• User

    mantenere una lista di keywords

    Salve a tutti, volevo condividere e discutere ed eventualmente buttare a mare il mio approccio verso la lista delle parole chiave.

    In pratica, qual e' il meccanismo ideale per sviluppare e mantenere nel tempo una buona lista di parole chiave?

    Io procedo cosi:
    usando il keywords tool di google o qualunque altro tool sviluppo una lista piuttosto lunga di keywords e keyphrase, che di base mi fa gia contento il cliente ("quante!!!"), ma so gia che sono la maggior parte inutili.

    Queste kwywords le metto tutto con corrispondenza generica.

    Avvio la campagna e vedo il quality rate che ne ricavo e la posizione su google rispetto alle stesse.

    A questo punto inizio a vedere i risultati e mi muovo con la seguente logica:
    diminuire il piu possibile le parole chiave molto "broad" o generiche per andarle a sostituire con keywords o kp che siano a corrispondenza prima "a frase" e poi esatta, partendo dalle effettive keywords usate dagli utenti.
    In pratica preferisco avere molte keywords esatte molto efficaci piuttosto che poche a corrispondenza generica, mi muovo cioe' verso la coda lunga, cercando di costruire un database prezioso di parole chiave sviluppate nel tempo.

    Siete d'accordo con questo approccio? come fate voi? mi rivolgo ovviamente a chi fa campagne di medio lungo periodo, con periodica revisione dei risultati e non brevi campagne per specifici eventi.

    La domanda chiave e' (al netto del percorso che usate per arrivarci)
    siete d'accordo che sono preferibili tante parole chiave a corrispondenza esatta piuttosto che poche a corrispondenza generica?

    Poi, per migliorare il quality rate, cerco ovviamente di ottimizzare le landing page di conseguenza, anche arrivando ad avere svariate landing page per diverse parole chiave...

    Spero sia una discussione interessante per tutti!


  • ModSenior

    Ciao, dipende dal business.

    Le cose che tu indichi sono state codificate (da altri) come tecniche specifiche molto efficaci. Ma non sono le uniche.

    A volte, in certi settori, le generiche sono utili. Molto utili.

    Direi che non è possibile generalizzare l'affermazione che hai fatto in modo assoluto.


  • User

    psot cancellato


  • User

    Grazie per la risposta anche se sono colpito dal fatto che la discussione non abbia suscitato altre reazioni. delle due l'una, o tutti conoscono la soluzione ideale o non c'e' sufficiente attenzione al tema?
    Comunque io continuo a parlarne perche' vorrei arrivare a una strategia sufficientemente ampia e convalidata.

    In gni caso puoi dirmi in quali settori si applica il discorso che fai? (parole coda lunga ma solo nella parte a bassa frequenza e a corrispondenza generica)

    Per completezza (e forse secondo quanto dici tu) riporto invece il punto di vista esattamente opposto che ho trovato su un sito e sul quale mi piacerebbe avere una vostra opinione....
    In pratica si suggerisce di partire da una lista di keywords della parte lunga della coda, con corripondenza esatta e poi via via mano mano che passa il tempo di salire verso parole chiave piu generiche e corrispondenza piu broad. Non posso mettere il link in questione quindi vi dico il titolo del post "06/05/10 La scelta delle parole chiave Adwords per campagne a basso costo" sul sito sito-perfetto.it

    Cosa ne dite?


  • ModSenior

    Ciao bluepill,

    leggo che il post è stato cancellato dall'utente quindi continuo con qualche riflessione spontanea...

    In ogni caso.. lavoro in ogni settore e uso qualsiasi tipo di corrispondenza purché in target con il mio obiettivo (che è sempre e soltanto far "convertire" il mio cliente).

    Non voglio autolinkarmi, ma ti posso dire che sono autore di diverse tecniche AdWords....

    Una tecnica specifica è relativa all'uso della sola corrispondenza generica nei gruppi di annunci (senza effetti collaterali).
    Leggi qua i dettagli per saperne di più
    http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/163816-video-guide-adwords.html#post871368

    Sai più vado avanti in AdWords e più ritengo "inutili" le keyword e le corrispondenze.

    Le keyword e i match su AdWords sono un pezzo del puzzle.
    Ci sono poi gli annunci, le landing page, e soprattutto la testa dei tuoi potenziali clienti.

    Una keyword o un match può "ottimizzare" o meno la tua campagna.
    Ma credimi, dopo anni che lavoro in questo settore, le tecniche sulle keywords sono cosa ormai marginale rispetto al resto del sistema 🙂


  • Moderatore

    A me che interesserebbe sapere è come scoprire prima di lanciare la campagna... quali sono le keyword generiche che ti ciucciano i soldi e non portano ritorni... 🙂
    Come descritto nel link postato sopra si scrive questo:

    ...qualche mese fa ho fatto dei test appositi e una scoperta grazie alla quale posso prevedere esattamente quali sono tutti i possibili keyword match per questa corrispondenza.
    Quindi posso usare tutta l'espressività del match generico esteso, attendermi come Google AdWords tenterà di farmi buttare via soldi in modo inutile, e quindi agire di conseguenza -togliendo in anticipo tutti i termini inutili e costosi- prima ancora di lanciare una campagna.

    Qualcuno ha qualche suggerimento o idea di come si possa fare questo? 🙂

    Sicuramente non si troverà risposta fin quando dall'America qualcuno non ne parlerà o lo venderà in un suo corso stile Marsala


  • ModSenior

    Ciao Ramses,

    per quel poco che so di marketing in USA ti posso assicurare che non ho sentito nessun marketer esperto di AdWords parlarne (neanche Perry Marshall). Dubito troverai in giro la risposta :-).


  • Moderatore

    Allora non posso che dire una sola cosa...

    Sei un GRANDE! 😄