• User Attivo

    Modalità di visualizzazione dei risultati nella prima pagina nella serp

    Da poco ho raggiunto la terza posizione per una parola chiave abbastanza competitiva (prima ero nella seconda metà della pagina).

    Ho notato una cosa: la mattina google per questa key come serp fornisce i risultati per i primi due siti posizionati, poi inserisce una decina si siti che fanno riferimento ai risultati su google maps geolocalizzati (o nome simile, non mi sovviene il nome del servizio perchè non lo uso) e poi riprende con l'elenco dei risultati in organico.

    In buona sostanza la mattina pur essendo terzo dell'organico ho le visite da ranking inferiore ad un terzo posto, mentre da metà mattinata cambia risultati restringendo lo spazio dedicato a google maps (non come numero di risultanze, ma proprio rimpicciolendo le dimensioni) e da sotto mi pone sopra ai risultati geolocalizzati, quindi risultanto i primi 3 siti di organico, poi google maps e poi gli altri risultati.

    Ora la domanda è: questo è un comportamento dovuto al fatto che il mio sito non è ancora stabilizzato per la sua posizione oppure è proprio un comportamento stabilito a priori da parte di google?

    edit: mi correggo, non cambia la visualizzazione dalla mattina al pomeriggio, più semplicemente mi pare che la disposizione dei risultati a volte privilegi i risultati geolocalizzati e a volte i risultati dell'organico


  • Super User

    Le prove di ricerca sono effettuate nello stesso luogo e con lo stesso computer? sei loggato con l'account Google? Hai svuotato la cache del browser?

    Sono un po di domande che bisogna sempre porsi 🙂


  • User Attivo

    Lo faccio sia da loggato che da senza.

    Ora che mi ci fai pensare però può darsi che i risultati in una certa forma, ovvero quelli molto enfatizzati sulla geolocalizzazione fossero tipici solo delle ricerce fatto quando ero loggato, verificherò.


  • Super User

    Verifica e facci sapere 🙂


  • User Attivo

    Non cambia molto, sicuramente loggato con l'account di google tendenzialmente mi spara il sito un po' pià in alto, ma per quanto riguarda le risultanze mi vengono presentate nelle due modalità, quella più focalizzata sulla geolocalizzazione tendenzialmente di mattina.

    nessuna ha info? :bho: