• User Attivo

    Plugin per implementare "mi piace" e "condividi" ?

    Buona sera,
    sono alla ricerca di un plugin per WP che permetta, in ogni articolo, di visualizzare i classici pulsanti "mi piace" e "condividi" (sui vari social network).
    Cosa mi suggerite?


  • User Attivo

    Ciao Tarab, ma il blog in questione ha una sua pagina Facebook? In tal caso dalle funzioni della pagina stessa puoi prelevare uno script da inserire direttamente nell'editor di Wordpress e risparmiando così un plugin.
    Altrimenti per la grafica a me piace il plugin Share on Facebook.


  • User Attivo

    Ciao,
    no il blog non ha una pagina FB e non credo che l'avrà mai (l'idea del blog pare essere questa).
    In ogni caso quello che importa a me è dare il modo di condividere una pagina o esprimere un "mi piace" senza dover mettere codice ma solo dei plugins gia pronti cosi da sapere, anche a distanza di molto tempo, cosa togliere.


  • User Attivo

    Ok, lo dicevo solo per la solita regoletta di tenere al minimo il numero dei plugin. Comunque quello che ho citato dovrebbe andar bene ma ce ne sono davvero tantissimi e molto simili.


  • User Attivo

    Ciao, per il pulsante mi piace consiglio:Like-Button-Plugin-For-Wordpress . è davvero molto personalizzabile e semplice da implementare.

    Per i tasti social consiglio Share this. Ha i tasti dei social network più importanti ed è anch'esso semplice da utilizzare


  • User Attivo

    Grazie ragazzi: ora provo a vedere quale si presta meglio!


  • User Attivo

    Il tasto "share" (condividi) è deprecato, ormai conviene usare solo il "like" (mi piace). Come plugin consiglio caldamente "Really simple facebook twitter share buttons", che viene costantemente aggiornato e a dispetto del nome offre molti altri bottoni, tra cui il recente "+1" di Google e molti altri (facilmente selezionabili dal pannello di controllo). Oltretutto in genere non è necessario neppure modificare il tema per l'integrazione, basta scegliere se inserire la barra prima o dopo ogni post/pagina.


  • User Attivo

    Purtroppo tutti questi plugin non sono validati dal w3c


  • User Attivo

    Beh, si tratta di decidere a cosa dare più importanza, come sempre.


  • User Attivo

    Concordo, anche se io sono un malato per la validazione (di cui conosco la scarsa importanza) che mi preclude purtroppo molte soluzioni. Nel mio blog ho modificato un plugin e l'ho reso validato.


  • User Attivo

    secondo me la cosa più importante è la funzionalità del plugin, non penso che un contenuto originale abbia problemi se ha qualche piccolo errore di validazione. Ma a voi la scelta, plugin o non plugin 🙂


  • User Attivo

    La validazione non è fondamentale in termini SEO (come giustamente ammesso anche da elmanisero), ciò nonostante, come ripeto, ognuno sceglie le proprie priorità.

    Validazione o meno, per quanto mi riguarda vale solo una regola, parlando di Wordpress: usare meno plugin possibili. In questo caso specifico, mi permetto di dire che il plugin in questione può dare più benefici di quanti ne possa "togliere", in quanto funziona molto bene, viene costantemente aggiornato ed enfatizza notevolmente l'aspetto "social" dei nostri blog, senza essere costretti a mettere mano al codice. 🙂

    Detto questo, è chiaro che se siete in grado di scribacchiare un po' di php, si può tranquillamente inserire tutti i bottoni senza dover utilizzare alcun plugin. In questo caso però, mi permetto di suggerire di NON utilizzare i bottoni originali, per evitare almeno i tempi di caricamento (spesso lunghissimi) del codice proprietario messo a disposizione da Facebook e similari. 😉 L'ideale sarebbe quindi richiamare bottoni personalizzati e presenti sul proprio server, limitandosi solo ad utilizzare il link che produce la segnalazione sul network relativo.