• User Newbie

    Regolamentare Adsense con il Fisco

    Salve a tutti,
    come si può capire dal titolo ho intenzione regolamentare la mia posizione per quanto riguarda Adsense ed il Fisco italiano.

    Io possiedo un blog di interesse generico con circa 40mila visite al mese, e gli introiti finanziari cominciano ad essere interessanti.
    Attualmente sono già possessore di partita iva, come ditta individuale per la vendita online, ma ho intenzione di chiudere questa attività e concentrarmi solo ed esclusivamente su Adsense.

    Io ho già letto quasi tutte le discussioni presenti sul forum che riguardano questo argomento, ma credo di aver fatto un po di confusione.

    Se ho capito bene, nel mio caso specifico, è necessario convertire la mia partita iva nel seguente modo:

    • da ditta individuale per la vendita online ----> a ditta individuale con codice attività 73.12.00 Attività delle concessionarie e degli intermediari di servizi pubblicitari, naturalmente a regime minimo

    • mantengo l'iscrizione alla camera di commercio, ma effettuando per l'appunto la variazione sopra descritta

    • In quanto contribuente minimo non applicherai l'Iva e sulle fatture portrò scrivere "esente Iva ai sensi dell'art. 1, comma 100 della Finanziaria 2008". In ogni caso anche se non fossi contribuente minimo le fatture emesse a google ireland sono esenti in base all'art. 7 del DPR 633/72

    • infine ad ogni pagamento ricevuto da Google è necessario emettere fattura (ma di che tipo? se qualcuno potrebbe indicarmi una specie di fac-simile gliene sarei molto grato)

    Se ho sbagliato qualcosa fatemelo sapere, grazie a tutti.
    Luigi.


  • User Newbie

    Navigando sul forum di assistenza di Google ho trovato varie discussioni riguardanti l'emissione della fattura, la quale andrebbe compilata in questo modo:

    Intesta a:
    Google AdSense Payments - VAT
    Gordon House
    Barrow Street, Dublin 4
    Ireland

    seguito da:

    • Data di emissione della fattura
    • Numero della fattura
    • Numero della sua partita IVA
    • Numero della partita IVA di Google (IE6388047V)
    • Nome e indirizzo del beneficiario indicati nell'account AdSense
    • Una descrizione dei servizi forniti dal publisher AdSense (ad esempio: "fornito a Google uno spazio sul sito web per la pubblicazione di annunci")
    • Data di pagamento (periodo di maturazione delle entrate o data di emissione del pagamento)
    • Importo tassabile (importo del pagamento)
    • Aliquota IVA applicata espressa in percentuale (percentuale basata sul Paese indicato nell'account AdSense, sempre se non esenti da IVA)
    • Importo IVA pagabile (importo esatto in dollari determinato dalla percentuale IVA, sempre se non esenti da IVA)

    Qualcuno potrebbe confermare? Grazie.
    Luigi


  • User Attivo

    Luigi, sto rileggendo un po' di post vecchi e vedo il tuo. Ormai avrai risolto, immagino, comunque mi sembra tutto giusto.
    Francesco.