• User Newbie

    Nuova grafica per il mio sito

    Salve, mi sono appena registrato, il mio nome è Max;)

    Allora da un'idea partita un'anno fa, senza sapere come gestire tutto, intrapesi l'inizio di un sito di wrestling. Con il passare del tempo e i miei studi amatoriali che si fermano all'HTML e qualche script, ho modificato la grafica varie volte.

    All'inizio, faceva proprio schi*o:D , poi sono riuscito ad arrivare ad una grafica che molti dicono essere carina, ma secondo me troppo elementare. Visto che le visite stanno un pochetto aumentando, e la grafica mi sta togliendo voglia di aggiornare il sito(cosa che faccio ogni giorno) ho deciso di cambiarla.

    Ecco il mio sito: WWW.MAXWRESTLING.IT >Il massimo dal mondo del Wrestling<
    In poche parole vorrei levare quel blu del sito che non sopporto+, per far spazio ad un grigio(variante tra il chiaro e scuro), e scritte che saranno alcune bianche ed altre verdine(#99ff99).

    Ho provato a cercare dei template free su google, ma nessuno di questi ha soddisfatto le mie rischieste. Come posso fare? Essite un sito, o conoscete qualche buona anima che sappia fare dei template Free, stile questo siti?([url=http://www.wrestlingmania.net]WrestlingMania.Net (Il Primo Sito Web 100% No Spoiler) oppure ProWrestling.com - Your Ultimate Wrestling Source!).

    Uso macromedia Dreamweaver 2004. Vi ringrazio e vi saluto;)

    p.s. scusate se ho sbagliato sezione!


  • Super User

    Ciao,
    scusa se non rispondo alla tua domanda...
    Ma se posso ti consiglierei di non cercare un template che assomigli a quei due siti che trattano il tuo stesso tema.. Anzi dovresti cercare di essere diverso e originale rispetto a loro!

    Detto questo, visto che la grafica attuale del tuo sito non fa di certo schifo e quindi qualcosa sai fare;), potresti provare a rifarla tu piuttosto che cercare un template. Magari dopo aver letto una guida sui css (se già non li sai usare!)

    :ciauz:


  • User Newbie

    ti ringrazio, ma infatti io ho tutta altra idea per la mente infatti il mio schizzo su foglio, carta e penna, l'ho già fatto, anche i colori e le misure son pronte....il fatto è come realizzarlo!:bho:

    Grazie per la risposta cmq;)


  • Super User

    Ciao Maxx e benvenuto nel Forum GT 🙂

    Permetti una domanda, non sono sicuro di aver capito bene. Stai dicendo che hai fatto quel sito a mano realizzando le pagine a una a una?


  • Bannato Super User

    dandoci una svista, vedo che in tutte le pagine interne, non c è un richiamo all'home page, e uno è costretto ogni volta a cliccare indietro..


  • User Newbie

    @pieru said:

    Ciao Maxx e benvenuto nel Forum GT 🙂

    Permetti una domanda, non sono sicuro di aver capito bene. Stai dicendo che hai fatto quel sito a mano realizzando le pagine a una a una?bè diciamo di si. Le prime pagine di ogni editoriale e report sono fatto a mano, poi ovviamente ogni settimana cambia per esempio, solo il contenuto del report e quindi la pagina è quella.

    In poche parole copia/incolla. Però devo sempre rifarle per gli speciali ed il resto.


  • User Newbie

    @marasma said:

    dandoci una svista, vedo che in tutte le pagine interne, non c è un richiamo all'home page, e uno è costretto ogni volta a cliccare indietro..Il richiamo alla home nei siti di wrestling non è utilizzato quasi da nessuno, il motivo è semplice: non ci sono pagine con più di una diramazione, massimo massimo, due per gli speciali;)

    Cmq nella prossima grafica ho intenzione di lasciare ferma la barra in alto diciamo dove inserirò anche il link per tornare in home.


  • Super User

    @Maxx said:

    bè diciamo di si. Le prime pagine di ogni editoriale e report sono fatto a mano, poi ovviamente ogni settimana cambia per esempio, solo il contenuto del report e quindi la pagina è quella.

    In poche parole copia/incolla. Però devo sempre rifarle per gli speciali ed il resto.

    Impressionante! Complimenti!

    Ma non hai mai pensato di usare un CMS? Per esempio mambo, o joomla. Sono molto versatili e personalizzabili, hanno zilioni di template disponibili e ti permetterebbero di concentrarti sui contenuti.
    Col crescere del sitocredo che diventerebbe sempre più complessa la gestione dei dati, con un CMS, terminato il lavoro di impostazione, non hai questi problemi


  • User Newbie

    @pieru said:

    Impressionante! Complimenti!

    Ma non hai mai pensato di usare un CMS? Per esempio mambo, o joomla. Sono molto versatili e personalizzabili, hanno zilioni di template disponibili e ti permetterebbero di concentrarti sui contenuti.
    Col crescere del sitocredo che diventerebbe sempre più complessa la gestione dei dati, con un CMS, terminato il lavoro di impostazione, non hai questi problemiTi ringrazio!!!;)

    Veramente, non ho mai sentito parlare di questi due, Joomla e Mambo. Che sono?...ehm...veramente non so cosa siano nemmeno i CSM:bho: 😢

    Conosco i CSS, ma sono un'altra cosa credo....


  • Super User

    CMS (il Consiglio Superiore per la Magistratura è un'altra cosa ;)), detto oooolto in parole povere, sono dei software che ti permettono di contentrarti sui contenuti. TI rimando a questo link http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/CMS di questo sito e ti faccio un esempio

    Vuoi aggiungere un nuovo articolo su un cms? Accedi al pannello di controllo fornendo ovviamente username e password corrette, inserisci il testo e ... il software si occupa di tutto il lavoro sporco, impagina, aggiunge nei menù, aggiorna gli rss eccetera. Un po' come in questo forum, tu scrivi il messaggio, pigi il bottone e la tua risposta viene aggiunta.
    I CMS permettono appunto di concentrarsi sui contenuti che sono la cosa più importante nel web. L'installazione di un softare di questo tipo è molto semplice, l'importante è che tu possa usare un linguaggio di programmazione sul tuo server (per esempio php) e che tu abbia accesso a un database, non sono richieste conoscenze di programmazione ma un minimo di buona volontà. Dopo aver installato il software la cosa migliore è scegliere un template di base che ti piace e poi apportare le modifiche del caso. Terminato il lavoro di impostazione è tutta discesa. TI consigliavo Mambo o Joomla perchè sono molto popolari (e onestamente li conosco) ma ce ne sono molti altri, drupal oppure phpnuke (anche se quest'ultimo ormai risente degli anni).
    Se vuoi avere un'idea di tutti i CMS disponibili (compresi quelli a pagamento) ti consiglio di guardare qui [url=http://www.cmsmatrix.org/]The CMS Matrix - cmsmatrix.org - The Content Management Comparison Tool
    Ma se accetti il mio consiglio vai subito su [url=http://www.joomla.it]Joomla.it Sito di supporto ufficiale Italiano oppure [url=http://www.mamboserver.com]Mamboserver.com - Home, fai un giro e ... prova!


  • User Attivo

    anche io ti consiglio vivamente di usare joomla, e' fantastico!
    anche io ero partito con l'idea di fare solo pagine statiche ma ti posso garantire che usando un CMS ti togli un sacco di problemi , perdi meno tempo che puoi dedicare a scrivere testi.

    anche oggi mi e' capitato di dare una mano ad un altro webmaster per l'installazione di joomla su hosting win+mysql di un noto fornitore italiano e anche lui, come altri, ne e' rimasto entusiasta.


  • Bannato Super User

    ma in che senso il cms ti fa concentrare solo sui contenuti?
    Il resto fa tutto lui? :lol:


  • User Attivo

    @marasma said:

    ma in che senso il cms ti fa concentrare solo sui contenuti?
    Il resto fa tutto lui? :lol:

    forse e' solo una mia impressione, magari anche sbagliata, ma ho conosciuto persone che avevano buoni contenuti (e potevano usare solo frontpage per poterli pubblicare) che con un cms hanno risolto. Questo non vuol dire assolutamente che un cms "fa tutto lui", anzi!


  • Super User

    @marasma said:

    ma in che senso il cms ti fa concentrare solo sui contenuti?
    Il resto fa tutto lui? :lol:

    Ciao Marasma, 🙂

    forse ho esagerato d'accordo. Immagina però di voler creare a manina l'html necessario .... per esempio per questo forum.
    Ogni nuovo post è una nuova pagina. Con dreamweaver o frontpage basta fare un salva con nome da una pagina master (o template) e in qui ci siamo.
    Però poi devi aggiornare i collegamenti al nuovo post in .... quanti altri punti??

    Un buon CMS non fa troppo diverse, dopo l'installazione chiunque può scrivere e aggiornare il sito senza conoscere l'html.
    Un sito gestito con un CMS può essere aggiornato completamente usando un browser, no fronpage, no dreamweaver ..

    Aggiungere un nuovo post quindi significa impiagare solo il tempo necessario a scriverlo. Come in un blog ....

    Non significa forse concentrarsi sui contenuti ?? :mmm:


  • Bannato Super User

    @pieru said:

    Ciao Marasma, 🙂

    forse ho esagerato d'accordo. Immagina però di voler creare a manina l'html necessario .... per esempio per questo forum.
    Ogni nuovo post è una nuova pagina. Con dreamweaver o frontpage basta fare un salva con nome da una pagina master (o template) e in qui ci siamo.
    Però poi devi aggiornare i collegamenti al nuovo post in .... quanti altri punti??

    Un buon CMS non fa troppo diverse, dopo l'installazione chiunque può scrivere e aggiornare il sito senza conoscere l'html.
    Un sito gestito con un CMS può essere aggiornato completamente usando un browser, no fronpage, no dreamweaver ..

    Aggiungere un nuovo post quindi significa impiagare solo il tempo necessario a scriverlo. Come in un blog ....

    Non significa forse concentrarsi sui contenuti ?? :mmm:

    Per capire veramente bene, devo averlo sottomano 😄

    è scaricabile o si deve comprare? .. se si, avete un indirizzo preciso.. son provato a passare da joomla . org, ma ho trovato patch varie e non il vero e proprio programma 🙂


  • User Attivo

    @marasma said:

    Per capire veramente bene, devo averlo sottomano 😄

    è scaricabile o si deve comprare? .. se si, avete un indirizzo preciso.. son provato a passare da joomla . org, ma ho trovato patch varie e non il vero e proprio programma 🙂

    E' scaricabile e gratuito:

    qui trovi la versione di base (in inglese)
    http://forge.joomla.org/sf/frs/do/downloadFile/projects.joomla/frs.joomla_1_0.1_0_10/frs5788;jsessionid=0E66F0BA680A01FB1F7BC314B8EF41B8?dl=1

    qui trovi la lingua italiana:
    [url=http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,286/Itemid,35/]Joomla! Extensions Directory - Italian

    per installarlo ti consiglio di avere uno spazio web linux, e' necessario anche mysql.

    ciao 🙂


  • User Newbie

    @pieru said:

    CMS (il Consiglio Superiore per la Magistratura è un'altra cosa ;)), detto oooolto in parole povere, sono dei software che ti permettono di contentrarti sui contenuti. TI rimando a questo link http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/CMS di questo sito e ti faccio un esempio

    Vuoi aggiungere un nuovo articolo su un cms? Accedi al pannello di controllo fornendo ovviamente username e password corrette, inserisci il testo e ... il software si occupa di tutto il lavoro sporco, impagina, aggiunge nei menù, aggiorna gli rss eccetera. Un po' come in questo forum, tu scrivi il messaggio, pigi il bottone e la tua risposta viene aggiunta.
    I CMS permettono appunto di concentrarsi sui contenuti che sono la cosa più importante nel web. L'installazione di un softare di questo tipo è molto semplice, l'importante è che tu possa usare un linguaggio di programmazione sul tuo server (per esempio php) e che tu abbia accesso a un database, non sono richieste conoscenze di programmazione ma un minimo di buona volontà. Dopo aver installato il software la cosa migliore è scegliere un template di base che ti piace e poi apportare le modifiche del caso. Terminato il lavoro di impostazione è tutta discesa. TI consigliavo Mambo o Joomla perchè sono molto popolari (e onestamente li conosco) ma ce ne sono molti altri, drupal oppure phpnuke (anche se quest'ultimo ormai risente degli anni).
    Se vuoi avere un'idea di tutti i CMS disponibili (compresi quelli a pagamento) ti consiglio di guardare qui The CMS Matrix - cmsmatrix.org - The Content Management Comparison Tool
    Ma se accetti il mio consiglio vai subito su Joomla.it Sito di supporto ufficiale Italiano oppure Mamboserver.com - Home, fai un giro e ... prova!Ottimo! ora vado a subito sui link che mi hai segnalato e scarico uno dei due tra Joomla e Mambo. Ti ringrazio, sei stato molto chiaro!:vaiii:


  • Bannato Super User

    @directprice_ said:

    E' scaricabile e gratuito:

    qui trovi la versione di base (in inglese)
    http://forge.joomla.org/sf/frs/do/downloadFile/projects.joomla/frs.joomla_1_0.1_0_10/frs5788;jsessionid=0E66F0BA680A01FB1F7BC314B8EF41B8?dl=1

    qui trovi la lingua italiana:
    Joomla! Extensions Directory - Italian

    per installarlo ti consiglio di avere uno spazio web linux, e' necessario anche mysql.

    ciao 🙂

    Linux? .. E avendo windows..?


  • User Attivo

    funziona anche con windows ma con linux riesci a fare piu' cose, per esempio l'url rewritng

    🙂


  • Bannato Super User

    @directprice_ said:

    funziona anche con windows ma con linux riesci a fare piu' cose, per esempio l'url rewritng

    🙂
    stavo per telefonare a bill gates :lol:

    ps. il link che mi hai dato, quando clicco download, mi riporta ad una lista di patch e cose varie... :mmm: