• User Newbie

    Detrazione interessi Mutuo: Abitazione principale diversa dalla residenza

    Buongiorno a tutti,
    chiedo gentilmente il Vs aiuto:
    Ho acquistato nel settembre 2007 un miniappartamento con le agevolazioni prima casa, dove ho fissato la residenza.
    Nel 2010, per esigenze di "allargamento famigliare", ho dovuto acquistare in un altro appartamento più grande al 50% con la mia compagna (accendendo un mutuo anch'esso al 50%) dove siamo andati ad abitare. Il primo appartamento è tuttora in vendita e, per non rischiare di perdere le agevolazioni prima casa, siccome la normativa è piuttosto vaga (dice che il possesso deve essere mantenuto per 5 anni ma non si parla della durata della residenza), ho preferito mantenere lì la residenza - almeno finché non lo avessi venduto - mentre sono andato ad abitare effettivamente in quello nuovo a partire da luglio 2010 (ho qualche bolletta che lo può attestare).
    In questi giorni mi trovo a dichiarare i redditi e trovo che gli interessi passivi sul mutuo ipotecario possono essere detratti se la casa viene adibita ad "abitazione principale" dove, nella guida, si specifica che:

    "La dimora abituale generalmente coincide con la residenza anagrafica, tuttavia il contribuente può attestare - mediante autocertificazione - che la sua dimora abituale è in luogo diverso da quello risultante dai registri anagrafici."

    Ora, stando alla nozione di "abitazione principale" dettata dall'AdE, sarebbe l'appartamento in comproprietà la mia abitazione principale, nonostante io non abbia lì la residenza, e sarebbe dunque legittima la detrazione del 19% sugli interessi del mutuo. Il mio problema è capire come fare per autocertificare che la mia "abitazione principale" è diversa dalla mia "prima casa". Ho trovato on line un modulo di autocertificazione, ma non so dove consegnarlo, ed ho la preoccupazione che il caaf al quale devo presentarmi per il 730 mi faccia dei problemi presentando un'autocertificazione a riguardo.
    Voi sapete cortesemente darmi qualche ragguaglio su questa normativa?
    Grazie molte.