• User Attivo

    Siti comparazione prezzi

    Buongiorno.

    Dovendomi occupare di come pubblicizzare un sito di eCommerce mi sono venuti in mente quei siti di comparazione prezzi (es.trovaprezzi-it, se è mi è consentito citarne uno).
    Ho visto che alcuni sono a pagamento, altri gratuiti.
    Una cosa richiesta da buona parte di questi siti è la presenza di un documento contenente tutti i prodotti in catalogo che possa venir letto dal loro sito. Sapete di cosa si tratta, è un RSS o qualcosa di simile?

    Oltre questo, in ogni caso, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi utilizza o ha utilizzato questi siti per promuovere un eCommerce, che risultati ha avuto ed eventuali consigli a riguardo.

    Grazie.


  • User Newbie

    si, è un datafeed xml/csv


  • Moderatore

    @Eugene said:

    Oltre questo, in ogni caso, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi utilizza o ha utilizzato questi siti per promuovere un eCommerce, che risultati ha avuto ed eventuali consigli a riguardo.
    Salve Eugene, i comparatori di prezzo sono molto usati. Come tante altre forme di promozione il rischio è quello, detto in parole povere, di pagare più di quanto guadagna. Non ci sono regole: dipende tanto dal settore nel quale si opera e dalle caratteristiche della nostra offerta (prezzo competitivo? prodotto raro?, etc. etc.).
    Io consiglierei di provare (oltre chiaramente a tutti quelli gratuiti) quello che ha citato e poi (almeno qualche mese) misurare attentamente i risultati con un qualche sistema di analisi (io uso quello di google..).


  • User Attivo

    Grazie per i chiarimenti ed i consigli.
    Ho già stilato un elenco dei principali siti da utilizzare, non appena avrò un e-commerce pronto (ed un cliente interessato al servizio) procederò.

    Buona giornata.