• User

    denominazione per apertura p.iva

    Salve,
    ho visto che il modulo aa9/10 contiene il rigo "DENOMINAZIONE OVVERO COGNOME E NOME". Volendo aprire p.iva con codice attività relativo agli studi di ingegneria, e considerando che nel manuale alla compilazione c'è scritto: "I cognomi e i nomi devono essere indicati senza titoli onorifici o di altra natura", nel campo denominazione devo inserire "MioCognome MioNome" oppure "Ing. MioCognome MioNome"?

    Se inserissi "MioCognome MioNome", quando fatturerò potrò indicare: Studio Tecnico - Ing. MioNome MioCognome oppure direttamente Ing. MioNome MioCognome?????

    Grazie, Grazie, Grazie.


  • User

    Ciao!
    Basta se inserisci "Nome Cognome" - e poi sulle fatture puoi indicare quello che prefersici, pero sempre in combinazione con il tuo nome e cognome.

    Per esempio: WEB Agency di Nome Cognome.
    Anche se / quando ti devi icrivere nella camera di commercio puoi mettere solo nome e cognome, volendo anche gia il titolo/nome della tua ditta.


  • User

    Quindi se ho capito bene:

    1. nel modulo aa9/10 inserisco cognome nome
    2. nella fattura posso scrivere Ing. nome cognome

    per quanto riguarda la cciaa: non ci devo andare poichè sono un lib. professionista.

    Confermate le mie affermazioni??????


  • User

    Ciao,
    si, tutto giusto!


  • Super User

    Confermo anche io.
    Peraltro, devo dire che a mio personale parere (e quindi non certo indiscutibile) mettere nel modello AA9 nome e cognome oppure cognome e nome, con o senza titolo, sono questioni puramente formali senza particolari conseguenze e senza rischi di sanzioni.
    Detto questo, poichè le istruzioni chiedono di mettere semplicemente cognome e nome, seguile alla lettera e sei tranquillo.