• User Newbie

    problemi perdita di posizioni su google

    Salve a tutti
    un mio cliente (mancamere.it/online) ha deciso di modificare interamente il suo sito , che era precedentemente indicizzato in maniera discreta.
    Il lavoro è stato affidato a un grafico che ha dapprima messo il sito sotto una directory diversa , per poi sostituire interamente il sito precedente.Ora google indicizza solo le pagine del vecchio sito(che non esistono più) mentre delle nuove pagine non c'è traccia.Ho richiesto la riconsiderazione del sito e dopo una settimana mi hanno confermato che non ero bannato.La sitemap è aggiornata e il robot.txt è: User-agent: *
    Allow: /"
    Sono ormai due mesi che le provo tutte:x e non riesco a capire dove sbaglio
    Grazie per l'aiuto


  • ModSenior

    Ciao arnymore, se ho capito il problema del tuo cliente prima aveva le pagine con un indirizzo, adesso ne ha con un altro diverso.
    Per non perdere il posizionamento andava impostato un redirect 301 dove si associa ad ogni url precedente quello nuovo.
    Prova ad impostarlo e visto che sono passati già due mesi farei anche un po' di link building per incentivare il crawler di Google a ripassare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao, grazie per la risposta.
    In effetti questa è stata la situazione per alcuni giorni, ora però il sito ha l'indirizzo originale, anche se alcune pagine non sono più presenti, ma l'indirizzo è sostanzialmente rimasto lo stesso.


  • ModSenior

    Scusa arnymore, non capisco bene io il problema.

    Qui scrivi che Google ha nel suo archivio le pagine con i vecchi url e che alcune non esistono più (presumo che restituiscano un errore 404).
    Avevo dedotto che il problema fosse che le pagine del sito adesso hanno url nuovi.
    @arnymore said:

    Ora google indicizza solo le pagine del vecchio sito(che non esistono più) mentre delle nuove pagine non c'è traccia

    Però qui scrivi che adesso gli url sono quelli di prima, quindi non capisco dov'è il problema.
    @arnymore said:

    ora però il sito ha l'indirizzo originale

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao .
    Generalmente il sito ha lo stesso indirizzo (mancamere.it/online)
    alcune pagine però non esistono più es:mancamere.it/online/parcheggio.html è una pagina che non esiste più, non è nella site map ma ciò nonostante compare ancora nella index di Google.
    😮


  • ModSenior

    Perfetto, allora imposta un redirec 301 in modo da reindirizzare i nuovi url su quelli vecchi e poi riprendi a fare link building perché è passato tanto tempo quindi avrai perso posizioni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ok per il reindirizzamento , posso provare a farlo anche se non capisco come mai le pagine nuove non vengano indicizzate , delle vecchie pagine mi importa assai poco anche perchè usando un cms(wordpress) ogni volta che si va a quell'indirizzo , il 404 viene gestito.La cosa assurda è che delle 400 pagine inviate dalla sitemap nessuna viene indicizzata :bho: