• User Attivo

    Domini e hosting

    Ciao a tutti.
    Ieri stavo pensando quando mi è venuto un dubbio atroce: E se qualcuno riuscisse a "rubarmi" i domini?. Il mio lavoro è basato appunto su questi e se per caso dovessi perderli sarei "morto"!
    Allora come fare a metterli al sicuro in modo che resteranno sempre miei senza correre rischi?

    Altra domanda :arrabbiato: . La mia azienda possiede un server e per mantenerlo si spendono troppi soldi, migliaglia al mese. Cosa mi consigliate? Ho letto che esistono delle aziende che ti forniscono un server e lo "mantengono" loro, sapete consigliarmene una di ottimo livello? Meglio estera o italiana?

    Se mi rispondete mi fate un immenso favore 😉
    GRAZIE!


  • Super User

    Mettili in lock.

    Se lo fai rendi molto piu' difficile amministrarli, anche per te ovvio.

    Rinnovali in anticipo, non fidarti dei rinnovi automatici, metti su un servizio di alert per ogni operazione che li concerne, gestisci bene le tue passwords etc, controllali spesso, aggiorna i dati del whois, verifica che siano regolarmente online, scegli registrars noti e di buona reputazione, predisponi prove sul loro utilizzo e sulla loro proprieta' (titolarita' della licenza di utilizzo forse e' piu' appropriato), non mi viene in mente altro cosi' al volo.
    Comunque alcune sono proprio accortezze estreme, vedi tu...


  • User Attivo

    Ok 😎
    Grazie mille, adesso controllo un pò quello che mi hai detto :arrabbiato:
    Per quanto riguarda l'hosting?


  • Super User

    Hosting?

    In che senso, cioe' i domini te li possono anche fregare, per quanto rarissimo, ma l'hosting no.

    Cosa intendi esattamente?

    Se vuoi consigli per l'hosting basta che guardi nei vari thread precedenti, ma il tuo non va bene?

    Spiegati...

    (ci si vede fra qualche giorno pero' che domani vado in un ganzo posticino... :ciauz: 😄 )


  • User

    adesso come adesso i domini quando li crei o li trasferisci vengono in automatico messi in LOCK. Quindi se tu gestisci il registro dei TLD fallo altrimenti chiedilo a chi te lo gestisce

    Per quanto riguarda i server io conosco una società che fa ottimi prezzi o almeno te li fa in base alle tue occorrenze.

    leggi il privato


  • User Attivo

    ok, risposte molto chiare ma il mio problema è anche un altro.
    Allora, mettiamo il caso che il tipo che mi tiene il server, siccome è lui che ci registra i domini, un giorno quando li rinnova se li intesta a lui. Cosa faccio? Sarei morto.... Come faccio a prevenire siccome è meglio che curare? :mmm:


  • User

    ti assicuro che non succede.

    cmq sia solitamente quando si registra un dominio, si deve indicare anche l'intestatario del dominio.

    Quidni i tizi che ti gestiscono i siti non fanno altro che registrarti i siti a nome del tizio che tu indicherai tramite email o tramite pannello di controllo.

    I link che ti ho indicato ha un pannello dove dopo tu compri. Una volta preso e pagato il dominio, devi indicargli i dati dell'intestatario altrimenti non ti attivano il dominio.


  • Super User

    @rdo said:

    ok, risposte molto chiare ma il mio problema è anche un altro.
    Allora, mettiamo il caso che il tipo che mi tiene il server, siccome è lui che ci registra i domini, un giorno quando li rinnova se li intesta a lui. Cosa faccio? Sarei morto.... Come faccio a prevenire siccome è meglio che curare? :mmm:

    A parte il fatto che i domini e' meglio registrarseli non con l'host, ma con un altro registrar, comunque se si rinnovano in tempo non si puo' cambiare l'intestazione. Solo quando scadono completamente e tornano disponibili sul mercato.

    In poche parole, registrati i domini da solo e poi falli puntare allo spazio preso in affitto. Poi rinnovali PER TEMPO da solo.