• Super User

    Ctr crollato da due giorni a parità di impression

    Con oggi in realtà è il terzo giorno in cui si è verificato un pauroso crollo del Ctr : siamo a un terzo dei giorni "normali" e questo genericamente spalmato su tutti i siti afferenti in diversi settori.

    Le impression sono costanti ma sembra che da due giorni, quasi 3, i visitatori , e tutti insieme contemporaneamente, abbiano deciso "lo sciopero" del click !.

    Parliamo di una riduzione di circa il 60 %, non di bricioline.
    Di contro l'ecpm si mantiene a livelli di sempre .

    Qualcuno di voi nota lo stesso fenomeno?

    Mi sa che la questione delle "fasce" di inquadramento trova un ulteriore conferma : nei giorni scorsi l'ecpm era schizzato improvvisamente in alto con totali di giornate superiori alla media.
    Ecco che adesso...:o

    Riscontri?


  • Moderatore

    Io per ora non ho avuto cali...


  • User

    @bluwebmaster said:

    Con oggi in realtà è il terzo
    Qualcuno di voi nota lo stesso fenomeno?

    Sito abbastanza generalista.

    2 giorni fa click nella media ma guadagni praticamente doppi (anzi meglio... di rapporto 1:2,5) rispetto al solito. Sembrava che ogni click valesse tantissimo.

    ieri guadagni identici alla media

    oggi (me l'aspettavo) tracollo...

    In sostanza la media dei 3 giorni è quella di sempre, come spesso accade. Ai grandi picchi non corrisponde mai un periodo feritile ma sempre e solo cadute.


  • Super User

    Si che ci sia un "tracollo" dopo il picco di Ecpm è piuttosto normale considerando l'ipotesi che abbiamo fatto delle cosidette "fasce".

    Ma parlo di una netta diminuzione di click ( siamo al 60 % in meno circa ) ma...la media di guadagno giornaliera è la stessa !

    :bho: Che il sistema in automatico ti riportasse l'Ecpm in modo da riportarti nelle media giornaliera di introiti acquisita è un fatto che molti deducono.
    Ma che agisssero anche sul Ctr , la cosa mi appare strana.
    Cioè questo mi potrebbe star bene se accadesse su un solo sito : e va bene, potrei immaginare a un "calo di interesse" del visitatore per un determinato settore.

    Ma che accada contemporaneamente su tutti i siti e per vari settori di interessi...mi è nuova.

    A meno che...a meno che dopo l'intervento di manutenzione di domenica scorsa non abbiano introddotto particolari filtri che irrigidicono le norme per ritenere un click valido.

    Invero oggi mi sono ritrovato click pagati 1,60 euro ! Roba da stropicciarsi gli occhi.:fumato:


  • ModSenior

    Ciao bluwebmaster,

    a me viene in mente quella modifica che ho indicato qui : http://www.giorgiotave.it/forum/adsense/163671-definitemi-contestuale.html#post870843 (però dovresti avere avuto -teoricamente- un conseguente calo di impression).