• User

    Condivisione su Facebook di articoli difettosa!

    Salve a tutti,
    ho da poco messo su un blog su Wordpress e, quando condivido un articolo via Facebook, vengono visualizzati solo: titolo articolo, eventuali **immagini **e basta.

    Del testo dell'articolo neanche l'ombra, cosa potrebbe essere secondo voi? Devo settare i permessi di lettura a qualche file?

    Grazie mille anticipatamente!


  • Super User

    Ciao SEOwannabe,

    il problema ti si presenta solo su facebook?

    Katherine


  • User Attivo

    Ciao SEOwannabe, il problema può dipendere dal tema che utilizzi. Quale tema usi?
    Facebook permette di specificare una descrizione della pagina tramite i tag dell'Open Graph Protocol per cui se non riuscisse a risolvere il problema potresti inserire nell'header delle pagine:
    [HTML]
    <meta property="og:description" content="descrizione"/>

    [/HTML]
    In alternativa se scrivi l'url del tuo sito, possiamo fare una prova...


  • User

    Innanzitutto grazie delle risposte 😉

    Ho fatto un articolo di prova così potete constatare come si comporti esattamente =>ww cercavo net/senza-categoria/test-test-test/

    Invece del testo dell'articolo viene rilevata la scritta: "È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:".

    Esiste una soluzione definitva, senza cioè editare manualmente il template di ogni singolo post? 🙂

    Grazie anticipatamente!


  • User Attivo

    Il tuo problema è molto semplice... in ogni articolo hai solo il titolo, senza il testo. Se tu aggiungessi oltre all'immagine anche una riga di testo questa verrebbe presa come contenuto da Facebook...

    Le modifiche apportasre ad un template influenzano tutti i post e non uno solo...

    Volendo hai la possibilità di impostare un testo di anteprima identico per tutti gli articoli utilizzando il codice che ho postato sopra, diversamente dovrai andare a isnerire del contenuyto in ogni post 😉


  • User

    @cardy said:

    Il tuo problema è molto semplice... in ogni articolo hai solo il titolo, senza il testo. Se tu aggiungessi oltre all'immagine anche una riga di testo questa verrebbe presa come contenuto da Facebook...

    Le modifiche apportasre ad un template influenzano tutti i post e non uno solo...

    Volendo hai la possibilità di impostare un testo di anteprima identico per tutti gli articoli utilizzando il codice che ho postato sopra, diversamente dovrai andare a isnerire del contenuyto in ogni post 😉

    Ciao, scusa ho dovuto rimuovere quell'articolo di test perchè il template si era corrotto (era già programmato male di suo) in seguito ad un aumento di traffico non previsto (sto su uno shared negli USA e ho dovuto fare upgrade al volo).

    Ho creato questo nuovo articolo di prova, puoi guardare tu stesso come si comporta 😉

    ww. cercavo.net/senza-categoria/test-test-test-2/


  • User Attivo

    Addirittura un post dedicato? Che onore 🙂
    Il problema è che il codice è troppo incasinato (troppi div e troppa roba prima del contenuto).
    Potresti però risolvere inserendo il <meta name="description" .... 😉
    Installa All in One Seo Pack, ha un'opzione che permette di generare automaticamente la meta description a partire dal contenuto....
    Secondo me così risolvi 😉


  • User

    @cardy said:

    Addirittura un post dedicato? Che onore 🙂
    Il problema è che il codice è troppo incasinato (troppi div e troppa roba prima del contenuto).
    Potresti però risolvere inserendo il <meta name="description" .... 😉
    Installa All in One Seo Pack, ha un'opzione che permette di generare automaticamente la meta description a partire dal contenuto....
    Secondo me così risolvi 😉

    Ciao!
    L'avevo installato ma praticamente duplicava il titolo degli articoli nella descrizione e l'ho disinstallato 😞
    Credo proprio che dovrò metter mano al sorgente e pulire il codice, il punto è che non so da dove iniziare 😄


  • User Attivo

    Puoi sempre inserire le descrizioni una a una.... 🙂


  • User

    Una ad una??? ._.
    Fattibile ma sarebbe tanto lavoro extra, parliamo di 40-50 note al giorno di media, però se necessario lo farò 😄
    La cosa strana è che il mio articolo sulla crisi (lungo) viene condiviso correttamente, mentre le note con TITOLO + TESTO (didascalia) + IMMAGINE no 😕

    Se risolvessi potrei fare il triplo delle visite, è per questo che ci tengo 😞


  • User Attivo

    Con la meta description funziona sicuro, ed è anche la descrizione che viene mostrata agli utenti nella serp...
    Fai una prova. Crei un nuovo articolo con un testo di almeno 160 caratteri (anche testo fittizio purchè di questa lunghezza) va benissimo anche il classico Lorem ipsum... e poi prova lo share...


  • User

    Grazie del consiglio, e se invece volessi condividere anche un articolo composto da un testo di 5 parole (in media)? Le classiche note che leggi su Facebook, per intenderci.
    Il meta description lo devo inserire in che modo?

    Grazie mille del supporto 😄


  • User Attivo

    L'unico modo è tramite all in one seo pack o plugin similari... Wordpress non permette di farlo nativamente... Se hai problemi con title/description duplicati è sufficente rimuovere l'opzione Autogenerate Description 😉


  • User

    Ok, grazie, sei stato davvero utile 😄