• User Attivo

    Problema su server dedicato: non ricevo email

    Ciao a tutti, ho un problema con un server dedicato che ho preso dallo scorso mese.

    Praticamente non riceve nessuna email, infatti né il client riesce a scaricare niente, né su Squirremail risulta esserci qualcosa. L'invio delle email invece riesce tranquillamente.

    Sul server dedicato ho Direct Admin e come server di posta dovecot e tutti i domini hanno in NS impostati che puntino alla macchina. Nei DNS di ogni dominio c'è il record mail A IP e MX 10.

    Qualche consiglio?


  • User

    Prova ad installare il pacchetto sendmail:

    yum install sendmail

    apt-get install sendmail

    In teorica così dovresti sistemare l'invio delle mail.


  • User Attivo

    Beh ma il problema sta nella ricezione 🙂 Provo lo stesso?


  • Super User

    Partendo dal fatto che il DNS sia configurato correttamente, hai inserito correttamente l'hostname del server dedicato?


  • User

    Ops... Io come al solito leggo male. Perdonami.


  • User Attivo

    @vhosting said:

    Partendo dal fatto che il DNS sia configurato correttamente, hai inserito correttamente l'hostname del server dedicato?

    Direi di sì in quanto il DA crea i DNS in automatico quando si crea un dominio. Anche nella Zona DNS per il NS secondario non ci sono problemi, infatti i domini sono perfettamente raggiungibili, i sottodomini funzionano e tutto il resto tranne per le email in ricezione.


  • Super User

    Si ma l'hostname della macchina quale e'?

    Fai cat /etc/hostname per debian o hostname per centos nella shell.

    Incollami il contenuto.

    Ciao.


  • User Attivo

  • Super User

    Si l'hostname e' corretto.

    i log cosa dicono?


  • User Attivo

    Ho copiato i log di System Mailog 😉

    
    Mar 10 14:40:31 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): shadow([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 14:40:31 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): passwd([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 14:40:31 ns359430 dovecot[4079]: imap-login: Login: user=<[email protected]>, method=PLAIN, rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 15:21:18 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected for inactivity bytes=445/737
    Mar 10 15:33:23 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): shadow([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 15:33:23 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): passwd([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 15:33:23 ns359430 dovecot[4079]: imap-login: Login: user=<[email protected]>, method=PLAIN, rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 16:03:24 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected for inactivity bytes=222/386
    Mar 10 16:51:51 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): shadow([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 16:51:51 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): passwd([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 16:51:51 ns359430 dovecot[4079]: imap-login: Login: user=<[email protected]>, method=PLAIN, rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 18:13:58 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Connection closed bytes=1123/1763
    Mar 10 18:14:34 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): shadow([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 18:14:34 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): passwd([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 18:14:34 ns359430 dovecot[4079]: imap-login: Login: user=<[email protected]>, method=PLAIN, rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 18:43:58 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Connection closed bytes=222/350
    Mar 10 18:48:39 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): shadow([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 18:48:39 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): passwd([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 18:48:39 ns359430 dovecot[4079]: imap-login: Login: user=<[email protected]>, method=PLAIN, rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 19:17:58 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected: Logged out bytes=230/393
    Mar 10 19:30:55 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected: Logged out bytes=8040/22171
    Mar 10 19:30:55 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected: Logged out bytes=14054/35247
    Mar 10 19:30:55 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected: Logged out bytes=5932/14855
    Mar 10 19:31:24 ns359430 dovecot[4079]: pop3-login: Disconnected (no auth attempts): rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS handshaking: SSL_accept() failed: error:14094418:SSL routines:SSL3_READ_BYTES:tlsv1 alert unknown ca
    Mar 10 19:31:24 ns359430 last message repeated 2 times
    Mar 10 19:31:24 ns359430 dovecot[4079]: imap-login: Aborted login (no auth attempts): rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 19:31:24 ns359430 dovecot[4079]: imap-login: Aborted login (no auth attempts): rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 19:31:24 ns359430 dovecot[4079]: pop3-login: Aborted login (no auth attempts): rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 19:31:24 ns359430 last message repeated 2 times
    Mar 10 19:31:29 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): shadow(info,93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 19:31:29 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): passwd-file(info,93.48.111.226): no passwd file: /etc/virtual//passwd
    Mar 10 19:31:31 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): shadow(info,93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 19:31:31 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): passwd-file(info,93.48.111.226): no passwd file: /etc/virtual//passwd
    Mar 10 19:31:33 ns359430 dovecot[4079]: imap-login: Disconnected (auth failed, 2 attempts): user=<info>, method=PLAIN, rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 19:31:33 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): shadow([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 19:31:33 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): passwd([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 19:31:33 ns359430 dovecot[4079]: imap-login: Login: user=<[email protected]>, method=PLAIN, rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 19:31:34 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected: Logged out bytes=8/43
    Mar 10 19:31:48 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): shadow([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 19:31:48 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): passwd([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 19:31:48 ns359430 dovecot[4079]: imap-login: Login: user=<[email protected]>, method=PLAIN, rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 19:32:38 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): shadow([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 19:32:38 ns359430 dovecot[4079]: auth(default): passwd([email protected],93.48.111.226): unknown user
    Mar 10 19:32:38 ns359430 dovecot[4079]: imap-login: Login: user=<[email protected]>, method=PLAIN, rip=93.48.111.226, lip=91.121.157.113, TLS
    Mar 10 20:02:38 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected for inactivity bytes=440/85
    Mar 11 00:03:48 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected: Logged out bytes=10670/30636
    Mar 11 00:03:48 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected: Logged out bytes=14950/37756
    Mar 11 00:03:48 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected: Logged out bytes=3853/10943
    Mar 11 00:03:48 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected: Logged out bytes=11653/31985
    Mar 11 00:03:48 ns359430 dovecot[4079]: IMAP([email protected]): Disconnected: Logged out bytes=24941/126773
    
    

  • Super User

    Quanto odio dovecot, preferisco Qmail, la mail comunque non torna indietro al mittente?


  • User Attivo

    No nessun ritorno, ho provato sia inviando email da un account Hotmail che Gmail, ma sembra che vengano consegnate senza problemi,

    Dici che è meglio installare Qmail?


  • Super User

    E' questione di abitudine, noi ci troviamo meglio con Qmail e ne sappiamo vita morte e miracoli, perche usando plesk che usa qmail ci siamo indirizzati su quella tipologia.

    Altra cosa, OVH (almeno sino a ca 1 anno fa) offriva plesk con 10 domini gratuiti no?

    Installa plesk 😉


  • User Attivo

    Il fatto è che ho sempre usato DA quindi ormai ci sono abituato, ma non mi sono mai imbattuto in una situazione simile. Se mi dai una guida da seguire per installare Qmail potrei provarci 😉


  • Super User

    Si ma non so se DA poi lo supporti

    una domanda, ma se fai in shell

    telnet localhost 110

    e poi

    ehlo localhost

    che ti esce fuori?


  • User Attivo

    Per il primo:

    
    [root@ns359430 ~]# telnet localhost 110
    Trying 127.0.0.1...
    Connected to localhost.
    Escape character is '^]'.
    +OK Dovecot DA ready.
    
    

    Per il secondo, se lancio dopo il primo:

    
    ehlo localhost
    -ERR Unknown command.
    
    

    Se riavvio la shell mi dà questo:

    
    
    [root@ns359430 ~]# ehlo localhost
    -bash: ehlo: command not found
    
    
    

    Ho visto che forse il comando dovrebbe essere helo, comunque la sostanza non cambia:

    
    [root@ns359430 ~]# telnet localhost 110
    Trying 127.0.0.1...
    Connected to localhost.
    Escape character is '^]'.
    +OK Dovecot DA ready.
    helo localhost
    -ERR Unknown command.
    
    

  • Super User

    Il dovecot sembra attivo correttamente in localhost sulla porta 110

    Il comando e'

    ehlo localhost

    Ma e' per il protocollo SMTP errore mio 🙂

    Il server lo hai installato tu? Non ricevi la posta sia da webmail sia collegandoli al pop del tuo servizio?

    Puoi postare il dominio che controllo la configurazione dns? (per sicurezza)


  • User Attivo

    Sì esatto, né da webmail che da pop. Il server non l'ho installato io, mi hanno dato la macchina già così.

    Per "dominio per la configurazione DNS" intendi uno dei vari domini che ho sul server dedicato?

    In tal caso prova yattamanga.it 😉


  • User

    Ciao Raiken,
    per avere un riscontro preciso di quello che potrebbe essere il problema fai così :

    • loggati in ssh sul server, e dai il comando :
      tailf /var/log/mail.log
      o in alternativa (dato che DA lavora con Exim) :
      tailf /var/log/exim_mainlog

    Nello stesso momento prova l'invio di un messaggio di posta da un account esterno (es.gmail) e guarda cosa dice il log.Avrai elementi precisi per risalire alla causa del problema.Casomai posta la porzione di log.Ciao!


  • User Attivo

    Ho fatto come dici, ma non trova i files dei log.

    
    [root@ns359430 ~]# tailf /var/log/mail.log
    Cannot open "/var/log/mail.log" for read
    No such file or directory
    [root@ns359430 ~]# tailf /var/log/exim_mainlog
    Cannot open "/var/log/exim_mainlog" for read
    No such file or directory
    [root@ns359430 ~]# tailf /var/log/exim_main.log
    Cannot open "/var/log/exim_main.log" for read
    No such file or directory
    [root@ns359430 ~]#