• User

    Credo di avere avuto una buona idea per un sito, ma non ho le capacità per farlo...:(

    Ciao a tutti, nel pomeriggio ho provato a postare dal telefono lo stesso topic ma, non ritrovandolo, mi permetto di riaprirlo: qualora fossi cieco io, chiedo scusa in anticipo per il doppione....

    Allora, la questione è tanto semplice, quanto delicata....credo di aver avuto una buona idea su un nuovo progetto di sito internet...è un qualcosa di diverso, mai visto prima d'ora e la mia idea mi convince molto.
    Forse con un po' di presunzione, dico che l'idea è geniale!
    Il mio grosso problema, però, è che non ho le competenze tecniche per programmare il sito internet (mentre sono abbastanza ferrato sulla parte commerciale che sta dietro...) ed ho paura che, rivolgendomi a conoscenti/estranei esperti di programmazione web, mi soffino l'idea e io resti poi con un pugno di mosche in mano...

    Come posso muovermi per evitare di restare fregato?


  • User Attivo

    Sei sicuro che non esista già qualcosa di simile?
    Se sei sicuro che la tua idea sia una cosa innovativa e geniale allora registrala all'ufficio brevetti: ufficiobrevetti.it oppure leggi su uibm.gov.it

    Ciao


  • User Attivo

    Se è qualcosa a scopo di lucro registra il brevetto e richiedi assistenza a dei web-designers...
    [...]


  • ModSenior

    Ciao simodecca86, come ti è stato suggerito, la cosa migliore è registrare la tua idea se ne possiede i requisiti.
    Per la realizzazione, se ti affidi a professionisti non dovresti avere nessun problema perché è una cosa che succede spesso firmare degli accordi di riservatezza, non divulgazione e non concorrenza. Pretendilo da chi ti seguirà in questo progetto.

    Ricordo poi a tutti che la sezione Collaborazioni web e lavoro è l'unica sezione dove è possibile cercare collaboratori oppure offrirsi per un lavoro, anche gratuitamente. 🙂
    Qui continuiamo a dare consigli in generale su come simodecca86 può organizzare il suo progetto in modo da tutelarsi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie a tutti per le risposte 🙂
    Ora faccio ancora 1po' di analisi di mercato per vedere se effettivamente l'idea è valida oppure no: tutti si innamorano delle proprie idee, al punto tale che spesso è difficile vedere i lati negativi che nasconde.

    Comunque i consigli sono in definitiva:

    • registrare il brevetto (anche se non so se la cosa è fattibile data la natura del sito [niente di illegale o connessa ad argomenti xxx 😄 ])
    • affidarsi a società professioniste

  • User Attivo

    Quando poi decidi informaci che siamo curiosi! =P


  • User

    Sono molto curioso...