• User Newbie

    responsabilità presidente dimissionario

    Salve a tutti, ringrazio anticipatamente a chi mi potrà aiutare.
    Sono il Presidente di un associazione culturale non riconosciuta e stavo pensando di dare le dimissioni. Sul codice civile art 24 leggo che posso presentare le dimissioni ed hanno validità allo scadere dell'anno in corso. Che significa? Che essendo dimissionario risponderò fino alla fine dell'anno di eventuali responsabilità pendenti sull'associazione? oppure le mie responsabilità sia civili che penali cadono nel momento delle dimissioni? Saluti, Marco


  • User

    Ciao.
    L'art. 24 c.c. riguarda la cessazione dalla qualità di associato in asscociazione riconosciuta.
    Le tue dimissioni, invece, dovrebbero avere effetto immediato, salvo il dovere di dare seguito alle operazioni urgenti fino alla nomina di un nuovo amministratore (c.d. "prorogatio") e purché tu faccia in modo che qualunque interessato possa averne conoscenza.
    Nelle associazioni non riconosciute, poi, risponde in solido con il patrimionio dell'associazione chi abbia agito in nome e per conto dell'associazione (anche senza esserne amministratore e senza che questi debba altresì rispondere con il proprio patrimonio personale). Vedi l'art. 38 del c.c.
    Un caro saluto
    F