• Super User

    1 Core credo che sia poco anche se per determinati siti sufficente ma come detto tu devi calcolare quanto ti si viene dato di quel core e anche di quanti GhZ e'.

    256mb di ram sono pochi per un server con mysql e magari anche il servizio di posta, meglio da 768 in su e almeno altri 768 di swap.

    Il disco calcola che ca 3-5gib sara' il sistema operativo base.

    300GiB di traffico sono piu' che abbondanti per un sito (fermo restando di non fare streaming).

    Ciao.


  • User Attivo

    La notte porta consiglio e sto valutando una terza via: un semi-dedicato. Questa compagnia italiana scrive chiaramente tutte le risorse di cui dispone il cliente, perfino quanta ram è dedicata all'account, inoltre il fatto che non carichi più di 25 account su una stessa macchina (per un totale massimo di 125 domini) dovrebbe essere sufficiente garanzia di professionalità e velocità.
    Dunque, se per certi versi uno shared per quanto pro non mi dà piene garanzie che mantenga le stesse performance nel tempo, un VPS richiede fin da subito conoscenze che devo ancora acquisire, forse è meglio che mi renda conto delle difficoltà che incontrerei se prima non ho preso piena domestichezza con un OS server e resti su un semidedicato: poi tra 6 mesi faccio un review di dove sono arrivato con il mio sito+forum e valutare di conseguenza.
    Quindi aggiunto questa terza via così da valutare compiutamente tutte le possibilità che ho a disposizione per potenziare il mio piano hosting. Vado molto oltre il mio budget ma a questo punto credo ne valga la pena. Consigli specifici su soluzioni di questo genere entro i €300?


  • Super User

    Il semi dedicato potrebbe essere una giusta via, e con il budget da te scritto ne trovi molti in giro di semidedicati.

    Altra cosa, puoi anche optare per una azienda che ti permette l'upgrade delle risorse in corso d'opera, che so parti con un pro base e poi gradualmente passi ad un'altro hosting, cosi' facendo i costi sono minori almeno nello startup.

    Ciao


  • Super User

    Altra cosa che ho dimenticato riguardo i semidedicati, sarebbe preferibile usare semidedicati con risorse garantite almeno di CPU, in quanto molti semidedicati in circolazione come detto tu, dichiarano un numero inferiore di piani hosting per server...ma se tutte le risorse sono convise (cpu ram ecc ) non fai molto, in quanto sempre 1 utente per motivi X puo' intasare il servizio, invece avendo un valore dedicato (almeno la cpu) questo e' quasi impossibile.

    Ciao.


  • User Attivo

    Hai ragione: purtroppo semi-dedicati che contemplino una riserva specifica di risorse costano troppo, ben al di là del mio budget che è già al di là di quanto avevo preventivato.

    Ne avevo trovato uno bellino, con 1 cpu, 512MB di ram e massimo 6 clienti per macchina in UK, ma volevano pure il triplo di quanto ho a disposizione...

    Da quello che ho capito, si tratta di un dual-Xeon con 12GB di ram (credo configurazione abbastanza minima per queste cose), che considerando il livello massimo di applicazioni che è possibile far girare, dovrebbe reggere senza problemi (poi si spera sempre che gli altri non abusino troppo di quanto loro messo a disposizione e che i tecnici sappiano bilanciare i consumi delle macchine).

    Tempo fa con mio cugino ho avuto accesso al suo server posizionato in Germania che utilizza per gli account shader pro: 80 siti (all'epoca), oltre 5000 visitatori unici giornalieri e cpu al 10% nel peggiore dei casi...

    Il servizio tecnico, molto professionale imho, mi dice che non hanno mai registrato problemi nella gestione delle risorse, gli credo, ma è comunque previsto un upgrade delle loro macchine a Xeon di ultima generazione, quindi un aumento della potenza: sarebbe meglio ciò che dici, ma bilanciando le opzioni per ora posso accontentarmi.

    A passare ad un piano superiore ed ancora più personalizzato non ci metterei molto, è solo una questione di money... 😄

    EDIT: Comunque mi attivano un demo di una settimana in cui potrò fare un po' di prove, ma non subito perché hanno la politica di 1 solo demo per ogni macchina, quindi mi mettono in coda: mi rifaccio vivo appena ho qualche info in più...


  • Super User

    Ciao,

    ripeto in caso puoi adottare soluzioni scalabili, parti piano e mano mano aggiorni...

    Altra cosa, ti consiglio di andare a capo quando finisci un periodo nei post, cosi' facendo la lettura e' molto piu' piacevole per tutti coloro che stanno seguendo la discussione (e anche per me 😛 ), il post di sopra te l'ho modificato a formattazione.

    Ciao.


  • User

    Ciao Simone82,
    ti vedo un po confuso sulla questione ma penso che VHosting ti stia chiarendo le idee.
    Se sei fissato con un vps e se lo sai configurare come si deve con 150 euro all'anno si e no ne trovi.
    Io ho trovato Hetzner che con 13 euro al mese hai un buon vps a vedere.
    Nessun costo di setup, buona connessione, potrebbe starci nelle tue esigenze.
    Non so come siano le opinioni però si possono sempre cercare.
    Poi per 13 euro ne può valer la pena spenderli per vedere se sono buoni o meno.

    Invece di hosting semi-dedicati ne conosco 1-2, però non so assolutamente dirti nulla perchè non ne ho provati e vanno di gran lunga oltre il tuo budget.


  • User Attivo

    L'ultimo post l'ho scritto un po' di fretta scusate... 🙂

    Se avessi avuto le idee chiare non stavo qui: VHosting mi ha aiutato a pormi domande e a darmi risposte intelligenti più di quanto avrebbe fatto Marzullo... 😄

    Gestisco un server reale con Ubuntu per le mie esigenze personali, piazzato a casetta mia dove accedo solo io: il salto su un VPS pubblico dove devono connettersi migliaia di persone richiede qualche competenza in più che potrò accollarmi solo questa estate studiando in santa pace la questione. Preferisco un piano tarato su una soluzione scalabile, parto a medio-livello con una struttura garantita poi vedo che tipo di esigenze chiede il mio progetto e mi aggiorno su quello... Preferisco rendermi conto di non avere le capacità per gestirlo che imbarcarmi in una situazione penalizzante che non mi fa dormire la notte: il passo deve essere quello che possono fare le mie gambe. Poi magari fallisce e tra 6 mesi eviterò di pormi il problema... -.-"

    Credo che ora come ora un piano gestito risponda meglio alle mie esigenze in termini di prezzo/prestazioni e funzioni meglio in termini di hardware, se le richieste minime sono quelle specificate da VHosting, nessun VPS a €13 o meno può andare bene. Se va come dico sono però sicuro di trovare un servizio che mi consenta un VPS personalizzato a costi abbordabili, ma ho compreso (magari erroneamente) che sotto i €500 rischio l'overload: 2Ghz e almeno 756MB di ram + burst dedicati non sono facili da trovare a €200, a meno che non puzzino un poco di overselling (non a caso diversi usano Virtuozzo per darti VPS economiche). Costo al quale comunque devo aggiungere una certa somma perché un sistemista in caso di crash grave può sempre servirmi e giustamente chiede cifre non da birra+panino.

    Certamente ora credo di essermi indirizzato sul binario giusto, non resta che fare un poco di try out (molti servizi soprattutto all'estero consentono di farlo, per 30 giorni con refund o a 1$) appena avrò il tempo di farlo... È un campo un po' nuovo per me il passaggio dallo shared a servizi professionali, €300 non me le regalano e giustamente provo a rompere le scatole per non commettere errori anche a costo di apparire un pirla... 😄


  • User

    Non sono intenzionato ad andare ot, ma hai mai pensato a mettere delle pubblicità per guadagnare?

    Ritornando al topic, non vuol dire che se pago poco ho un servizio che fa schifo e che se pago tanto ho un servizio eccellente, delle volte ho tutto il contrario.
    Poi ti ripeto, sono 13 euro, tieni conto che se ti risparmi un caffè al giorno te lo paghi per due mesi il vps.
    Intendo dire che io lo proverei, magari quello ancora più basso, 7 euro.
    Alla fine devi provare a fare dei test e non pensare assolutamente che magari adesso cambi provider e ti trovi meglio.
    Io fino a non molto tempo fa sono stato circa un mese a cercare su google dei server olandesi per dei miei amici, quindi non pensare che la vita sia così semplice.


  • User Attivo

    Si ci ho pensato ed ho già previsto una apposita sezione sul forum dove piazzare il banner: prima però devo stabilizzare il tutto su un numero di visitatori unici accettabili, se non ne fai almeno 400-500 al giorno nessuno onesto spenderebbe più di €1... Io di certo non lo farei, quindi non posso chiederlo agli altri per onestà, magari sbaglio ma la penso così.

    Io continuo a credere al proverbio popolare chi più spende meno spende: ciò non significa che se compro un server a €10.000 posso avere 10.000.000 di utenti unici al giorno senza problemi, ma semplicemente che se le società sono oneste e mettono sul piatto primo, secondo e contorno in modo trasparente e senza ingredienti nascosti, è facile capire il perché ti vendono un semi-dedicato a €300 con 25 clienti ed un altro a €800 con 6 clienti, a parità ca. di hardware. È ben evidente che il secondo sarà molto più performante e con risorse dedicate, mentre il primo non potrà averne e prima o poi se il sito cresce troppo va in difficoltà. Ma se fai un piano scalabile, con maggiori conoscenze e a progetto avviato si può capire meglio di cosa io abbia effettivamente bisogno.

    Io adesso cambio provider perché sto su uno shared USA su cui so per certo siano hostati >1000 siti... Overselling pauroso a 2$ al mese (infatti son error 403 e 500 a gogò). Proprio perché i servizi sono centinaia per tutte le tasche e tutte le esigenze la scelta di una VPS è troppo complicata per le mie competenze: quindi, come dici tu, io devo provare, ma provare costa un tempo che ora non ho. Allora sono arrivato alla conclusione che il semi-dedicato mi offre delle garanzie ad un prezzo per me accettabile (come dire, faccio Roma-Firenze tranquillamente ma faccio anche Palermo-Milano in sicurezza e serenità), mentre sul VPS devo per forza testare, provare configurazioni diverse, bilanciare le risorse in base alle mie necessità, avere capacità di controllo OS che per ora mi mancano superato un certo livello.

    Dunque, mi pare che alla fine il consiglio di avere sottomano delle risorse scalabili sia il più efficace: magari spendo un poco di più allo startup (però il semi-dedicato mi offre una certa libertà in più rispetto allo shared in termini di applicazioni che si possono far girare), ma sono sufficientemente determinato a fare in modo che prima o poi questi soldi rientrino... 😄

    Insomma, la maratona se sei abituato a correre i 5Km non puoi farla se non a rischio d'infarto... Io sono ancora ai 2Km, devo allenarmi parecchio per arrivare a certi livelli: meglio pagare onestamente il lavoro altrui che accollarmi mansioni che non posso svolgere.

    Quindi ancora grazie, proverò a tenere aggiornata questa discussione nel tempo e inserire le mie prove sul campo, per quanto possano valere 🙂