• ModSenior

    Call to action a sinistra o a destra?

    Prendo spunto da un retweet di Andrea Pernici su Lisa Guerrini di questa mattina che segnala questo articolo: uxmovement.com/buttons/why-users-click-right-call-to-actions-more-than-left-ones
    Nell'articolo si parla della posizione del pulsante per il richiamo all'azione proponendo che sia meglio una posizione piuttosto che un'altra.

    Al fondo dell'articolo non mancano le critiche alla tesi esposta e mi piacerebbe discutere qua con voi il nostro punto di vista o le nostre esperienza che magari sono diverse da quelle estere.

    Avete fatto mai fatto dei test a riguardo?
    Oppure avete le vostre preferenze? Perché a sinistra, perché a destra o perché al centro?

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Interessante, personalmente preferisco inserire il pulsante sulla destra, perchè di solito chi legge parte da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso e l'ultima cosa che vede si trova in teoria in basso sulla destra.

    Per le pagine centrate o comunque con un testo scritto perfettamente in colonna il pulsante lo inserisco in mezzo.


  • ModSenior

    Secondo me influisce moltissimo anche l'impianto grafico della pagina: l'attenzione dell'utente segue sicuramente uno schema, però sta a noi convogliare l'attenzione nel punto desiderato.


  • ModSenior

    @chiarastorti said:

    Secondo me influisce moltissimo anche l'impianto grafico della pagina: l'attenzione dell'utente segue sicuramente uno schema, però sta a noi convogliare l'attenzione nel punto desiderato.

    Ecco non riuscivo a focalizzare il concetto dello schema. Secondo me l'errore nella tesi proposta nell'articolo e sollevata da alcuni commenti è proprio questa mancanza nel riconoscere che l'attenzione del lettore segue uno schema.

    Se a livello grafico e anche testuale l'attenzione si trova nel quadrante 4 allora si verifica la tesi, altrimenti no e forse è meglio basarsi sullo schema ad F per cui l'attenzione del lettore si concentra sul "gambo" della lettera F.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao Valerio,
    molti studi dimostrano che il lettore, soprattutto l'utente di internet, è sempre più abituato a "scandagliare" il testo. Non lo legge più, lo scorre velocemente. Proprio per questo è stato evidenziato che esistono delle "zone calde".

    Per quanto riguarda il testo, l'occhio si concentra all'inizio, verso la metà e alla fine. Le zone calde, inoltre, sono tutte quelle situate sulla sinistra, quindi all'inizio della frase.

    Ho sviato un attimo dalla tua discussione, perché credo sia importanta esaminare il bottone della CTA come un elemento imprescindibile dal testo.

    In una landing, un mini sito, una lettera di vendita è fondamentale tutto l'impianto. La grafica, semplice e chiara, e il testo fanno il successo o l'insuccesso dell'insieme. Per come la vedo io il bottone della CTA dovrebbe trovarsi a fondo testo (molti lo ripetono anche a metà). E' come dire: "Ok, ti ho detto tutto. Adesso conosci me e i miei prodotti. Ti ho convinto? Allora compra/chiedi un preventivo/informati".

    Concordo, poi, sul posizionare il bottone (anche) sulla destra. Metterlo a sinistra, quindi prima della colonna del testo, sarebbe un po' come stravolgere l'ordine logico delle cose, la "perfetta" anatomia della landing.

    Il bottone - diciamolo pure - è un modo "invasivo" per spingere l'utente. E' sì una sorta di caramellina, un dolcetto acchiappa golosone, ma è anche una spintarella che si dà al lettore per farlo agire. E non domani, no, ora. Compra ora, acquista ora, chiedi subito un preventivo. Questo senso d'urgenza, se venisse percepito dall'utente prima ancora che questo abbia avuto modo di approcciare al copy, sarebbe controproducente.

    Il lettore si sentirebbe pressato e non più guidato. Ecco perché nella colonna di sinistra è meglio - IMHO - mettere il testo e non il bottone.

    Questo infografico cade proprio a pennello col nostro discorso.


  • ModSenior

    Forse diciamo le stesse cose solo in un modo diverso.

    Prendiamo la mappa termica di uno dei tanti studi che evidenzia dove ricade maggiormente l'attenzione del lettore.

    image
    fonte: eyetools.com

    Lo studio è datato ma tutti i successivi hanno dimostrato la sua veridicità.
    Anche io ritengo che il bottone della CTA sia più efficace se visto come un elemento imprenscindibile dal testo e che debba essere posto là dove è maggiore l'attenzione: subito* al fondo del testo sul gambo della "F" della mappa termica, non a destra, non a sinistra, ma sotto al centro del blocco del discorso.

    Per subito intendo senza un distacco grafico e piscologico dal testo, ma proprio come dicevi tu come elemento imprescindibile.
    Già un interlinea doppia può spezzare il legame instaurato con il lettore.
    Allora in questo caso, e solo in questo, può verificarsi che l'attenzione si sposti a destra, verso il quarto quadrante come la tesi dell'articolo e potrebbe risultare più efficace inserire la CTA a destra.

    Vediamo adesso la mappa termica di uno studio condotto su 3 ecommerce:

    image

    Anche in questo caso si evidenzia come lo schema ad "F" sia ancora ben presente e nonostante i molti elementi grafici e di distrazione l'attenzione ricade sempre al centro della pagina, anche se può sembrare che a volte ricada a destra, ma è solo un effetto dovuto alla disposizione degli elementi.

    Quindi il mio dubbio, come quelli di molti che hanno commentato l'articolo, è: quali studi, prove, test ha l'autore per affermare che il bottone della call to action sia più efficace a destra rispetto al comprovato e condiviso schema ad "F"?
    E' solo una sua supposizione, una sua personale preferenza estetica oppure ha individuato uno schema migliore per cui dovremmo riconsiderare le nostre convinzioni sull'efficacia della "F"?

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Potremmo provare a fare un test noi...


  • Super User

    vnotarfrancesco vorrei fare solo una piccola precisazione.

    Gli esempi da te riportati non sono landing page con una singola Call To Action, ma risultati della serp di Google e pagine di ecommerce.

    Secondo me sono 2 cose molto differenti, quindi non possiamo utilizzare i dati da te riportati per analizzare dove sia meglio inserire il bottone della CTA.

    Logicamente questo tutto secondo me.


  • ModSenior

    Si Gibbo, sono d'accordo con te, ma il punto è proprio questo.
    Per affermare come in quell'articolo che la CTA ha un roi maggiore se messa a destra e staccata quindi dal testo, l'autore ha fatto dei test seo oppure delle ricerche sul comportamento dell'utente? Può dimostrarcelo con heat map o statistiche di test A/B?

    Oppure è solo la sua opinione, perché a lui le pagine piacciono di più così?

    L'idea del test seo è molto interessante.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Come potremmo effettuare un test?

    Ci sarebbe da provare con un prodotto vero 🙂


  • Super User

    Potremmo creare un test per iscriversi al forum GT. Una lettera di vendita che punti, per esempio, all'iscrizione alla newsletter.


  • Super User

    E come intendi portare gli utenti alla pagina?

    L'idea è interessante!


  • Super User

    Forse tramite Twitter, ma ci sarebbe da consultare Giorgio ovviamente.


  • Super User

    Guardate cosa ho trovato qui e qui. Potrebbe essere un buon punto di partenza per un'analisi...


  • Moderatore

    In base al "Diagramma di Gutenberg" la call to action andrebbe messa in basso a destra.

    Questa però può essere una regola generale che non sempre può essere applicata: dipende molto dall'impaginazione.
    Il pulsante per l'invio email di un form allineato a sinistra, andrà anch'esso a sinistra; se posto a destra l'utente potrebbe non vederlo perché se lo aspetta il più vicino possibile al form e lineare con l'impaginazione.

    In caso di dubbi la soluzione è fare un test A/B.