• Moderatore

    Sito di qualità e non appare in serp neanche cercando la descrizione

    Un saluto a tutti,
    il sito in questione è romagiornoenotte_it.

    Sono convinto che il sito sia stato penalizzato, perché pur uscendo ancora con alcune ricerche ad esempio "roma giorno e notte", non esce con il titolo del sito e key principale "spettacoli e appuntamenti a Roma", ma non esce neanche se se incollo l'intera descrizione o se faccio una prova tipo: "romagiornoenotte.it spettacoli e appuntamenti a roma".

    Il sito è di ottima qualità, almeno 6 giornalisti affermati producono 4/5 articoli unici al giorno, arrivano backlink spontanei come non ho mai visto in vita mia :). Ci sono tutti i presupposti perché il sito emerga e porti buoni risultati in coda lunga.

    Il sito continua a viaggiare alla media di 40 visitatori, questo mese dai motori di ricerca è arrivato solo il 33% di visitatori.

    Ho cominciato a pensare alla penalizzazione quando, a fine febbraio abbiamo registrato un salto dalle solite 40 visite a 240 e cosi per una settimana, poi di nuovo il nulla. Inizialmente ho pensato ad un assestamento, piano piano alla penalizzazione.

    Qualche settimana prima ci avevano disabilitato l'account AdSense, senza particolari spiegazioni. Una prima richiesta di riammissione c'è stata rifiutata, poi è stato riabilitato senza neanche avvertirci.

    Le mie ipotesi sono:
    Socialnetwork. Non vorrei aver creato troppa ridondanza. Ho fatto una pagina Facebook facebooK_com/Romagiornoenotte.it e attraverso networkedblogs_com ripubblico gli RSS del sito. Gli RSS vengono pubblicati anche su Twitter da EventiRoma_RGN. Esite un Accont FriendFeed eventiromargn (che mi sono accorto oggi essere fermo a metà febbraio), pubblica anche lui gli RSS del sito. Ed in ultimo avendo il dominio anche come romagiornoenotte_com l'ho associato a tumblr anche qui pubblico gli RSS. Si tratta sempre e comunque di Abstract o link con brevi descrizioni.

    Il codice. Il sito è realizzato in Joomla! e malgrado io non abbia mai avuto nessun problema di SEO con il CMS, questo sito è sicuramente più complesso del solito e presenta diversi componenti importanti. La mia idea è che possano esserci problemi con i link interni, da webmaster tools leggo che i *Link che rimandano al tuo sito da Romagiornoenotte_it sono 275.993 *(ieri erano 525.000 forse ho capito come risolvere una ridondanza).

    La velocità. Il sito non è molto veloce, è anche carico di cose "necessarie", anche se nei test con *pagespeed *la media è poco sotto i 90. Comunque non mi risultano penalizzazioni da velocità.

    Non credo ci siamo problemi di malware, ho fatto diverse verifiche e non mi pare.

    Il riepilogo dei dati

    Dominio: .romagiornoenotte.it

    Motori: solo Google

    Prima indicizzazione o attività: La messa on line ufficiale è stata il 19/11/2010, in realtà malgrado il "tappo" molte pagine erano indicizzate già da settembre 2010

    Cambiamenti effettuati: Nessuno rilevante prima dell'idea della penalizzazione

    Eventi legati ai backlink: Nessuna attività di backlink a parte qualche tweet Facebook, FriendFeed e ultimamente Tumbler

    Linguaggio codice o Cms: il sito è realizzato in Joomla! con a supporto alcuni componenti principali:

    • Eventlist
    • jx Finder
    • sh404SEF 1.0.20 non a pagamento
    • xmap

    Azioni eseguite per aumentare la popolarità: Nessuna in particolare, social e qualche redazionale di testate giornalistiche amiche dell'editore, anche ben distribuiti nel tempo

    Sitemaps: presente in Google con 812 pagine indicizzate

    Url Rewrite: presente

    Chiavi: Spettacoli ed appuntamenti a Roma

    Non ho logicamente fatto richiesta di reinclusione non essendo sicuro della penalizzazione.

    Conto almeno su qualche dritta 🙂
    Grazie Maurizio


  • Moderatore

    Un saluto,
    una piccola aggiunta a testimonianza della qualità del sito, faccio presente che siamo stati inseriti proprio stasera in google news.

    Diventano sempre più certezza invece la penalizzazione, il sito non appare neanche se cerco

    "Romagiornoenotte.it è una testata giornalistica online, che nasce per dare spazio agli spettacoli e appuntamenti a Roma." descrizione della home

    o il contenuto di un articolo
    "Ambientato negli anni ?50. Chiudi gli occhi. Libera la mente. Non sei pronto. Sucker Punch è un fantasy d'azione"

    Maurizio :mmm:


  • Super User

    Il problema potrebbe essere il contenuto duplicato su FriendFeed e roma-o-matic.


  • Moderatore

    Ciao Gibbo89,
    quella che dei contenuti duplicati è sicuramente una cosa che ho messo in conto, anche se nei social non c'è mai pubblicato tutto l'articolo e ogni post, di FF ad esempio, poi rimanda al sito origine. Questa è un'informazione che google dovrebbe essere in grado di comprendere.

    Non avevo fatto caso invece che su Roma O Matic ripubblicano l'intero articolo. Sapevo che c'erano nostri articoli ma pensavo fossero abstract e comunque sapevo che la fonte è sempre citata. Invece ripublicano per intero il Feed RSS. Penserò qualcosa.

    Per ora sto lavorando per evitare ridondanze nel sito stesso, poi passerò ai social.

    grazie comunque del suggerimento
    Maurizio


  • Super User

    Roma-o-matic riporta tutti gli articoli completi, mentre friendfeed solo una parte, che però se l'articolo non è lunghissimo è una buona parte quindi secondo me qualche problema potrebbe crearlo.
    Non ti sto dicendo che questa è la causa certa del problema, però secondo me qualche correzione su questo fronte andrebbe fatta secondo me.


  • Moderatore

    Ciao,
    certamente anche questa è una strada che sto seguendo con attenzione, purtroppo ho l'impressione che il problema sia legato hai link interni prodotti automaticamente dal sistema.

    Non mai utilizzato il rel=canonical, ma mi sa che è giunto il momento 🙂

    Maurizio


  • ModSenior

    Ciao Dexter,

    altra considerazione da fare secondo me è un problema che hai nelle sezioni above the fold.

    Prendi ad es. pagine come questa e prova a visualizzarla con Chrome:
    romagiornoenotte.it/component/option,com_eventlist/Itemid,61/id,1982/view,details/ ... vedo un grande spazio bianco...

    Quanto bounce rate hai su pagine come questa ?

    Google, anche attraverso i rendering delle pagine HTML di Google Chrome (o con tool interni appositi) è in grado di capire se e quanto una porzione di pagina è utile all'utente; e la parte above the fold è vitale.

    Fai un check con http://browsersize.googlelabs.com/


  • Moderatore

    Ciao mister.jinx,
    non dovrebbe essere un problema molto diffuso, purtroppo qualche pagina sfugge al controllo e perde le caratteristiche principali, in quella posizione c'è di solito un blocco pubblicitario e articoli in rotazione come per tutto il sito.

    Il componente che gestisce gli eventi è problematico tant'è che venerdì ho inibito l'accesso alla cartella /component/ dal file robot.txt. Spero così anche di ridurre il numero dei link interni che mi pare esagerato (oggi più di 275.000)

    La pagina in questione ha il 60% di rimbalzo, in realtà ha fatto 5 visite in tutto, come ci sei arrivato?

    Conosco il tool, anche se finora non l'ho mai preso in considerazione dal punto di vista SEO.

    Ho ridotto anche il contenuto dei Feed RSS, per evitare che troppo contenuto venisse ripubblicato in automatico sui social o siti di servizio.

    Ora in realtà non so se è già il caso di fare richiesta di riconsiderazione.

    Maurizio


  • ModSenior

    @Dexter said:

    La pagina in questione ha il 60% di rimbalzo, in realtà ha fatto 5 visite in tutto, come ci sei arrivato?

    Navigando nel sito e facendo un paio di site:


  • Moderatore

    Grazie mister.jinx,

    Ho fatto in modo che non si possano più creare duplicati (almeno dai feed RSS), ho inibito l'accesso al crawel oer il componente problematico, ho ripulito il sito migliorandone non poco la velocità.

    Secondo te quando posso fare la domanda di riconsiderazione?

    può valer al pena aspettare un po' e vedere se i nuovi contenuti si indicizzano?

    Sono 5 giorni che il sito è entrato nei risultati di google news e con una decina di pagine indicizzate ha fatto un salto di 100 visitatori unici. Significherà pure qualcosa 🙂

    Maurizio


  • Moderatore

    Ciao a tutti,
    il problema credo sia risolto, venerdì abbiamo avuto un picco di 370 visite culmine di un costante crescendo da lunedì. Anche oggi il trend sembra essere mantenuto.

    In pratica ho ridotto le URL interne (Link che rimandano al tuo sito), generate da uno dei componenti utilizzati, che sono passate da 500.000 della prima verifica a 60.000 ancora in calo.

    A scanso di equivoci ho ridotto la parte di testo ridistribuita dagli RSS limitandola a 200 caratteri, per evitare che tra social e siti d'informazione girassero troppi contenuti duplicati.

    Speriamo che duri 🙂
    Maurizio