamente maggiore visibilità sia dal punto di vista del lettore, che del motore di ricerca, in quanto contenuto "fresco", ma la diretta conseguenza non penso sia la perdita di valore di tutti gli altri articoli, anzi.
    Trovo sia molto più sfavorevole cambiare ogni volta lo stesso articolo: dai in pasto al motore di ricerca qualcosa che da un momento all'altro non si ritrova più...e inoltre il lettore potrebbe aver bisogno di uno storico dei tuoi consigli.. 😉


  • User

    La cosa negativa, abbastanza grossa è che intaserei il blog con contenuti vecchi, non mi piace questa cosa..
    vorrei avere contenuti sempre attuali.

    Ci sto pensando.


  • Super User

    Con pochi contenuti fai fatica a posizionare il blog.

    E' meglio "intasare" il blog con dei contenuti piuttosto che cancellarli ogni volta e lasciare un blog carente di contenuti ;).


  • Super User

    Posso capire la tua preoccupazione, danko, ma ti faccio un esempio: un contenuto attuale oggi che si posiziona sui motori potrà non essere attuale domani, ma, per il posizionamento raggiunto, potrà essere un'ancora per chi cerca gli argomenti trattati nel tuo blog.
    Sarà la struttura del sito ed altri accorgimenti a far sì che il lettore possa poi facilmente trovare i contenuti più freschi.

    Seguendo il tuo ragionamento, per qualsiasi evento o notizia o offerta vacanza che "scade" i contenuti dovrebbero sparire dal sito e di conseguenza dai motori di ricerca.

    Invece non è così: prova a pensare al fatto che puoi trovare notizie anche vecchie di anni e una volta atterrato su quel sito magari ti leggi anche le notizie del giorno...
    Questo io lo vedo come un vantaggio in visibilità, non un inutile "intasamento". 😉